monetizzazione congedo ordinario

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Avatar utente
Zante
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 184
Iscritto il: lun nov 18, 2019 7:05 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Zante »

Forse volevi scrivere:

lordo annuo diviso 12 diviso 26 (o 22 se si lavora su 5 giorni) ??


Zante
Avatar utente
Zante
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 184
Iscritto il: lun nov 18, 2019 7:05 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Zante »

Ok ho riletto bene il tuo messaggio e sei stato chiaro, sono io che ho interpretato male.

Facendo due conti, per chi lavora su 5 giorni la cifra per singolo giorno di congedo ordinario non fruito risulta più alta rispetto a chi lavora 6 giorni su 7.

Grazie ancora.

P.S. resto solo in attesa di sapere se va bene prendere come riferimento il rigo 1 della C.U.
Zante
Avatar utente
Zante
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 184
Iscritto il: lun nov 18, 2019 7:05 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Zante »

Adesso, però, veniamo al dunque, perché la mia domanda iniziale voleva essere introduttiva di un mio ragionamento che riguarda, appunto, le giornate di congedo ordinario non fruite, allo scopo di evitare di perderle e al tempo stesso di trarne maggiore vantaggio (come credo sia almeno nel mio caso).

E desidero condividere questa mia scelta qui in questo forum affinché, se ritenuta utile e condivisibile, possa far riflettere tanti colleghi che forse "fanno di tutto" pur di non fruire delle ferie, auspicandone poi il pagamento a fine percorso e ritrovandosi quasi certamente con un pugno di mosche in mano.

Ora provo a spiegare il perché.

Nel 2020 sono stato messo a disposizione della CMO e vantavo una rimanenza di ben 41 giorni di congedo ordinario dell'anno 2020.

Fin dal primo giorno in cui sono stato assente dal servizio, perché a disposizione della CMO, ho chiesto formalmente - ed ho ottenuto autorizzazione formale, cioè scritta - di fruire (prima che iniziasse l'aspettativa) dei suddetti 41 giorni di congedo ordinario, al termine dei quali ho immediatamente agganciato la rimanenza del congedo straordinario dell'anno 2020 (arrivando fino al 31/12/2020). Dall'1 gennaio 2021 ho agganciato altresì i 45 giorni di congedo straordinario del nuovo anno 2021, dopodiché è iniziata la decorrenza del primo giorno di aspettativa.

Tutto ciò ha fatto sì che si procrastinasse di ben 4 mesi la data in cui è iniziato il mio primo giorno di aspettativa.

Se fate bene i calcoli, 4 mesi equivalgono a ben 4 stipendi e quindi equivalgono ad una cifra maggiore rispetto al pagamento di 41 giorni di congedo ordinario non fruiti (che poi se non fruiti ma in assenza di documentate ragioni non vengono nemmeno pagati).

Di seguito riporto i conteggi di 41 giorni di congedo ordinario lavorando 6 giorni su 7 (come da calcoli indicati dal gentile NonnoAlberto):

Lordo annuo rigo 1 della C.U. 36.477,00 diviso 12, diviso 26, moltiplicato per 41, fanno un totale di 4.793,45€

Invece, per i 4 stipendi che ho percepito, la somma totale è di 8.547,00€

Non male, vero?

Ma non è finita qui!

Ulteriore vantaggio sta nel fatto che ho allungato di ben 4 mesi la mia posizione contributiva, il che non guasta visto che attualmente non supero (pur se di poco) i 30 anni di servizio.

Qualora dovessi superare i 18 mesi continuativi, dovranno monetizzarmi - senza alcunissima possibilità di negarne il pagamento - tutto il congedo ordinario maturato durante l'intero periodo di aspettativa ossia circa 75 giorni.

Sono convinto che questa sia stata la scelta migliore, ma ovviamente sono aperto a critiche o confronti che siano e spero di essere stato utile a quanti un giorno leggeranno questo post.

Saluti.
Zante
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20410
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da mauri64 »

Salve Zante,
complimenti per il ragionamento "machiavellico"...

Saluti
Avatar utente
Zante
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 184
Iscritto il: lun nov 18, 2019 7:05 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Zante »

Grazie :wink:
Zante
Avatar utente
Zante
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 184
Iscritto il: lun nov 18, 2019 7:05 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Zante »

Zante ha scritto: mer ago 18, 2021 10:59 pm Adesso, però, veniamo al dunque, perché la mia domanda iniziale voleva essere introduttiva di un mio ragionamento che riguarda, appunto, le giornate di congedo ordinario non fruite, allo scopo di evitare di perderle e al tempo stesso di trarne maggiore vantaggio (come credo sia almeno nel mio caso).

E desidero condividere questa mia scelta qui in questo forum affinché, se ritenuta utile e condivisibile, possa far riflettere tanti colleghi che forse "fanno di tutto" pur di non fruire delle ferie, auspicandone poi il pagamento a fine percorso e ritrovandosi quasi certamente con un pugno di mosche in mano.

Ora provo a spiegare il perché.

Nel 2020 sono stato messo a disposizione della CMO e vantavo una rimanenza di ben 41 giorni di congedo ordinario dell'anno 2020.

Fin dal primo giorno in cui sono stato assente dal servizio, perché a disposizione della CMO, ho chiesto formalmente - ed ho ottenuto autorizzazione formale, cioè scritta - di fruire (prima che iniziasse l'aspettativa) dei suddetti 41 giorni di congedo ordinario, al termine dei quali ho immediatamente agganciato la rimanenza del congedo straordinario dell'anno 2020 (arrivando fino al 31/12/2020). Dall'1 gennaio 2021 ho agganciato altresì i 45 giorni di congedo straordinario del nuovo anno 2021, dopodiché è iniziata la decorrenza del primo giorno di aspettativa.

Tutto ciò ha fatto sì che si procrastinasse di ben 4 mesi la data in cui è iniziato il mio primo giorno di aspettativa.

Se fate bene i calcoli, 4 mesi equivalgono a ben 4 stipendi e quindi equivalgono ad una cifra maggiore rispetto al pagamento di 41 giorni di congedo ordinario non fruiti (che poi se non fruiti ma in assenza di documentate ragioni non vengono nemmeno pagati).

Di seguito riporto i conteggi di 41 giorni di congedo ordinario lavorando 6 giorni su 7 (come da calcoli indicati dal gentile NonnoAlberto):

Lordo annuo rigo 1 della C.U. 36.477,00 diviso 12, diviso 26, moltiplicato per 41, fanno un totale di 4.793,45€

Invece, per i 4 stipendi che ho percepito, la somma totale è di 8.547,00€

Non male, vero?

Ma non è finita qui!

Ulteriore vantaggio sta nel fatto che ho allungato di ben 4 mesi la mia posizione contributiva, il che non guasta visto che attualmente non supero (pur se di poco) i 30 anni di servizio.

Qualora dovessi superare i 18 mesi continuativi, dovranno monetizzarmi - senza alcunissima possibilità di negarne il pagamento - tutto il congedo ordinario maturato durante l'intero periodo di aspettativa ossia circa 75 giorni.

Sono convinto che questa sia stata la scelta migliore, ma ovviamente sono aperto a critiche o confronti che siano e spero di essere stato utile a quanti un giorno leggeranno questo post.

Saluti.
Forse è appena il caso di precisare che è tutto legittimo, a norma di legge, nel rispetto di quanto sancito dall'ultimo paragrafo del 2° comma dell'art. 66 D.P.R. 10 gennaio 1957 n. 3 (Testo Unico Impiegati Civili dello Stato), il quale riconosce la facoltà dell'impiegato di chiedere di fruire dei congedi prima del collocamento in aspettativa.

Saluti
Zante
Avatar utente
Zante
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 184
Iscritto il: lun nov 18, 2019 7:05 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Zante »

nonno Alberto ha scritto: mer ago 18, 2021 8:28 pm
Zante ha scritto: mer ago 18, 2021 8:08 pm Salve a tutti.

Perdonate una domanda: ma si può sapere a quanto ammonta la monetizzazione per ogni singolo giorno di congedo ordinario?

Grazie.

Per calcolare il valore di un giorno di ferie non godute bisogna:

Calcolare il Reddito Annuo Lordo indicato in busta paga;

Dividere l’importo per 12 (numero dei mesi dell’anno);

per 26 (se si lavora 6 giorni su 7).



Ciao Alberto
Ciao Alberto.

Per mia comodità mi sono creato un semplicissimo foglio in excel per calcolare l'importo delle ferie non fruite.

Se volete lo posto qui, magari può tornare utile a qualcuno.

Saluti a tutti.
Zante
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12869
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da panorama »

Ciao Zante,

Se lo fai sicuramente dai anche tu un aiuto ai colleghi.
Avatar utente
Zante
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 184
Iscritto il: lun nov 18, 2019 7:05 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Zante »

Non l'ho ancora postato perché non so se devo prima chiedere autorizzazione e a chi.
Zante
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20410
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da mauri64 »

Salve Zante,
puoi tranquillamente allegarlo, altro non è che un foglio in excel.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4991
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nonno Alberto »

Zante ha scritto: mer ago 25, 2021 10:02 pm
mauri64 ha scritto: mer ago 25, 2021 9:43 pm Salve Zante,
puoi tranquillamente allegarlo, altro non è che un foglio in excel.
Ciao mauri64

Eccolo in allegato.

L'ho creato basandomi sulle indicazioni fornite da Nonno Alberto, ma con ciò non intendo dire che se c'è qualche errore sia colpa sua bensì sarà stato frutto di mie errate interpretazioni. Ovviamente se riscontrate incongruenze provvederò a sistemarle per quanto possibile.

Spero di aver fatto cosa gradita.

Saluti a tutti.

P.S. tutte le celle sono protette, fatta eccezione per le 13 celle in cui va inserito l'importo mensile lordo ricavabile dalla busta paga, nonché l'unica cella in cui inserire il numero dei giorni di ferie non fruite.


Ciao Zante,

👍
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20410
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da mauri64 »

Zante ha scritto: mer ago 25, 2021 10:02 pm
mauri64 ha scritto: mer ago 25, 2021 9:43 pm Salve Zante,
puoi tranquillamente allegarlo, altro non è che un foglio in excel.
Ciao mauri64

Eccolo in allegato.

L'ho creato basandomi sulle indicazioni fornite da Nonno Alberto, ma con ciò non intendo dire che se c'è qualche errore sia colpa sua bensì sarà stato frutto di mie errate interpretazioni. Ovviamente se riscontrate incongruenze provvederò a sistemarle per quanto possibile.

Spero di aver fatto cosa gradita.

Saluti a tutti.
Come da tua richiesta tramite M.P. ho riallegato il file aggiornato.

Saluti
Avatar utente
Zante
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 184
Iscritto il: lun nov 18, 2019 7:05 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Zante »

nonno Alberto ha scritto: gio ago 26, 2021 1:44 pm
Zante ha scritto: mer ago 25, 2021 10:02 pm
mauri64 ha scritto: mer ago 25, 2021 9:43 pm Salve Zante,
puoi tranquillamente allegarlo, altro non è che un foglio in excel.
Ciao mauri64

Eccolo in allegato.

L'ho creato basandomi sulle indicazioni fornite da Nonno Alberto, ma con ciò non intendo dire che se c'è qualche errore sia colpa sua bensì sarà stato frutto di mie errate interpretazioni. Ovviamente se riscontrate incongruenze provvederò a sistemarle per quanto possibile.

Spero di aver fatto cosa gradita.

Saluti a tutti.

P.S. tutte le celle sono protette, fatta eccezione per le 13 celle in cui va inserito l'importo mensile lordo ricavabile dalla busta paga, nonché l'unica cella in cui inserire il numero dei giorni di ferie non fruite.


Ciao Zante,

👍
Ciao Alberto.

Il tuo pollice in su mi conferma di aver bene interpretato le tue indicazioni.

Felice di poter tornare utile a qualcuno così come tutti Voi del forum lo siete stati e tuttora lo siete per me.

Grazie.

Saluti.
Zante
Avatar utente
Zante
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 184
Iscritto il: lun nov 18, 2019 7:05 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Zante »

mauri64 ha scritto: gio ago 26, 2021 2:05 pm
Zante ha scritto: mer ago 25, 2021 10:02 pm
mauri64 ha scritto: mer ago 25, 2021 9:43 pm Salve Zante,
puoi tranquillamente allegarlo, altro non è che un foglio in excel.
Ciao mauri64

Eccolo in allegato.

L'ho creato basandomi sulle indicazioni fornite da Nonno Alberto, ma con ciò non intendo dire che se c'è qualche errore sia colpa sua bensì sarà stato frutto di mie errate interpretazioni. Ovviamente se riscontrate incongruenze provvederò a sistemarle per quanto possibile.

Spero di aver fatto cosa gradita.

Saluti a tutti.
Come da tua richiesta tramite M.P. ho riallegato il file aggiornato.

Saluti
Ciao mauri64

Si ho visto, grazie ancora.

Saluti
Zante
aledeo1971
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 193
Iscritto il: sab lug 08, 2017 7:02 pm

Re: monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da aledeo1971 »

A me sembra che il calcolo sia eseguito "per eccesso", poichè il trattamento economico andrebbe diviso x 30 e a nulla rileva che la settimana lavorativa si svolga su 5 o 6 gg.
Rispondi