Moltiplicatore a chi spetta ?

Feed - POLIZIA DI STATO

carlo1964
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: ven nov 08, 2013 11:00 pm

Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da carlo1964 »

Il cosiddetto moltiplicatore spetta esclusivamente al personale che usufruisce della pensione di vecchiaia (60 anni)esclusi i riformati ? Si attende risposta dagli esperti.!!


ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da ver21 »

Solo per pensione di vecchiaia o al raggiungimento di 40 anni effettivi di contributi.
richard1it
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mar 17, 2018 2:23 pm

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da richard1it »

Domanda a cui non ho trovato risposta. Una volta riformati, nel mio caso a 54 anni 33 di servizio, chiedo una volta raggiunti i 60 di eta' spetta il moltiplicatore? Grazie
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da firefox »

Siccome vi sono state varie sentenze in merito, di appartenenti a vari Corpi, magari mi sono perso qualcosa ma, che io sappia, il moltiplicatore in caso di riforma ed in caso di ricorso al TAR (perchè di default mi pare NON concedano nulla) può essere concesso solo ai militari, ovvero a coloro che, proprio in virtù della riforma NON avrebbero potuto optare per l'istituto dell'ausiliaria.
eminenz

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da eminenz »

ver21 ha scritto: dom ago 04, 2019 2:03 pm Solo per pensione di vecchiaia o al raggiungimento di 40 anni effettivi di contributi.
non conoscevo il fatto che il moltiplicatore aspetta anche a chi ha 40 anni di contributi effettivi ma soltanto ai raggiunti limiti
di età ordinamentale.
Potete confermarmi con certezza l'esistenza di questa norma?
grazie.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da firefox »

Ora aspettiamo la norma ovviamente riferita al personale CIVILE

Molto più facile scrivere a volte che poi dimostrare ciò che si è scritto...
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da ver21 »

Dite che i 40 anni di contributi effettivi valgano solo per le FFPP militari ?
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da ver21 »

Dite che i 40 anni di contributi effettivi valgano solo per le FFPP militari ?
salvo8696

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da salvo8696 »

Parlo da appartenente alla Polizia di Stato; è la prima volta che sento dire che il moltiplicatore spetta a chi ha 40 anni di servizio... ho sempre saputo che spetta esclusivamente a chi va in pensione di vecchiaia (per noi Polizia di Stato, per gli altri non saprei).
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da ver21 »

Sì anch'io non lo sapevo fino a poco tempo fa ma l'ho letto qui sul forum da un utente che sembrava sapere il fatto suo
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da firefox »

Quindi a parte che "sapeva il fatto suo" ecc. ecc. la norma che sancisce l'applicazione dell'art. 3 comma 7 dlgs 165/97 ai Corpi civili dello Stato al raggiungimento di 40 AA di contribuzione in luogo della massima età ordinamentale dov'è?
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da naturopata »

I 40 anni di servizio sono effettivi, ma è applicabile solo ai militari, perché, ovviamente hanno l'istituto dell'ausiliaria. Comunque facendo due conti, per avere un vantaggio, il militare deve essersi arruolato a 18 o 19 anni, già con 20+40 arriva a 60. Inoltre questa facoltà, salvo proroghe è concessa sino al 2024.

Qui un esempio per la GdF:

L’art. 10 comma 1, lettera “C”, punto 2 del D.Lgs 91/2016 ha modificato, tra l’altro, l’art 2229 comma 6 D.Lgs 66/2010 ed ha introdotto fino al 2024 la possibilità per il personale militare e, quindi, anche per quello della Guardia di Finanza, di essere collocato in congedo, avvalendosi dello speciale istituto dell’ausiliaria anche in caso di cessazione a domanda all’atto del raggiungimento dei quarant’anni effettivi di servizio a prescindere dall’età anagrafica.
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da ver21 »

Grazie naturopata sei sempre molto preparato mi era venuto il dubbio che fosse destinato solo ai corpi di polizia militare e a tal proposito avevo aperto un argomento che parlava dei vantaggi che conservano i corpi ad ordinamento militare rispetto a quelli civili tipo l'ausiliaria e la cassa sottufficiali e ora si aggiunge anche questo beneficio!!!
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da ver21 »

Per firefox collega molto attento e preparato volevo dire che non penso di essere assolutamente il portatore della verità e alcune affermazioni o certi argomenti li propongo nel forum come terreno di discussione e confronto tra i colleghi dei quali alcuni sono certamente più preparati di altri e io metto tra gli altri.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Moltiplicatore a chi spetta ?

Messaggio da firefox »

Per ver21 ti assicuro che nemmeno io sono detentore di nessuna verità ed il fatto di insistere sul postare una "norma" che sapevo NON esistere, o perlomeno esistere nei limiti citati da Naturopata era solo per spronarti ad approfondire così ti saresti reso conto da solo che i "sentito dire" spesso lasciano il tempo che trovano

tutto qua :wink:

Un saluto

P.S. Approfitto ed aggiungo per TUTTI

Speriamo solo che a forza di stuzzicare il cuxo alla cicala il governo (magari proprio questo di scappati di casa) NON pensi bene di toglierlo per tutti il moltiplicatore :evil:

Se leggete il dlgs 165/97, che lo ha istituito, ne prevedeva una revisione ogni 5 anni per vedere i costi dello stesso

Se leggete la proposta di Legge del governo Monti/Fornero lo stesso dopo 2/3 anni dall'eventuale approvazione sarebbe stato ELIMINATO

a buon intenditor.....
Rispondi