Monetizzazione licenza ordinaria non goduta

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
_paperinik_
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 09, 2019 12:47 pm

Monetizzazione licenza ordinaria non goduta

Messaggio da _paperinik_ »

Salve a tutti, dopo aver analizzato le numerose richieste, sentenze e normative sull'argomento, mi sento di dover sottoporre un nuovo quesito sul tema.

I riferimenti più aggiornati e recenti sull'argomento mi sembrano:

1. il D.P.R. 15 marzo 2018, n. 40, art. 12, comma 4, che recita: "Il pagamento sostitutivo della licenza ordinaria e' consentito nei limiti di quanto previsto dall'articolo 5, comma 8, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, e dalle relative disposizioni applicative, anche nei casi di transito ai sensi dell'articolo 930 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, qualora non sia prevista nell'amministrazione di destinazione la fruizione della licenza maturata e non fruita";

2. la nota di SGD n. 49107 del 3 luglio 2017, che fa seguito ad un quesito posto da S.M.M., che dice: "qualora le circostanze siano oggettivamente impeidtive della fruizione delle ferie, si condivide quanto prospettato da codesto Stato Maggiore Marina [...] che accolgono la tesi della monetizzazione delle ferie non fruite. In tal caso il relativo pagamento sarà a carico dell'amministrazione militare".

Mi sembra evidente che la richiesta di monetizzazione ferie non fruite a causa del transito all'impiego civile in seguito a infermità senza soluzione di continuità sia ormai un diritto sancito e cristallino. Mi chiedo a questo punto se:

- qualcuno ha recentemente richiesto ed ottenuto la monetizzazione, senza dover ricorrere al giudice?
- in caso affermativo, qual è l'esatta procedura per effettuare la richiesta, la tempistica e l'ente a cui inviarla?

Ringrazio in anticipo chi vorrà condividere la propria personale esperienza e conoscenza sull'argomento


Rispondi