Monetizzazione ferie non godute

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da mauri64 »

Ciao Giuseppe,
essendo transitato all'impiego civile non sei soggetto alla normativa inerente il nostro comparto.
Detto ciò, dovrai consultarti con il tuo Ufficio amministrativo.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da mauri64 »

Mi dispiace non esserti stato d'aiuto.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da nonno Alberto »

Giuseppe 71 ha scritto: mer giu 29, 2022 12:27 pm Buongiorno a tutti, volevo un'informazione. Sono un ex poliziotto penitenziario transitato nei ruoli civili nel 2015. Sono attualmente in malattia continuativa da 11 mesi,calcolando ovviamente, andando a ritroso di 36 mesi. In questo periodo di malattia continuativa ho accumulato circa 35 giorni di ferie. Ad agosto, con molta probabilità verrò riformato dalla cmv senza inabilità, pensione con i contributi versati a tutt'oggi (27) tra pol pen e ruolo civile. La mia domanda è la seguente: posso chiedere la monetizzazione dei 35 giorni se vengo riformato? C'è una sorta di modulo da compilare? Vi ringrazio.

Ciao,

Giuseppe, ma la riforma sarà con la 335 ?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da nonno Alberto »

Giuseppe 71 ha scritto: mer giu 29, 2022 1:51 pm Spero ma non credo e quindi percepirei la pensione in base ai contributi versati.
Ma questa certezza della pensione solo in base ai contributi è data da un patronato ?
Gius81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: sab feb 26, 2022 2:23 pm

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da Gius81 »

Buongiorno,

E io che pensavo che la riforma per i civili poteva essere possibile solo con la 335...
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da nonno Alberto »

Giuseppe 71 ha scritto: mer giu 29, 2022 2:00 pm Medico legale.
Giuseppe,

Scrivi all'inps, fai presente gli anni di servizio fatti sia in Penitenziaria che attualmente nei ruoli civili, che attualmente sei in malattia, spiega che la CMV potrebbe procedere alla riforma dai ruoli civili, la riforma potrebbe non essere in relazione alla 335/95, per cui se l'età anagrafica e contributiva permette l'erogazione din una pensione.

Ciao
Gius81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: sab feb 26, 2022 2:23 pm

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da Gius81 »

Segui i consigli del sempre gentilissimo nonno Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da nonno Alberto »

Giuseppe 71 ha scritto: mer giu 29, 2022 2:20 pm Perché, tu sai il contrario?
Quello che so' io non fa testo.

Non perdere tempo e poni il quesito all'inps.

Ciao
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da nonno Alberto »

nonno Alberto ha scritto: mer giu 29, 2022 2:34 pm
Giuseppe 71 ha scritto: mer giu 29, 2022 2:20 pm Perché, tu sai il contrario?
Quello che so' io non fa testo.

Non perdere tempo e poni il quesito all'inps.

Ciao


Ciao Giuseppe, hai preso contatto con l'inps ?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da nonno Alberto »

Giuseppe 71 ha scritto: mar lug 05, 2022 6:03 pm Si,se mi riformano senza la 335 mi daranno la pensione in base ai contributi versati.

Ok.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da nonno Alberto »

Giuseppe 71 ha scritto: mar lug 05, 2022 6:03 pm Si,se mi riformano senza la 335 mi daranno la pensione in base ai contributi versati.


Ok.

Non voglio insistere oltre, l'anno messo per iscritto ?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da nonno Alberto »

Giuseppe 71 ha scritto: mar lug 05, 2022 6:35 pm LA CONOSCI QUESTA ???? L’inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro impedisce al dipendente pubblico di continuare a svolgere attività lavorativa continua e remunerativa.
L’interessato non ha diritto alla prestazione se l’invalidità interviene dopo la cessazione del rapporto di lavoro.
Per ottenere l’inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro servono i seguenti requisiti:
Requisiti sanitari
• riconoscimento medico legale redatto dalle competenti Commissioni ASL nel quale risulti che il dipendente pubblico non è più idoneo a svolgere in via permanente attività lavorativa;
Requisiti amministrativi
• almeno 15 anni di servizio (14 anni, 11 mesi e 16 giorni) sia per i dipendenti dello Stato, che per i dipendenti degli Enti locali o Sanità;
• almeno 15 anni di servizio di cui 12 effettivi per il personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico;
• risoluzione del rapporto di lavoro per dispensa dal servizio per inabilità permanente a proficuo lavoro.
I criteri di calcolo sono gli stessi della pensione ordinaria. La prestazione va determinata sulla base del servizio posseduto al momento della cessazione e decorre dal giorno successivo alla dispensa dal servizio.
Per fare la domanda occorre fare la visita medica, che può essere richiesta sia dal dipendente che dall’Ente datore di lavoro. Il parere sanitario viene espresso dalla competente Commissione medica ASL.
Una volta ricevuto il verbale di visita medica che riconosce l’inidoneità al proficuo lavoro, l’ente datore di lavoro dispensa dal servizio per inabilità il dipendente pubblico. In questo caso, il lavoratore deve presentare domanda di pensione per inabilità sia all’INPS che al datore di lavoro.

Il conseguimento della prestazione risulta, inoltre, compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa.

Va bene Giuseppe, ti faccio i migliori auguri.

Ciao
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da NavySeals »

Caro Giuseppe, i tuoi post creano spesso confusione. Con ordine: se cessi definitivamente dal lavoro a seguito di malattia continuativa anche da civile, le ferie ti saranno retribuite.
Per la pensione, nel tuo caso sono possibili 3 tipi di trattamento: INABILITA' A QUALSIASI ATTIVITA' LAVORATIVA (la volgarmente detta 335, che ti calcolerà la pensione con 40 anni di contributi -sebbene con le note limitazioni più volte discusse...uno pensa di prendere 2.000 euro e poi se ne ritrova 1.500); INABILITA' ALLE MANSIONI (nell’ipotesi in cui l’Amministrazione sia impossibilitata a spostarti ad altra mansione compatibile, ma da civile è in pratica impossibile che non ce ne sia una); INABILITA' A PROFICUO LAVORO qualora risulti un’inabilità tale da impedire una collocazione lavorativa continuativa e remunerativa, anche questa non è facile, si deve proprio stare parecchio male. Queste ultime due pensioni sono calcolate sui contributi effettivi.

Tutto dipenderà da quanto "sei grave", in ogni caso la riforma da civile non è così facile come da militare. Buona fortuna.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da NavySeals »

Giuseppe 71 ha scritto: mar lug 05, 2022 8:30 pm E quindi? Secondo la tua preziosissima risposta, che fanno? Mi buttano sotto un ponte con la mia famiglia a chiedere l'elemosina? SIETE VOI CHE CREATE CONFUSIONE!!!!
Pensavo di avere scritto in italiano comprensibile, ci riporvo. O hai i requisiti sanitari per ottenere una delle 3 pensioni che ho menzionato, oppure te ne rimani a lavorare. E se non vuoi rimanere a lavorare e continui la malattia oltre i periodi massimi previsti (senza che ti ritengano così grave da concederti nessuna delle 3 pensioni), ti lasciano a casa senza pensione.
Semplice.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Monetizzazione ferie non godute

Messaggio da Carminiello »

Giuseppe, non è la prima volta che se qualcuno non ti dice quello che vuoi sentirti dire, reagisci in modi non propriamente consoni, secondo il mio modesto parere.

Detto questo i sempre disponibili nonno Alberto e Navy ti hanno risposto in modo più che corretto.

Io te la faccio ancora più diretta e meno "politica", un pò come i modi che usi tu: sei così grave da avere una delle 3 pensioni che spettano ai civili? Nessuno ti lascia in mezzo alla strada. Ma se non sei così grave, torna a lavorare perchè altrimenti in mezzo alla strada ti ci metti da solo.

Purtroppo, non sei il primo transitato che poi realizza che, in fondo, in pensione si sarebbe stato meglio. Ma un discorso è andarci da militare, un altro da civile...per tua conoscenza, un cieco totale può lavorare, come centralinista ad esempio. In bocca al lupo.
Rispondi