Monetizzazione della licenza ordinaria non fruita per malattia

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Filippo Aragona

Monetizzazione della licenza ordinaria non fruita per malattia

Messaggio da Filippo Aragona »

Buongiorno e scusate per il disturbo.
Mi chiamo Filippo e sono un recente pensionato (10.02.2022) della GdF per riforma, ovvero per motivi di salute.
Sono rimasto in malattia (per Covid ed altre patologie annesse e consequenziali allo stesso Covid) ininterrottamente dal 20.05.2020 sino al 09.02.2022.
Non avendo fruito, quindi, della licenza nel 2019, 2020, 2021 e parzialmente del 2022, effettuavo tramite Comando richiesta di monetizzazione di tutte le annualita'.
Qualche giorno fa mi e' arrivata una PEC del CIAN ove il responsabile del procedimento mi scriveva che vi erano motivi ostativi a tale monetizzazione relativamente alle annualita' del 2019 (45 gg) e 2020 (23 gg) poiche' in base alla circolare 258.000 "ho richiesto esplicitamente di non convertire tali gg di lic. Ordinaria in licenza straordinaria, facoltà all'uopo prevista dalla circolare stessa""".
In realta' io non richiesto/rifiutato nulla e nulla mi e' stato detto in merito dal mio ultimo reparto di appartenenza ne' dall'infermeria...ne' da altri Comandi superiori...eppoi...perche' mai avrei dovuto convertirla visto e considerato che avevo una folta documentazione sanitaria (referti e certificati) ed ero autorizzato ad assentarmi per curarmi?
Non capisco questa comunicazione.
Mi aiutereste gentilmente?
Grazie in anticipo
Filippo


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20506
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Monetizzazione della licenza ordinaria non fruita per malattia

Messaggio da mauri64 »

Salve Filippo,
per delucidazioni al riguardo dovrai attendere gli esperti competenti.

Auguri di una serena Pasqua.
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Monetizzazione della licenza ordinaria non fruita per malattia

Messaggio da Bigon »

Filippo Aragona ha scritto: dom apr 17, 2022 9:50 am Buongiorno e scusate per il disturbo.
Mi chiamo Filippo e sono un recente pensionato (10.02.2022) della GdF per riforma, ovvero per motivi di salute.
Sono rimasto in malattia (per Covid ed altre patologie annesse e consequenziali allo stesso Covid) ininterrottamente dal 20.05.2020 sino al 09.02.2022.
Non avendo fruito, quindi, della licenza nel 2019, 2020, 2021 e parzialmente del 2022, effettuavo tramite Comando richiesta di monetizzazione di tutte le annualita'.
Qualche giorno fa mi e' arrivata una PEC del CIAN ove il responsabile del procedimento mi scriveva che vi erano motivi ostativi a tale monetizzazione relativamente alle annualita' del 2019 (45 gg) e 2020 (23 gg) poiche' in base alla circolare 258.000 "ho richiesto esplicitamente di non convertire tali gg di lic. Ordinaria in licenza straordinaria, facoltà all'uopo prevista dalla circolare stessa""".
In realta' io non richiesto/rifiutato nulla e nulla mi e' stato detto in merito dal mio ultimo reparto di appartenenza ne' dall'infermeria...ne' da altri Comandi superiori...eppoi...perche' mai avrei dovuto convertirla visto e considerato che avevo una folta documentazione sanitaria (referti e certificati) ed ero autorizzato ad assentarmi per curarmi?
Non capisco questa comunicazione.
Mi aiutereste gentilmente?
Grazie in anticipo
Filippo
Nel mio caso, durante il periodo di riposo medico rilasciati dall' infermeria, la sez. Matricola del Provinciale mi aveva fatto firmare appunto una dichiarazione dove non potevo convertire i gg. di Lic. Ord. in Lic. Straordinaria
francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

Re: Monetizzazione della licenza ordinaria non fruita per malattia

Messaggio da francofra »

Filippo Aragona ha scritto: dom apr 17, 2022 9:50 am Buongiorno e scusate per il disturbo.
Mi chiamo Filippo e sono un recente pensionato (10.02.2022) della GdF per riforma, ovvero per motivi di salute.
Sono rimasto in malattia (per Covid ed altre patologie annesse e consequenziali allo stesso Covid) ininterrottamente dal 20.05.2020 sino al 09.02.2022.
Non avendo fruito, quindi, della licenza nel 2019, 2020, 2021 e parzialmente del 2022, effettuavo tramite Comando richiesta di monetizzazione di tutte le annualita'.
Qualche giorno fa mi e' arrivata una PEC del CIAN ove il responsabile del procedimento mi scriveva che vi erano motivi ostativi a tale monetizzazione relativamente alle annualita' del 2019 (45 gg) e 2020 (23 gg) poiche' in base alla circolare 258.000 "ho richiesto esplicitamente di non convertire tali gg di lic. Ordinaria in licenza straordinaria, facoltà all'uopo prevista dalla circolare stessa""".
In realta' io non richiesto/rifiutato nulla e nulla mi e' stato detto in merito dal mio ultimo reparto di appartenenza ne' dall'infermeria...ne' da altri Comandi superiori...eppoi...perche' mai avrei dovuto convertirla visto e considerato che avevo una folta documentazione sanitaria (referti e certificati) ed ero autorizzato ad assentarmi per curarmi?
Non capisco questa comunicazione.
Mi aiutereste gentilmente?
Grazie in anticipo
Filippo
Buonasera Filippo,

innanzitutto i miei migliori auguri per le tue condizioni di salute. Spero tu stia meglio.

Toglimi una curiosità, la licenza 2021 e quella in dodicesimi del 2022 te l'hanno pagata?

Grazie mille

Francofra
Ciaomar

Re: Monetizzazione della licenza ordinaria non fruita per malattia

Messaggio da Ciaomar »

Buongiorno Filippo,
Sono Marco Lgt. C.S. in quiescenza dal 6 agosto 2021.
Anche se non ti sarà d'aiuto per risolvere la problematica ti racconto la mia situazione.

Nel 2020, a seguito di una caduta dalle scale ho avuto una brutta frattura dell'omero proprio sotto la cuffia del rotatorio e così ho dovuto subire due interventi chirurgici di una certa importanza e abbondante fisioterapia per re-acquisire la funzionalità dell'arto.

Arrivato alla data della collocazione in quiescenza per il raggiungimento dei limiti di età (06.08.2021) ero in aspettativa per motivi di salute e all'attivo mi trovavo 23 giorni di LO del 2020 e 27 relativi al 2021.

Posto in congedo alla data suddetta, il 9 settembre ho presentato istanza presso il Reparto da cui dipendevo per la Monetizzazione di quei giorni di Licenza non fruita.

Il 13.05.2022, dato che erano passati ben più di 7 mesi senza avere nessuna risposta mi sono acquistato una casella di posta certificata ed ho scritto al C.I.A.N. per avere delucidazioni in merito allo stato della pratica.

Ad oggi ancora non ho ricevuto risposta dal C.I.A.N., ma due settimana fa sono andato all' R.T.L.A. regionale - Gestione Finanziaria competente e sono venuto a conoscenza che solo due giorni prima circa (quindi intorno al 19 maggio 2022... il che la dice lunga...) il C.I.A.N. aveva richiesto la mia istanza di Licenza straordinaria.

Adesso sono in attesa di ricevere qualche comunicazione e di valutare successivamente se del caso, se ci saranno termini per eventuali ricorsi in caso di respingimento dell'istanza.

Spero che tu possa risolvere anche prima di me, eventualmente, per aggiornamenti farò sapere...
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Monetizzazione della licenza ordinaria non fruita per malattia

Messaggio da nicobart »

Buonasera a tutti,

non sono qua per dare una risposta ma per fare ulteriore domanda inerente le licenze ordinarie.

Per tutto il 2021 sono stato assente, 30 gg in licenza straordinaria (per cui avrei ancora 15 gg di tale licenza) e dopo tutta aspettativa per malattia.
Per l'anno 2021 avrei maturato i giorni di licenza ordinaria? Per cui potrei produrre richiesta di monetizzazione?
Ma cosa significa trasformare la licenza ordinaria in licenza straordinaria?

A tutti gli intervenuti, auguro salute.

Nico
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20506
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Monetizzazione della licenza ordinaria non fruita per malattia

Messaggio da mauri64 »

Salve Nico,
per quanto richiesto dovrai attendere l'intervento dei colleghi competenti.
francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

Re: Monetizzazione della licenza ordinaria non fruita per malattia

Messaggio da francofra »

nicobart ha scritto: mer giu 01, 2022 5:38 pm Buonasera a tutti,

non sono qua per dare una risposta ma per fare ulteriore domanda inerente le licenze ordinarie.

Per tutto il 2021 sono stato assente, 30 gg in licenza straordinaria (per cui avrei ancora 15 gg di tale licenza) e dopo tutta aspettativa per malattia.
Per l'anno 2021 avrei maturato i giorni di licenza ordinaria? Per cui potrei produrre richiesta di monetizzazione?
Ma cosa significa trasformare la licenza ordinaria in licenza straordinaria?

A tutti gli intervenuti, auguro salute.

Nico
Ciao Nico,

prova a dare un'occhiata qui di seguito...

monetizzazione-licenza-ordinaria-non-fr ... 67#p254135
La circolare
monetizzazione-licenza-ordinaria-non-fr ... 15#p240762
Il fac-simile istanza per Guardia di Finanza
monetizzazione-licenza-ordinaria-non-fr ... 15#p240760
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Monetizzazione della licenza ordinaria non fruita per malattia

Messaggio da cbr90075 »

A conferma di quanto detto nei post precedenti, posso dire di essere a conoscenza di risposte a domande di monetizzazione che non riconoscevano il pagamento dei giorni di licenza maturati anteriormente all'inizio del periodo di convalescenza/aspettativa mentre riconoscevano la monetizzazione per la licenza maturata durante il periodo di convalescenza/aspettativa fino al giorno della riforma. Inoltre della questione si è interessato un sindacato militare chiedendo delucidazioni all'amministrazione. A quanto pare per veder riconosciuto un diritto bisogna ricorrere al tar.
Rispondi