monetizzare licenza non usufruita per malattia

Feed - CARABINIERI

libero861

monetizzare licenza non usufruita per malattia

Messaggio da libero861 »

Buonasera a tutti gli utenti del forum, sono un appartenente all'arma dei Carabinieri e nuovo a questo forum.
Volevo esporre la mia vicenda in relazione alle ferie non godute.
Premetto che dal 10.01.2019 sono in malattia/convalescenza per "tumore vescicale", fortunatamente di basso grado e, nell'ultimo referto, la dottoressa, mi ha concesso ulteriore malattia sino al 04.01.2020 (nel corso del 2019 ho subito due interventi ed effettuato due cicli di chemio).
Orbene, il 16 aprile del 2019, (ero già in malattia) decidevo di inoltrare domanda di pensione anticipata, presentandola regolarmente e indicando come ultimo giorno di servizio il 01.01.2020 (non sapevo/pensavo che la malattia mi tenesse lontano dall'attività lavorativa per così tanto tempo).
Pertanto, alla data di pensionamento (01.01.2020 ultimo giorno lavorativo e 02.01.2020 in pensione) dovrei avere maturato 45 gg di licenza ordinaria del 2019 e ulteriori gg 45 di licenza ordinaria del 2018.
Chiaramente non ho potuto/potrò usufruire della licenza poichè ininterrottamente sono stato/sarò in malattia dal 10.01.2019 sino alla data del pensionamento del 02.01.2020.
In questi giorni ho sentito informalmente il mio comando compagnia di appartenenza per chiedere il modulo o il fac-simile della domanda di monetizzazione della licenza maturata. Lo stesso però mi riferiva nelle vie brevi che, sentito il CNA di Chieti (Centro Nazionale Amministrativo), riferiva che il mio caso specifico non rientrava nei casi previsti per il pagamento delle licenze (praticamente sembrerebbe che se non sei riformato non ti pagano la licenza) e pertanto la licenza non poteva essermi pagata.
Poiché a me sembra che la legislazione in materia sia un tantino differente da quella che intende il CNA di Chieti, perché non per mia colpa ma poiché in malattia non ho potuto fruire della licenza, chiedo agli esperti/conoscitori del forum, di consigliarmi sulle modalità con cui chiedere le spettanze e a chi rivolgere le eventuali istanze.
Ringrazio anticipatamente


elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da elciad1963 »

ciao in primis ti hanno consigliato male per la domanda di pensione, così facendo ti hanno preso la possibilità di avere compensata la licenza non fruita e i sei scatti s TFS, nonché sulla pensione. inoltre dovrai aspettare 2 anni e 3 mesi per ottenere il TFS, contro i 105 giorni se riformato. sicuramente non ti sono stati d'aiuto.
Hai già ottenuto il decreto di pensionamento? credo che sia tardi per presentare una domanda di rinuncia che sarebbe la migliore ipotesi. Oggi conviene essere riformati e non andare in pensione a domanda e tu, purtroppo, avevi tutti i requisiti per ottenere la riforma, magari ottenendo maggiori contributi.
libero861

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da libero861 »

Ciao elciad1963 e grazie per la risposta. purtroppo hai ragione per quanto riguarda gli scatti e la pensione, ma purtroppo la malattia non mi ha lasciato altra alternativa ed ho preferito andare in pensione in anticipo rispetto ai canonici 6o anni.
Ma credi che ho perso anche la licenza non fruita?...mi pare che ci siano più sentenze, anche a livello corte europea che dicono il contrario. Essendo io in malattia.
Grazie comunque
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da luiscypher »

Non è esatto quello che dice il CNA... Il pagamento delle ferie maturate e non fruite per malattia, all'atto del pensionamento, anche a domanda, te le devono pagare!
Anche il ministero dell'interno che inizialmente non voleva pagarle, ha dovuto cedere per effetto di una sentenza della giustizia europea relativa alla vicenda! Appena la trovo te la invio, non mollare! Auguri per la malattia!
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da luiscypher »

Ecco la circolare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
libero861

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da libero861 »

grazie luiscypher, se qualcuno riesce anche a farmi avere un fac-simile di domanda è ben accetto.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da luiscypher »

Non esiste un modello per la richiesta di pagamento ferie non fruite per malattia... Basta fare una semplice domanda elencando tutti i giorni residui di licenza. Eventualmente allega anche la circolare che ti ho inviato, più che altro per un orientamento giuridico, considerato che si tratta di un ministero diverso,
libero861

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da libero861 »

O.K., ringrazio nuovamente, gentilissimo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da lino »

elciad1963 ha scritto: ven dic 13, 2019 7:15 pm ciao in primis ti hanno consigliato male per la domanda di pensione, così facendo ti hanno preso la possibilità di avere compensata la licenza non fruita e i sei scatti s TFS, nonché sulla pensione. inoltre dovrai aspettare 2 anni e 3 mesi per ottenere il TFS, contro i 105 giorni se riformato. sicuramente non ti sono stati d'aiuto.
Hai già ottenuto il decreto di pensionamento? credo che sia tardi per presentare una domanda di rinuncia che sarebbe la migliore ipotesi. Oggi conviene essere riformati e non andare in pensione a domanda e tu, purtroppo, avevi tutti i requisiti per ottenere la riforma, magari ottenendo maggiori contributi.

CONDIVIDO PIENAMENTE.
Possibile che nessun collega , superiore o meno, non ti abbia suggerito di andare in convalescenza o aspettattiva malattia per poi ottenere la riforma ??
Purtroppo il CNA ti creerà "resistenze" sul pagamento della licenza ordinaria non fruita!!!
Sul modulo prestampato (esiste) , il quale dovra' essere da te compilato, e controfirmato dal comandante del reparto , allegaci un tuo scritto per specificare
l" impossibilità materiale, quindi una conseguente causa di forza maggiore , nel poter fruire durante intero periodo delle ferie .
Sembrerebbe banale, ma non lo è , te lo assicuro.
Potrai così avere un eventuale diniego scritto con le motivazioni ......X le eventuali tue contromosse.
Non conosco il tuo grado o parametro, ma la somma e' di almeno 4000 euro netti.
Se vi fossero motivi ostativi, da parte del comandante della compagnia ( credo di no) , invia il tutto via PEC o X
A/R direttamente al CNA.
I.migliori auguri.
Ps.una tel. informale al.nr. verde cna, io la farei....
Per Aspera ad Astra!!!!
libero861

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da libero861 »

grazie del suggerimento, vedrò di fare in tal senso.
ma è meglio inoltrare al più presto l'istanza o aspettare dopo la data del pensionamento che avverrà il 02.01.2020.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da luiscypher »

L'istanza devi farla quando sei già in pensione!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da lino »

E come gentilmente il collega luiscypher ha reso disponibile, la circolare del ministero interno.
Potresti già ora chiamare il nr. Verde e capire su cosa basano eventuale mancato pagamento.
Visto che molti hanno una preparazione adeguata , o al max ti passano l'ufficio che tratta la monetizzazione della licenze non fruite.
Ciao e facci sapere.
Per Aspera ad Astra!!!!
libero861

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da libero861 »

senz'altro contatterò il CNA e poi farò sapere. Per il momento ringrazio e speriamo che non facciano troppe storie stò "professori"...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da lino »

Qualcuno si salva.....
Per esperienza personale, la mia domandina perfetta senza errori, controfirmata ,fu messa agli atti , dalla mia legione invece di essere inviata al Cna..
Errorini che capitano :oops:
Per Aspera ad Astra!!!!
libero861

Re: monetizzare licenza non usufruita peer malattia

Messaggio da libero861 »

si hai ragione lino, effettivamente anche più di qualcuno si salva per fortuna. Ma la tua domanda come è andata poi ha finire...
Rispondi