Monetizzazione congedo ordinario

Feed - POLIZIA DI STATO

biagini.marco
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 25, 2011 4:56 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da biagini.marco »

nirava ha scritto: mar mag 31, 2022 10:01 pm Marco posso chiederti se nel computo dei giorni pagati rientrava anche l'aspettativa speciale?
Ciao, tutto c.o. o riposi non fruiti.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da lino »

nirava ha scritto: mar mag 31, 2022 10:01 pm Marco posso chiederti se nel computo dei giorni pagati rientrava anche l'aspettativa speciale?
Nirava, con l'aspettativa speciale al transito, non si matura nulla...
Per Aspera ad Astra!!!!
Angelo911
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 27, 2023 11:07 am

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Angelo911 »

buongiorno a tutti .
vorrei spiegarvi la mia situazione in modo e maniera che chi ha avuto la stessa esperienza possa , speriamo, delucidarmi.
io sono un ex polizia di stato transitato per infermità ai ruoli civili .
ho richiesto ed ottenuto un prospetto del congedo ordinario maturato e non fruito ed ho fatto richiesta scritta al vecchio ente di appartenenza di monetizzazione .
il vecchio ente mi ha risposto ( sempre per iscritto) di aver proceduto a "segnalare la monetizzazione del congedo ordinario sul portale NoiPA-MEF nella chiusura contabile del mese di febbraio. ( nel giorno 9 di febbraio)
A febbraio ovviamente non ho ricevuto nulla in busta paga e non è presente nulla nemmeno nella busta paga del mese di marzo ( visibile in consultazione pagamenti).
come mi verranno pagate queste spettanze ? busta paga di aprile ?( il ministero è lo stesso , sempre quello dell'interno), emissione straordinaria ? oppure bonifico bancario direttamente dal NoiPA? ed entro quanto tempo? tenendo in considerazione la segnalazione nella chiusura contabile di febbraio2023?
grazie a chi saprà rispondermi.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12873
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da panorama »

Personale PolStato

Periodo di malattia ininterrotto a partire dal 20 novembre 2018 e fino alla data del collocamento in quiescenza per dimissioni volontarie, decorrente dal 1° marzo 2019.

I 7 giorni del 2019 gli sono stati regolarmente pagati, mentre, i 45gg. del 2018 e i 23gg. del 2017 NO.

Il CdS con il presente Parere a seguito del ricorso straordinario al PdR, lo Accoglie parzialmente per il solo anno 2018, così pronunciandosi:

Ecco alcuni brani del CdS

1) - La fattispecie in esame, per quanto concerne una parte dell’istanza, rientra pienamente nelle previsioni dell'art. 7, paragrafo 2, della direttiva 2003/88, come interpretato dalla Corte di Giustizia.

2) - Precisamente, nella fattispecie, la ragione fondamentale preclusiva del godimento delle ferie relative all’anno 2018 è costituita esclusivamente dallo stato di malattia del ricorrente, subentrato a far data dal 20 novembre 2018 e protrattosi senza interruzioni fino al collocamento a riposo, a seguito di dimissioni volontarie.

3) - Il ricorrente ha diritto all’indennità per ferie non godute relativa all’anno 2018, essendo evidente che non è stato in grado di usufruire delle ferie spettantegli, né entro la fine dell’anno, né nei diciotto mesi successivi, per causa a lui non imputabile, ovvero a causa dell’interruzione del servizio dovuto alla malattia iniziata il 18 novembre 2018 e protrattasi fino alla conclusione del rapporto di lavoro, avvenuta il 1° marzo 2019.

4) - Qualora fosse stato in servizio fino al 31 dicembre 2018 e successivamente, ben avrebbe potuto avanzare domanda in tal senso; ma l’impedimento occorso il 20 novembre, indipendente dalla sua volontà, ha determinato l’impossibilità oggettiva di godere del diritto prima del pensionamento.

Cmq. per completezza leggete i punti 8 e 9 al riguardo del 2018.

N.B.: per quanto riguarda invece l'anno 2017 leggete il punto n. 10 (La domanda del ricorrente concernente la monetizzazione per i giorni di ferie non goduti durante il 2017 deve, invece, ritenersi infondata, alla luce del citato art. 9 del d.P.R. n. 39/2018).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CataniaA
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: mar ago 30, 2022 4:22 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da CataniaA »

Salve, essendo stato in aspettativa per motivi fisici e quindi, non avendo potuto fruire delle ferie ( circa 19 giorni del 2023) posso richiedere la relativa monetizzazione delle ferie non godute? Sono Assistente Capo Coordinatore
Faccio presente che dal 1° Giugno lascerò il servizio a domanda
Grazie per l'eventuali cortesi risposte
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12873
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da panorama »

Un conto se sei in aspettativa per malattia fino al pensionamento ma, se hai ripreso attività ti conviene farti subito d'un colpo tutte le ferie finchè sei in tempo, altrimenti avrai problemi con la monetizzazione.
Fai istanza scritta che lascia traccia per tutti i giorni residui e nel caso non ti vengono cocessi dal Responsabile allora un domani puoi pretendere.
Rispondi