MOLTIPLICATORE x5

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

MOLTIPLICATORE x5

Messaggio da Louis65 »

Salve amici, avrei una richiesta da fare, se qualche utente di questo forum che è andato in pensione per limiti di età ed ha in possesso una determina definitiva da parte dell'Inps sm 5007 con i cedolini dell'anno del pensionamento e dell'anno precedente al pensionamento e magari in privato me li facessero visionare, ne sarei grato.
Grazie


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: MOLTIPLICATORE x5

Messaggio da oreste.vignati »

Louis65 ha scritto:Salve amici, avrei una richiesta da fare, se qualche utente di questo forum che è andato in pensione per limiti di età ed ha in possesso una determina definitiva da parte dell'Inps sm 5007 con i cedolini dell'anno del pensionamento e dell'anno precedente al pensionamento e magari in privato me li facessero visionare, ne sarei grato.
Grazie
Ma qui siamo tutti giovani................ Ciao louis

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: MOLTIPLICATORE x5

Messaggio da Louis65 »

oreste.vignati ha scritto:
Louis65 ha scritto:Salve amici, avrei una richiesta da fare, se qualche utente di questo forum che è andato in pensione per limiti di età ed ha in possesso una determina definitiva da parte dell'Inps sm 5007 con i cedolini dell'anno del pensionamento e dell'anno precedente al pensionamento e magari in privato me li facessero visionare, ne sarei grato.
Grazie
Ma qui siamo tutti giovani................ Ciao louis

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
potrebbe esserci qualcuno che magari è in pensione e scruta questo forum
roby2201
Altruista
Altruista
Messaggi: 151
Iscritto il: mer gen 14, 2015 12:05 pm

Re: MOLTIPLICATORE x5

Messaggio da roby2201 »

Ciao Louis65,
io ho un modello pa04 di un sessantenne uscito per limite di età da cui si evince il calcolo del c.d. bonus.
Non appena riesco a recuperarlo nelle mie carte te lo mando ovvero lo pubblico.
Ciao.
Roberto Venezia.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: MOLTIPLICATORE x5

Messaggio da Louis65 »

roby2201 ha scritto:Ciao Louis65,
io ho un modello pa04 di un sessantenne uscito per limite di età da cui si evince il calcolo del c.d. bonus.
Non appena riesco a recuperarlo nelle mie carte te lo mando ovvero lo pubblico.
Ciao.
Roberto Venezia.
grazie
Manfredonia64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 07, 2017 5:25 pm

Re: MOLTIPLICATORE x5

Messaggio da Manfredonia64 »

Salve Louis.
Mi collego al quesito per non aprirne un altro analogo.
Sono un sovrintendente della GdiF, arruolato in data 18/10/1983, già arruolato nell'esercito dal 03/08/1983, con un periodo di lavoro precedente di anni 1 mesi 10 e giorni 4 ricongiunti.

Tenendo conto del periodo ricongiunto, alla data del 18/10/2021 maturerei 40 anni effettivi (dei quali 38 e 2 mesi di servizio GdiF + militare) puoi chiarirmi se in questo caso posso accedere all'istituto dell'ausiliaria e/o al cosiddetto moltiplicatore x5.

Grazie.
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: MOLTIPLICATORE x5

Messaggio da antonioluigi64 »

@ Manfredonia64
Sono nelle tue stesse condizioni. Sembra che siamo entrambi del 64 e tra servizio effettivo e ricongiunzione esterna il 16.05.2021 raggiungo i 40 anni effettivi. In altro post mi è stato assicurato che il servizio ricongiunto contribuisce al raggiungimento dei 40 anni effettivi. Questo mi è stato anche assicurato dal CIAN della Guardia di Finanza (in forma non ufficiale). Non ci rimane che attendere la pensione di qualche collega che si trova in queste condizioni.
Manfredonia64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 07, 2017 5:25 pm

Re: MOLTIPLICATORE x5

Messaggio da Manfredonia64 »

Grazie per la buona notizia, io comunque ho fatto pure un quesito al CIAN, vediamo cosa mi dicono, speriamo bene.
Se va bene sicuramente vado in ausiliaria.
Auguri anche a te Antonioluigi64.
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: MOLTIPLICATORE x5

Messaggio da antonioluigi64 »

Se hai fatto un quesito ufficiale fammi sapere cosa ti rispondono. Grazie
Manfredonia64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 07, 2017 5:25 pm

Re: MOLTIPLICATORE x5

Messaggio da Manfredonia64 »

Quesito inviato al Oggi ho ricevuto la CIAN sull'ausiliaria.

Vorrei sapere se il periodo ricongiunto ai sensi dell'articolo 2L. 29/79 ed il servizio militare contribuiscono al completamento del requisito dei 40 anni effettivi per il passaggio il ausiliaria.

Risposta del CIAN:
i periodi predetti, trascritti a DUM, concorrono al requisito dei 40 anni effettivi ai fini del passaggio in ausiliaria.

Pertanto, se non ho capito male, dal mese di ottobre al 2021 transito in ausiliaria.
rais64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 05, 2013 12:37 pm

Re: MOLTIPLICATORE x5

Messaggio da rais64 »

da Manfredonia64 » gio mar40 14, 2019 2:38 pm

Quesito inviato al Oggi ho ricevuto la CIAN sull'ausiliaria.

Vorrei sapere se il periodo ricongiunto ai sensi dell'articolo 2L. 29/79 ed il servizio militare contribuiscono al completamento del requisito dei 40 anni effettivi per il passaggio il ausiliaria.

Risposta del CIAN:
i periodi predetti, trascritti a DUM, concorrono al requisito dei 40 anni effettivi ai fini del passaggio in ausiliaria.


Pertanto, se non ho capito male, dal mese di ottobre al 2021 transito in ausiliaria.

Buonasera ho colto questo quesito e risposta dal Vs. Comando, ma io essendo nella M.M. e partecipando i superiori a Roma mi hanno risposto che bisogno avere 40 anni effettivi di SERVIZIO MILITARE compiuto, quindi non so se tale risposta del CIAN sull'ausiliaria si corretta. Cmq per scrupolo mi informero' piu' incisivamente. Buonasera
Manfredonia64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 07, 2017 5:25 pm

Re: MOLTIPLICATORE x5

Messaggio da Manfredonia64 »

Sul sito ufficiale dell'INPS, alla voce ricongiunzione onerosa art. 2 Legge nr. 29/1979 riporta la seguente spiegazione:

La ricongiunzione dei contributi è quell’istituto che permette, a chi ha posizioni assicurative in gestioni previdenziali diverse, di riunire, mediante trasferimento, tutti i periodi contributivi presso un’unica gestione, allo scopo di ottenere una sola pensione.

La ricongiunzione, avviene a domanda del diretto interessato o dei suoi superstiti e deve comprendere tutti i periodi di contribuzione (obbligatoria, volontaria, figurativa, riscattata) che il lavoratore ha maturato in almeno due diverse forme previdenziali fino al momento della richiesta e che non siano già stati utilizzati per liquidare una pensione.

I periodi ricongiunti sono utilizzati come se fossero sempre stati versati nel fondo in cui sono stati unificati e danno quindi diritto a pensione in base ai requisiti previsti dal fondo stesso.

Inoltre, sempre sul sito dell'INPS viene chiarito che i requisiti per accedere all'ausiliaria:

Pensione ausiliaria
La pensione ausiliaria si applica solo al personale militare (Forze Armate, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza). Il collocamento in ausiliaria consiste nella possibilità, al raggiungimento dell'età pensionabile o dei 40 anni di anzianità contributiva, di essere congedati dal servizio attivo – con disponibilità ad eventuale richiamo in servizio per un periodo massimo di 5 anni.

Pertanto, secondo quanto chiarito dall'INPS, tutti i contributi ricongiunti si considerano come se fossero stati versati nello stesso fondo e, per accedere all'ausiliaria, servono 40 anni di anzianità contributiva e non di servizio effettivo militare.

Di conseguenza, ritengo che la risposta che ho ricevuto dal CIAN sia perfettamente in linea con quanto viene comunicato dall'INPS.

Nella speranza di aver fornito una notizia utile, auguro una buonaserata a tutti.
rais64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 05, 2013 12:37 pm

Re: MOLTIPLICATORE x5

Messaggio da rais64 »

Grazie della specifica ma credo che, appartenenti a diverse amministrazioni (io M.M.), siamo gestiti un po' diversamente dai nostri Comandi Superiori, cmq attendo una risposta da Roma in merito e se faranno passare molto tempo andrò a cercarmi un legale competente per tali ragioni. Cmq grazie E BUON VENTO. Buonasera
Rispondi