nefrectomia per neoplasia

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Olivieri.ale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 21, 2015 8:28 pm

nefrectomia per neoplasia

Messaggio da Olivieri.ale »

Buongiorno a tutti, sono un Appuntato Scelto Q.S. dei Carabinieri con 32 anni di servizio tutti svolti alla territoriale.
Nel 2017 mi hanno diagnosticato la B.P.C.O.
Nel 2019 mi è stata diagnosticata una neoplasia al rene che ha comportato l'asportazione dell'organo. In concomitanza alla diagnosi della neoplasia mi è stata anche riscontrata l'ipertensione arteriosa.
Dato che come ho scritto ho sempre svolto il mio servizio alla territoriale (stazione, Radiomobile, scorte) e ho anche partecipato ad una missione in Bosnia, vorrei sapere per favore se c'è anche solo una remota possibilità che tali patologie possano essere riconosciute dipendenti da causa di servizio.
Grazie a tutti


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5017
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: nefrectomia per neoplasia

Messaggio da nonno Alberto »

Olivieri.ale ha scritto: dom mar 21, 2021 1:26 pm Buongiorno a tutti, sono un Appuntato Scelto Q.S. dei Carabinieri con 32 anni di servizio tutti svolti alla territoriale.
Nel 2017 mi hanno diagnosticato la B.P.C.O.
Nel 2019 mi è stata diagnosticata una neoplasia al rene che ha comportato l'asportazione dell'organo. In concomitanza alla diagnosi della neoplasia mi è stata anche riscontrata l'ipertensione arteriosa.
Dato che come ho scritto ho sempre svolto il mio servizio alla territoriale (stazione, Radiomobile, scorte) e ho anche partecipato ad una missione in Bosnia, vorrei sapere per favore se c'è anche solo una remota possibilità che tali patologie possano essere riconosciute dipendenti da causa di servizio.
Grazie a tutti

Ciao Ale,

Gira la presente domanda nella sezione medico legale
Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde


Alberto
Olivieri.ale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 21, 2015 8:28 pm

Re: nefrectomia per neoplasia

Messaggio da Olivieri.ale »

Grazie Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5017
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: nefrectomia per neoplasia

Messaggio da nonno Alberto »

Olivieri.ale ha scritto: lun mar 22, 2021 8:54 am Grazie Alberto

Ale, non avere remore, inserisci il quesito nella sezione del Dott. Fanetti, sarà di certo una risposta qualificata.

Affronto volentieri gli argomenti inerenti le cause di servizio, ma su alcune come nel caso di specie è preferibile un parere altamente professionale


Ciao Alberto
Rispondi