"Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Feed - POLIZIA DI STATO

Fabryxxx
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 08, 2023 9:11 am

"Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da Fabryxxx »

Ciao a tutti
Sono un appartenente della Polizia di Stato, prossimo pensionato.
Avrei bisogno di una delucidazione per quanto riguarda il cosidetto “moltiplicatore”, beneficio che viene applicato al personale della Polizia di Stato che va in pensione di vecchiaia a 60 anni.
Il quesito riguarda su quale periodo viene calcolato il moltiplicatore: io ho sempre saputo che veniva considerato il montante contributivo dell’anno antecedente a quello della pensione (ad esempio se la decorrenza della pensione è il 01.04.2024, viene considerato per il calcolo tutto l’anno 2023…).
Ultimamente invece ho letto che il periodo da considerare è quello dei 365 giorni precedenti la data della pensione.
Pertanto, qualcuno mi sa indicare qual’è il periodo corretto su cui bisogna basarsi?
Grazie in anticipo per le info che saprete darmi.
Fabrizio


Fabryxxx
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 08, 2023 9:11 am

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da Fabryxxx »

Nessuno sa nulla?
Gismo65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 63
Iscritto il: sab dic 18, 2021 7:40 am

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da Gismo65 »

Il moltiplicatore è un aumento pari a 5 volte la base imponibile pensionistica degli ultimi 360 giorni di servizio che va ad accrescere il montante contributivo accumulato alla data di congedo, moltiplicato per l'aliquota di computo legata all'età anagrafica.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1841
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da NavySeals »

Giusto quanto detto da Gismo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20100
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Ciò considerato, si prende l’imponibile dell’ultimo anno di servizio e lo si moltiplica per il 33% (contributi versati), si moltiplica nuovamente per il coefficiente di trasformazione relativo all'età anagrafica (60° anno), si divide per 100 (percentuale) si divide per 13 (la 3 quota pensione è riportata in 12 mensilità), si moltiplica per 5 volte (beneficio moltiplicatore) ed avrai l'aumento lordo mensile.
Supponendo che tu nell’ultimo anno abbia avuto un imponibile pensionistico di € 45.000 il calcolo è il seguente:
€ 45.000*0,33*4,61500/1300*5= € 263,59 aumento lordo mensile.
CReparto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio nov 19, 2020 11:45 pm

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da CReparto »

Ciao. Ma si considera l'ultimo CUD annuale oppure si guardano le varie retribuzioni mensili ossia gli ultimi 360 giorni. Se si va in pensione ad esempio 1 maggio 2024 viene considerato il CUD 2023 oppure si sommano gli importi mensili da Aprile 2023 ad Aprile 2024 ?.Saluti
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 598
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da domenico.c »

sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2437
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da sasabl »

CReparto ha scritto: mar giu 13, 2023 6:17 pm Ciao. Ma si considera l'ultimo CUD annuale oppure si guardano le varie retribuzioni mensili ossia gli ultimi 360 giorni. Se si va in pensione ad esempio 1 maggio 2024 viene considerato il CUD 2023 oppure si sommano gli importi mensili da Aprile 2023 ad Aprile 2024 ?.Saluti
Ciao!

La seconda..... ma da maggio 2023 ad aprile 2024 sennò fai tredici mesi
CReparto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio nov 19, 2020 11:45 pm

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da CReparto »

👍 grazie sasabl
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da peppe costa »

Buona sera a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione. Oggi alcuni miei colleghi, della Polizia di Stato, ed anche un brigadiere della guardia di finanza, sostenevano che il moltiplicatore, spetta anche a coloro che abbiano compiuto 40 anni di servizio effettivo, non ho voluto insistere, ma io so che bisogna aspettare il limite di età, cioè 60 anni, qualcuno mi saprebbe dire se mi sfugge qualcosa?
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 598
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da domenico.c »

L’istituto del moltiplicatore contributivo
Spetta al raggiungimento di 40 anni di servizio militare effettivo o al raggiungimento di un’età anagrafica pari a 60 anni, transitando nella riserva e in alternativa all’ausiliaria che, come noto, ha una durata di cinque anni durante i quali l’interessato rimane a disposizione dell’Amministrazione. Non spetta, invece, al raggiungimento dei 40 anni di lavoro effettivi in ambienti lavorativi promiscui (ad esempio 38 in presso l’Amministrazione militare e 2 presso altro datore di lavoratore pubblico o privato). Il moltiplicatore contributivo nato originariamente per le FF.PP. ad ordinamento civile e successivamente esteso alle FF.AA. e di Polizia ad ordinamento militare, previsto dall’art. 3 del D.Lgs 165/97, permette di aumentare di cinque volte la contribuzione versata nell’ultimo anno di servizio effettuato, aumentando notevolmente la base di calcolo per il trattamento pensionistico spettante.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20100
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da mauri64 »

Ciao peppe,
le Forze di polizia ad ordinamento civile (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco) sono escluse dall'Istituto dell'ausiliaria, pertanto hanno diritto al moltiplicatore soltanto al compimento dell'eta ordinamentale.
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da peppe costa »

Grazie per le risposte, mi era venuto il dubbio, comunque preciso che il prossimo anno, lo stesso mese che compirò 59 anni saranno 40 anni effettivi, a 60 anni 41 effettivi, piu' scivolo totale 46, di cui 1 anno completo Agente di Custodia allora militare con le stellette. cordiali saluti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20100
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da mauri64 »

Ciao peppe,
COMPLIMENTI per l'ottimo traguardo.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1841
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: "Moltiplicatore" pensione vecchiaia. Su quale periodo si calcola?

Messaggio da NavySeals »

Posso dirti che nel mio caso l'incremento del moltiplicatore sulla PAL è stato esattamente di 3.794 euro.
Rispondi