Monetizzazione congedo ordinario

Feed - POLIZIA DI STATO

nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Grazie per la delucidazione. Sono stata riformata e ho chiesto e ottenuto il transito al Ministero della Giustizia. Dalla data "spartiacque" ovvero "cessa di appartenere ai ruoli della Polizia di Stato" è trascorso un anno e 2 mesi, durante il quale ho chiesto mediante svariate pec, con la media di due al mese, la monetizzazione del congedo non fruito ed il prospetto analitico del conteggio. Per telefono mi è stato detto che in questo mese dovrei avere una generica somma di circa 5000 euro lordi...ma sono chiacchiere e resta il fatto che ad oggi non ho visto nè prospetto dettagliato, nè soldi.
Ritengono (sempre per telefono) che io non abbia diritto ai giorni di ferie maturati e non fruiti a partire dal giorno in cui mi hanno messo in aspettativa ma senza dati di realtà non posso nè ricorrere nè dare alcunchè ad un avvocato. Molto frustrante come situazione. Cosa mi consigliate di fare?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da mauri64 »

Salve nirava,
vedi se può tornarti utile.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da VincentVega »

nirava ha scritto: dom mag 01, 2022 10:19 pm Cosa mi consigliate di fare?
Sicuramente una richiesta di accesso agli atti, con la quale puoi acquisire i documenti
inerenti i tuoi giorni di congedo maturati.
Sicuramente ricordi quanti giorni avevi accumulati, piu' o meno, poi inizi a contare
quelli che ti spettano da quando sei in malattia fino alla riforma cmo.
Se sei transitata pero', secondo me, non possono essere monetizzati, ti vengono
accreditati nel nuovo impiego civile.
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Grazie, vi terrò aggiornati
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Sì grazie l'avevo, mi pre che però specifica la fine del rapporto, ovvero il pensionamento. In ogni caso staremo a vedere. Grazie
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da VincentVega »

nirava ha scritto: lun mag 02, 2022 4:08 pm Sì grazie l'avevo, mi pre che però specifica la fine del rapporto, ovvero il pensionamento. In ogni caso staremo a vedere. Grazie
Io dopo la riforma sono andato direttamente in pensione, niente domanda di transito.
Sono 2 anni (DUE ANNI) che sto aspettando la monetizzazione del congedo non fruito ed ancora non si vede nulla...
Mando dei solleciti ma ancora niente...
Penso che dovro' ricorrere all'ufficiale giudiziario.... arriverà il giorno che si presenterà in questura e pignorerà
un po' di beni...
E' assurdo....
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Mi dispiace ma al contempo non mi meraviglia.
Credo che quella del legale sia l'unica strada
Lorelisa72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 104
Iscritto il: gio lug 23, 2020 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Lorelisa72 »

Ciao... io riformato il 13 agosto 2020 e congedo ordinario non fruito pagato il 21 dicembre 2020.
In 4 mesi il mio ufficio amministrativo contabile ha fatto tutto....
Non so quali erano i tuoi rapporti con il tuo reparto di appartenenza .....
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da lino »

VincentVega ha scritto: lun mag 16, 2022 12:47 am
nirava ha scritto: lun mag 02, 2022 4:08 pm Sì grazie l'avevo, mi pre che però specifica la fine del rapporto, ovvero il pensionamento. In ogni caso staremo a vedere. Grazie
Io dopo la riforma sono andato direttamente in pensione, niente domanda di transito.
Sono 2 anni (DUE ANNI) che sto aspettando la monetizzazione del congedo non fruito ed ancora non si vede nulla...
Mando dei solleciti ma ancora niente...
Penso che dovro' ricorrere all'ufficiale giudiziario.... arriverà il giorno che si presenterà in questura e pignorerà
un po' di beni...
E' assurdo....
La norma è chiara.
La monetizzazione del congedo o licenza non può avvenire , tranne per causa di forza maggiore.
Il mancato rientro sino alla data della riforma , rientra in questi casi.
Non potendo fruirne, poiché in aspettativa , il pagamento delle ferie non fruite ,diventa un obbligo da parte dell'amministrazione, senza se e senza ma.
Ti consiglio di chiedere il nominativo del dirigente che tratta la pratica ... di solito si svegliano.
Anche perché hanno una diretta responsabilità e "dovrebbero" pagare loro, le eventuali inadempienze.
Per Aspera ad Astra!!!!
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Certo, la norma è chiara, di fatto a me hanno dato , questo mese, su NOIPA una somma che a occhio e croce è la metà di quanto avevo calcolato, senza prospetto analitico, benchè richiesto, già sapendo per vie telefoniche che hanno arbitrariamente deciso di pagare il congedo ordinario non fruito prima dell'aspettativa speciale, poichè, dicono, non spetta.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da lino »

Nirava , rispondevo ad Vincent Vega.
Nel tuo caso non ho capito cosa ti hanno pagato e cosa non hanno pagato...
Che parametro avevi??
Per Aspera ad Astra!!!!
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Lino scusa era per commentare poichè partecipo alla discussione da qualche tempo, non volevo essere di disturbo. Nemmeno io ho capito cosa mi hanno pagato e fino a quando non verrà pubblicato il cedolino non lo sapremo mai. Ero Assistente Capo.
Abraham

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Abraham »

Se ho ben capito, correggetemi se sbaglio, il dipendente che si trova in aspettativa ex D.P.R. 339/82 può chiedere all'Ufficio Amministrativo Contabile la monetizzazione del congedo ordinario (ed i 4 giorni di P.L.937?) non fruito a causa di sopraggiunta aspettativa per infermità (e contestuale impossibilità a fruire dei giorni di congedo ordinario spettanti) fino alla data di avvenuta riforma e non anche per quanto concerne il congedo ordinario maturato durante l'aspettativa ex D.P.R.339/82?
In tal caso, avete un prestampato in uso nella Polizia di Stato oppure si può redigere la domanda da sé?
Grazie per la cortese attenzione e buona serata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da mauri64 »

Salve Abraham,
per informazioni in merito ai quesiti posti, dovrai attendere la disponibilità degli esperti del settore.

Saluti
Abraham

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Abraham »

Ok, grazie mauri64 e buona serata
Rispondi