Moltiplicatore sulla pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Serpico72
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 02, 2021 4:38 pm

Moltiplicatore sulla pensione

Messaggio da Serpico72 »

Buongiorno amici e colleghi, vorrei porre due quesiti ai quale in tanti mi hanno dato risposte diverse. Sono stato riformato dalla Polizia di Stato non per causa di servizio e sono in attesa di transito nei ruoli civili. I miei quesiti sono questi:

1) Sono Sov.te Capo con 28 anni 4 mesi e 19 giorni effettivi di servizio alla data della riforma in prima commissione (Allo stato attuale dipendo ancora dal dipartimento di P.S. ed ho maturato 29 anni e 3 mesi di servizio), transitando nei ruoli civili una volta che andrò in pensione mi spetta il moltiplicatore per gli anni in Polizia?

2) Sto ancora percependo lo stipendio intero in quanto ho fatto domando per l'eventuale riconoscimento di causa di servizio, nel caso in cui non mi venga riconosciuta la causa di servizio, dal compimento dell'anno di congedo straordinario ed aspettativa per malattia fino alla riforma in prima commissione sono trascorsi ulteriori 4 mesi e 12 giorni, in caso devo restituire parte dello stipendio percepito in questo lasso di tempo lo posso fare a rate mensili?

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà rispondere, buona giornata a tutti.


Buongiorno, vorrei avere informazioni in merito a problemi per quanto riguarda l'epilessia. Purtroppo ho avuto due crisi a distanza di sette anni l'una dall'altra, entrambe in occasione di stress e perdita di sonno. Attualmente sono in malattia .
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Moltiplicatore sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Serpico,
rispondo al primo quesito.
Il personale escluso dall'ausiliaria (Forze di polizia ad ordinamento civile e VV.FF.). ha diritto all'Istituto del moltiplicatore solamente al limite ordinamentale (compimento del sessantesimo anno di età anagrafica.
Pertanto, nel caso specifico la risposta è negativa.
Serpico72
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 02, 2021 4:38 pm

Re: Moltiplicatore sulla pensione

Messaggio da Serpico72 »

Grazie Mauri64. Quindi da civile per avere la stessa somma sulla pensione (sperando di arrivarci) che si raggiunge con il moltiplicatore, ci vorrebbero un paio di anni in più di contributi?
Buongiorno, vorrei avere informazioni in merito a problemi per quanto riguarda l'epilessia. Purtroppo ho avuto due crisi a distanza di sette anni l'una dall'altra, entrambe in occasione di stress e perdita di sonno. Attualmente sono in malattia .
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Moltiplicatore sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

@Serpico,
per il mancato beneficio del moltiplicatore sono necessari sei anni (5+1), infatti l'imponibile pensionistico dell'ultimo anno di servizio va moltiplicato per sei.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Moltiplicatore sulla pensione

Messaggio da firefox »

Mauri, 5 anni :P

Un saluto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Moltiplicatore sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao firefox,
nel messaggio precedente ho evidenziato (5+1), dove 5 anni è l'Istituto del moltiplicatore che, sommato all'ultimo anno di servizio fa sei anni.
Se il collega andasse in pensione a 59 anni non percepirebbe il moltiplicatore, pertanto a livello tecnico ho considerato la base imponibile dell'ultimo anno da 59 a 60 + 5 anni il beneficio di tale Istituto.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Moltiplicatore sulla pensione

Messaggio da firefox »

con questa chiave di lettura ok
Rispondi