Monetizzazione congedo ordinario

Feed - POLIZIA DI STATO

Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Bigon »

Bagdad ha scritto: sab nov 27, 2021 8:59 am Ma il pagamento del congedo non fruito avviene tramite Noipa o con accredito diretto?
Buongiorno, ex appartenente GdF, riformato dicembre 2019, mi sono stati liquidati fine ottobre scorso con Noipa. Col grado di App. Sc. Q. S. 81 giorni di ferie non godute netti 5.700 €


Bagdad
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:03 am

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da Bagdad »

Grazie a tutti per la delucidazione. Sempre tutti gentilissimi
totogia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: mer nov 17, 2021 8:52 am

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da totogia »

mauri64 ha scritto: sab nov 27, 2021 9:29 am Salve Bagdad,
il pagamento del congedo non fruito essendo liquidato in data successiva alla riforma o transito in altra amministrazione, quanto spettante avverrà tramite accreditamento bancario o postale.

Saluti

Buongiorno, qualcuno per cortesia può inviare un facs-mile per richiedere il pagamento del congedo non fruito?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da panorama »

Che io sappia ogni Amministrazione ha un proprio esemplare di modello per fare la richiesta.
Se appartieni ai CC. devi scaricarlo dal portale intranet e aggiungo che tale compito spetta solo al N.C. ma poi, va a finire ugualmente nella maggior parte dei casi che lo fanno compilare al Comando di appartenenza.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da lino »

Panorama, l'esperienza sul campo non ha uguali...😅
Io mi feci i calcoli da solo , nessuno ne volle sapere !!!
Per mio scrupolo non misi la LS. E i riposi setttimali, poiché all'epoca vi erano molte indecisioni al riguardo.
Un abbraccio.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da mauri64 »

totogia ha scritto: gio dic 02, 2021 3:23 pm Buongiorno, qualcuno per cortesia può inviare un facs-mile per richiedere il pagamento del congedo non fruito?
Salve,
se non erro nonno Alberto è in possesso di un fax simile.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5021
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nonno Alberto »

mauri64 ha scritto: gio dic 02, 2021 3:54 pm
totogia ha scritto: gio dic 02, 2021 3:23 pm Buongiorno, qualcuno per cortesia può inviare un facs-mile per richiedere il pagamento del congedo non fruito?
Salve,
se non erro nonno Alberto è in possesso di un fax simile.

Saluti

Ciao,

Questo è in uso a noi CC, se può esserti utile come traccia.

Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Buonasera a tutti, ho un quesito spigoloso circa la monetizzazione del congedo ordinario. Spigoloso perchè l'Ufficio Amministrativo contabile da Aprile 2021 ancora non decide cosa mi spetta, cosa non mi spetta e dicerie varie. Dalle varie circolari e dai vostri post mi è parso di capire che la monetizzazione del C.O. non è preclusa a chi, come me, ha usufruito di aspettativa speciale, inizialmente per causa dipendente da servizio, poi a disposizione della CMO ed in ultimo a seguito di non idoneità ai servizi di polizia, per il transito in altra Amministrazione. Posso chiedervi se è giusto che mi venga riconosciuta la monetizzazione del Congedo Ordinario non fruito sino alla data del 22.02.2021, data in cui il Ministero Interno sancisce "cessa di appartenere ai ruoli della Polizia di Stato e rientra nei ruoli del Ministero della Giustizia". ? Qualcuno continua a dire che in caso di aspettativa di cui all'art. 8 dpr 339/82 non spetti nessuna remunerazione, qualcun altro invece si è visto riconoscere le spettanze fino all'ultimo giorno. Mi aiutereste a capire come impostare l'ennessimo sollecito? esistono sentenze più aggiornate che possano suffragare questa tesi? Grazie di cuore a chi mi sosterrà.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da mauri64 »

Salve nirava,
dovrai attendere l'intervento dei colleghi esperti.

Saluti
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Grazie Mauri64, lo farò.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da lino »

nirava ha scritto: ven feb 25, 2022 9:03 pm Buonasera a tutti, ho un quesito spigoloso circa la monetizzazione del congedo ordinario. Spigoloso perchè l'Ufficio Amministrativo contabile da Aprile 2021 ancora non decide cosa mi spetta, cosa non mi spetta e dicerie varie. Dalle varie circolari e dai vostri post mi è parso di capire che la monetizzazione del C.O. non è preclusa a chi, come me, ha usufruito di aspettativa speciale, inizialmente per causa dipendente da servizio, poi a disposizione della CMO ed in ultimo a seguito di non idoneità ai servizi di polizia, per il transito in altra Amministrazione. Posso chiedervi se è giusto che mi venga riconosciuta la monetizzazione del Congedo Ordinario non fruito sino alla data del 22.02.2021, data in cui il Ministero Interno sancisce "cessa di appartenere ai ruoli della Polizia di Stato e rientra nei ruoli del Ministero della Giustizia". ? Qualcuno continua a dire che in caso di aspettativa di cui all'art. 8 dpr 339/82 non spetti nessuna remunerazione, qualcun altro invece si è visto riconoscere le spettanze fino all'ultimo giorno. Mi aiutereste a capire come impostare l'ennessimo sollecito? esistono sentenze più aggiornate che possano suffragare questa tesi? Grazie di cuore a chi mi sosterrà.
Di norma funziona così, o meglio così si evita problematiche future.
Chiedi alla tua vecchia amninistrazione, facendo un riepilogo particolareggiato del congedo ordinario ,e perché no, il congedo speciale ed anche eventuali riposi programmati e persi, sino alla data dell'aspettativa malattia .

Specificando che sino alla data della riforma non ne hai potuto fruire per causa di forza maggiore, poiché non sei più rientrato in servizio attivo..

Questo è unico caso cui spetta la monetizzazione del congedo ordinario.
La tua stessa amministrazione potrebbe rigettare il tutto,
Specificandone i motivi...
Trransitando in altro ministero dovrai rivolgerti alla giustizia amministrativa.
Ma credo paghino, viste le sentenze e le disposiizioni ministeriali.
Certo se transitavi nelllo stesso ministero la procedura era più fluida, ma attendiamo come giustificheranno il mancato pagamento.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Grazie, quindi ritieni che anche il periodo "a disposizione CMO" rientri nella monetizzazione? Ovvero, tutto il periodo fino alla riforma, giusto?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da lino »

Si importante che tu non abbia mai avuto la possibilità di rientrare in servizio attivo..

Nella difesa ad es. Si effettua stessa procedura di richiesta .
Se vi fosse un eventuale diniego, bisogna farne richiesta di fruirne una volta transitati.
Il nuovo ufficio amministrativo oppone una ovvia risposta negativa.

Con quell'atto si richiede al vecchio comando la monetizzazione.

Sul forum dovresti trovare anche documentazione..

Ps. Se leggi nello stampato che il gentile nonno Alberto ti ha allegato, vedi che nelle richieste ,nei CC.
Si parla di quanto sopra detto.
Per Aspera ad Astra!!!!
nirava
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: lun ago 25, 2014 11:34 pm

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da nirava »

Vi aggiorno, se può essere di aiuto, dopo l'ennesima pec, solo telefonicamente (giammai per iscritto) mi hanno comunicato che i giorni che mi spettano (ovvero quello che intendono monetizzare) sono solo quelli antecedenti all'aspettativa, poco importa se per causa di servizio, come nel mio caso nella prima parte, o per disposizione della Cmo, come nel mio caso nella seconda parte. Ho chiesto, per iscritto, seguendo il consiglio prezioso di Lino, che mi venga inviato un prospetto analitico con la specifica dei giorni fruiti a titolo di C.O., di Aspettativa e di CMO. Attendo poco fiduciosa. Se pensate che ci sia altro che io possa inviare tramite pec, ditemi pure.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Monetizzazione congedo ordinario

Messaggio da VincentVega »

x Nirava

Che io sappia il personale che a seguito di istanza, transita nel ruolo civile
ha diritto a maturare le ferie non godute nella precedente amministrazione,
dato che in questo caso c'e' un legame tra il precedente impiego e quello successivo.
Cioe'.... se nel ruolo civile usufruirai dell'ultimo stipendio percepito nel ruolo ordinario/tecnico (quando avevi l'idoneità al servizio di polizia),
allo stesso modo, per la stessa ragione, ti porti dietro i giorni di congedo che non hai potuto usare.
Quindi ti verranno accreditati nel nuovo ruolo civile, nel momento in cui comincerai a lavorare, e non
ti potranno essere liquidati.

Se invece dopo la riforma decidi di andare in pensione ci sono due casi:
- domanda di transito e asp ex art 8
- in pensione senza domanda di transito e senza aspettativa ex art 8

Nel primo caso perdi le ferie dalla data della riforma. Se transiti le puoi fare da civile, se rinunci al transito vale il successivo caso (secondo caso)
Nel secondo caso la data di riferimento e' il decreto del Ministero, dove c'e' scritto che cessi dal servizio il giorno X.
Le ferie le maturi fino al giorno X, ultimo giorno valido di servizio e puoi chiedere il pagamento delle ferie non godute a due condizioni
- ogni anno devi aver fatto domanda di usufruire delle ferie accumulate l'anno precedente
- non hai avuto modo materialmente di usufruirne, perche' dal normale servizio sei andato in malattia, poi ti hanno messo in aspettativa, mandato alla CMO, riformato.
Se invece sei andato in pensione dopo essere stato in aspettativa ex art 8, durante l'iter hai rinunciato al transito,
la data spartiacque e' la data di riforma alla CMO, almeno per gli aspetti connessi alle ferie (per altre cose e' da vedere),
e puoi chiedere la liquidazione dei giorni maturati e non fruiti (sempre con le due condizioni dette prima)
Rispondi