Monetizzazione congedo ordinario

Feed - POLIZIA DI STATO

VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da VincentVega »

lino ha scritto: lun mag 16, 2022 2:32 pm
La norma è chiara.
La monetizzazione del congedo o licenza non può avvenire , tranne per causa di forza maggiore.
Il mancato rientro sino alla data della riforma , rientra in questi casi.
Non potendo fruirne, poiché in aspettativa , il pagamento delle ferie non fruite ,diventa un obbligo da parte dell'amministrazione, senza se e senza ma.
Ti consiglio di chiedere il nominativo del dirigente che tratta la pratica ... di solito si svegliano.
Anche perché hanno una diretta responsabilità e "dovrebbero" pagare loro, le eventuali inadempienze.
I rapporti con l'amm.ne erano normali/buoni,
ma al di la' di questo penso che in ogni caso se c'e' un "dovere d'ufficio" deve essere eseguito a prescindere....
Lo so' Lino che la norma e' chiara...
L'ultima volta che ci ho parlato mi hanno detto che hanno inviato il tutto al Ministero
Ufficio Tep, perche' erano loro competenti ad inviare poi l'ok al pagamento alla Prefettura.
Sara' vero che e' questo l'iter ?
Anche in questo caso non capisco perche' alcuni colleghi in determinate sedi
li ottengono in tempi ragionevoli e la mia ex sede (Perugia) ha dei tempi 10 volte piu'
lenti / lunghi....

Anche per altri problemi scaricano sull'Inps, quando invece l'Inps e' un mero esecutore
di quanto comunicato dal datore di lavoro...


Abraham

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Abraham »

Mi è sovvenuto un dubbio: ma per i dipendenti in fase di transito nelle corrispondenti qualifiche dei ruoli civili, è legittimo che l'Amministrazione eventualmente risponda che il congedo ordinario non fruito per sopraggiunta infermità, potrà essere fruito ad avvenuto transito in un'altra Amministrazione?
Grazie per la cortese attenzione e buona serata
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da lino »

VincentVega ha scritto: mer mag 18, 2022 3:57 pm
lino ha scritto: lun mag 16, 2022 2:32 pm
La norma è chiara.
La monetizzazione del congedo o licenza non può avvenire , tranne per causa di forza maggiore.
Il mancato rientro sino alla data della riforma , rientra in questi casi.
Non potendo fruirne, poiché in aspettativa , il pagamento delle ferie non fruite ,diventa un obbligo da parte dell'amministrazione, senza se e senza ma.
Ti consiglio di chiedere il nominativo del dirigente che tratta la pratica ... di solito si svegliano.
Anche perché hanno una diretta responsabilità e "dovrebbero" pagare loro, le eventuali inadempienze.
I rapporti con l'amm.ne erano normali/buoni,
ma al di la' di questo penso che in ogni caso se c'e' un "dovere d'ufficio" deve essere eseguito a prescindere....
Lo so' Lino che la norma e' chiara...
L'ultima volta che ci ho parlato mi hanno detto che hanno inviato il tutto al Ministero
Ufficio Tep, perche' erano loro competenti ad inviare poi l'ok al pagamento alla Prefettura.
Sara' vero che e' questo l'iter ?
Anche in questo caso non capisco perche' alcuni colleghi in determinate sedi
li ottengono in tempi ragionevoli e la mia ex sede (Perugia) ha dei tempi 10 volte piu'
lenti / lunghi....

Anche per altri problemi scaricano sull'Inps, quando invece l'Inps e' un mero esecutore
di quanto comunicato dal datore di lavoro...
Come ben sai , alcuni uffici o reparti molte volte si basano sulla buona volontà dei singoli , più che sulle capacità del reparto.
Noto nei molti anni su questo sito, purtroppo, tolta la divisa, vieni poco ascoltato, per non dire altro.

La vostra sventura e che ogni prefettura è un mondo.a , sé, mentre per fare un esempio , i CC. Accorpando il tutto in una sede centrale , la situazione risulta più fluida .
Nonostante ogni tanto ,vi siano degli inciampi di percorso.
Dammi retta prima di pagare un legale , prova sulla responsabilità civile del dirigente responsabile.
Molte volte in passato è funzionato.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da lino »

Abraham ha scritto: mer mag 18, 2022 11:19 pm Mi è sovvenuto un dubbio: ma per i dipendenti in fase di transito nelle corrispondenti qualifiche dei ruoli civili, è legittimo che l'Amministrazione eventualmente risponda che il congedo ordinario non fruito per sopraggiunta infermità, potrà essere fruito ad avvenuto transito in un'altra Amministrazione?
Grazie per la cortese attenzione e buona serata
La procedura almeno nella difesa e quella, credo sia identica alla vostra.
Importante che vi sia una continuità dell'infermita' senza rientri in servizio, durante l'iter.

Prima del transito dovresti richiedere il pagamento del congedo ordinario maturato al tuo ufficio .

Lo stesso di solito rigetta il pagamento poiché essendovi continuazione lavorativa nello stesso ministero, dovrai richiederne la fruizione al nuovo reparto.

Al transito , il.nuovo ufficio rigetterà la tua ulteriore richiesta di fruire del congedo e solo allora potrai chiederne la monetizzazione, al tuo vecchio reparto.
Se cambi ministero, presumo sia stesso iter..anzi dovrebbero monetizzarlo prima del transito.
Per Aspera ad Astra!!!!
Abraham

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Abraham »

Grazie di cuore per la tua risposta, caro Lino, e buona giornata.
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

AGGIORNAMENTI
Dopo l'ennesima pec con cui chiedevo prospetto analitico dei giorni di congedo non fruiti mi arriva telefonata di dipendente dell'Amministrativo contabile che mi dice essermi statii pagati 64 giorni, ovvero, una manciata di giorni a partire da settembre 2016, fino alla data del 25 Aprile 2018, data in cui entro in aspettativa speciale ex art. 8 dpr 339/82. La non idoneità dalla CMO arriva il 22 Maggio 2019, il transito in altro ministero e relativa cessazione dai ruoli della polizia di stato, avviene il 22.02.2021.
Riformulo , per chiarezza la domanda di sempre, dovendo dare al legale indicazioni chiare sul come agire: durante il periodo di aspettativa speciale è prevista la monetizzazione del congedo ordinario non fruito?, successivamente a questo periodo, durante la messa a disposizione della cmo e conseguente inidoneità, si ha diritto alla monetizzazione del congedo ordinario non fruito?
Grazie a chi risponderà, se possibile, con riferimenti normativi.
Lorelisa72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 104
Iscritto il: gio lug 23, 2020 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Lorelisa72 »

Ciao nirava, siccome avevo aperto io il post e non ho avuto alcun problema per farmi pagare il congedo non fruito ed in tempi celeri, mi chiedo....sei sicuro di avere tutte le carte a posto ed a tuo favore? Hai l'originale o la copia di eventuali istanze rigettate oppure tue richieste (autorizzate) per il trasporto del congedo all'anno successivo?
Nel mio reparto la domanda di congedo ordinario era uno stampato comune non soggetto a protocollo.
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Ciao Lorelisa, sono sicura di avere le carte a posto, ho appena stampato istanze e ricevute pec per l'avvocato; sono sicura che il mio (ex) reparto abbia fatto incomprensibili casini e sono sicura che, poichè una parte mi è stata pagata ed a loro insidacabile giudizio quella rientrante dalla aspettativa in poi, ovvero fino al transito nei ruoli del Ministero della Giustizia, non mi spetta. Il tutto detto sempre e solo telefonicamente.
Detto questo riformulo la domanda, esistono recenti sentenze/pareri/circolari che invitano l'amministrazione a retribuire il congedo non fruito anche se in aspettativa speciale?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nonno Alberto »

nirava ha scritto: ven mag 20, 2022 10:42 am AGGIORNAMENTI
Dopo l'ennesima pec con cui chiedevo prospetto analitico dei giorni di congedo non fruiti mi arriva telefonata di dipendente dell'Amministrativo contabile che mi dice essermi statii pagati 64 giorni, ovvero, una manciata di giorni a partire da settembre 2016, fino alla data del 25 Aprile 2018, data in cui entro in aspettativa speciale ex art. 8 dpr 339/82. La non idoneità dalla CMO arriva il 22 Maggio 2019, il transito in altro ministero e relativa cessazione dai ruoli della polizia di stato, avviene il 22.02.2021.
Riformulo , per chiarezza la domanda di sempre, dovendo dare al legale indicazioni chiare sul come agire:







durante il periodo di aspettativa speciale è prevista la monetizzazione del congedo ordinario non fruito?, successivamente a questo periodo, durante la messa a disposizione della cmo e conseguente inidoneità, si ha diritto alla monetizzazione del congedo ordinario non fruito?
Grazie a chi risponderà, se possibile, con riferimenti normativi.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Grazie nonno Alberto, mi sembrava ci fosse qualche circolare più recente e anche più a sostegno della monetizzazione del congedo ordinario anche se in aspettativa speciale, ricordo male?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nonno Alberto »

nirava ha scritto: ven mag 20, 2022 10:53 pm Grazie nonno Alberto, mi sembrava ci fosse qualche circolare più recente e anche più a sostegno della monetizzazione del congedo ordinario anche se in aspettativa speciale, ricordo male?

8 marzo 2021

Monetizzazione ferie non godute solo in casi limitati


La ratio dall’articolo 5, comma 8, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 è tesa ad escludere dalla portata applicativa del divieto di pagamento di trattamenti economici sostitutivi solo quelle cause estintive del rapporto di lavoro indipendenti sia dalla volontà del dipendente che dalla capacità organizzativa del datore di lavoro.


Poiché più volte hai interagito senza avere un riscontro scritto, suggerisco di scrivere a :


Presidenza del Consiglio dei Ministri
DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico
Servizio per il trattamento del personale pubblico


Chiedi un parere sulle ferie maturate e non fruite prima del transito.




Ciao
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Grazie
biagini.marco
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 25, 2011 4:56 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da biagini.marco »

Ciao a tutti. Io riformato nel 2016 come ass.capo con 18 anni di qualifica e lo stipendio al netto di maggiorazioni di circa 1800€ ho ricevuto 48 euro netti al giorno. Ho sempre avuto il cruccio di capire che conteggio fa l'amministrazione quando deve pagare, ma mi sembra non si avvicini a nessuna logica. D'altronde noi non abbiamo nessuna misura della paga giornaliera, ne tantomeno oraria. L'unica certa è quella annuale del contratto vigente. Bene, se prendiamo questa cifra e la dividiamo per le giornate che sempre in base agli accordi tolto le ferie in base all'anzianità, i rs, i riposi infrasettimanali e tutte le altre assenze (esclusi ovviamente i c.s. che comunque sarebbero pagati ma non prevedibili) mediamente abbiamo un impegno lavorativo di circa 250 giornate l'anno (facilmente verificabile con le presenze Fesi). Bene dividete il reddito per le giornate lavorate e vedrete che ogni giornata concessa alla ditta viene retribuita per la truppa con130/150€ lorde, circa 90/100€ netti, che a loro volta sarebbero 13/14€ orari🤔(straordinari?). Perché me le pagano meno della metà? 60 gg me li hanno pagati meno di 3000€ ma se li avessi potuti usufruire in sett.corta sarebbero stati quasi 3 mesi di lavoro retribuito e cioè1800€ x 2,5 quindi 4500€ più nel frangente avrei maturato altri 10gg di ferie quindi ben oltre i 5000€, questo facendo i conti dividendo il mese per 30 e anche meno come dicono di fare loro. Ma si dimenticano che non abbiamo un obbligo lavorativo 365/365!
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Marco posso chiederti se nel computo dei giorni pagati rientrava anche l'aspettativa speciale?
Lorelisa72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 104
Iscritto il: gio lug 23, 2020 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Lorelisa72 »

Ciao biagini.marco.
I tuoi conteggi mi lasciano un pochino perplesso .
A me hanno pagato circa 61 euro per ogni giorno di congedo ordinario non fruito e credo possa essere corretto.
Prendevo circa 1850 euro netti di stipendio.
1850:30 (giorni al mese)= 61,66..
Infatti, se lavoravi 10/15 /20 o 30 giorni lo stipendio (voci base) non cambiava e non cambia tuttora. Eventualmente c'erano altre indennità (cambio turno, indennità di compensazione, festivo, notturno ecc .)
Se hai preso 3000 euro di 60 giorni forse era meglio approfondire prima, magari la tassazione che ti avevano applicato non era corretta.
Lorelisa
Rispondi