Moltiplicatore

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
andrea.buiatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 22, 2020 9:00 pm

Moltiplicatore

Messaggio da andrea.buiatti »

Qualcuno può farmi un po' di chiarezza sul moltiplicatore?
-Nella guardia di Finanza si percepisce esclusivamente al raggiungimento del limite di età ordinamentale che sarebbe 60 anni?
-Il limite ordinamentale si vocifera verrà portato a 61 o 62 anni?
-In altre forze armate si percepisce già ai 55 anni di età e 35 di contributi? perchè?
- in caso di riforma nella guardia di Finanza si percepisce anche prima dei 60 anni? anche non per causa di servizio?
- Il moltiplicatore verrà eliminato dal 2026?

Grazie delle risposte.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da naturopata »

andrea.buiatti ha scritto: lun ago 03, 2020 7:48 am Qualcuno può farmi un po' di chiarezza sul moltiplicatore?
-Nella guardia di Finanza si percepisce esclusivamente al raggiungimento del limite di età ordinamentale che sarebbe 60 anni?
-Il limite ordinamentale si vocifera verrà portato a 61 o 62 anni?
-In altre forze armate si percepisce già ai 55 anni di età e 35 di contributi? perchè?

Perché siamo in Italia e la Guardia di Finanza vuole discostarsi da quello che prevede la legge, tutto qui.


- in caso di riforma nella guardia di Finanza si percepisce anche prima dei 60 anni? anche non per causa di servizio?

No, neanche per causa di servizio, hanno deciso di dare l'art.54 e togliere il moltiplicatore, uno a uno palla al centro.

- Il moltiplicatore verrà eliminato dal 2026?

Se arrivasse al 2026 sarebbe già un successo.


Grazie delle risposte.
andrea.buiatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 22, 2020 9:00 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da andrea.buiatti »

Grazie della risposta, ma non ho capito cosa sarebbe questo da te citato art. 54.
A cosa ti riferisci dicendo che nella Guardia di Finanza funziona diversamente da quanto previsto dalla legge? Grazie.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da naturopata »

andrea.buiatti ha scritto: lun ago 03, 2020 3:45 pm Grazie della risposta, ma non ho capito cosa sarebbe questo da te citato art. 54.

E' un altro beneficio che sarebbe stato sottratto ai militari andati in pensione e con anni di servizio dal 1981 al 1995.

A cosa ti riferisci dicendo che nella Guardia di Finanza funziona diversamente da quanto previsto dalla legge? Grazie.

Mi riferisco a quello che tu hai constatato, ovvero che per il moltiplicatore per la GdF devi arrivare al limite di età e non anche al limite contributivo e/o di anzianità. Il diritto in Italia è molto variegato, così come i giudici e visto che, diversamente dal privato contro il privato, qui si va contro un'Amministrazione (un ente etereo quasi subliminale), ovvero non c'è nessun nome e cognome dall'atra parte, nessuno ne risponde e si fanno gli interessi delle casse pubbliche. Dovrei aver chiarito il tuo legittimo dubbio da cittadino "normale".

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da mauri64 »

@ andrea.buiatti, naturopata è un signore nelle risposte. Se vuoi saperne di più in merito all'art. 54, vai all'argomento l'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83. Ho scritto in maiuscolo, in quanto così è riportato. Vi sono ben 226 pag. e 3381 post.
Buona lettura :D
andrea.buiatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 22, 2020 9:00 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da andrea.buiatti »

grazie mille!
andrea.buiatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 22, 2020 9:00 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da andrea.buiatti »

mi sono andato a guardare il discorso dell'art. 54... darà benefici principalmente agli arruolati nei primi anni 80. Per me arruolato nel 1990 briciole; per gli arruolati dopo il 1996 zero. Oltretutto togliendo il moltiplicatore questi ultimi andranno in pensione a 60 anni con 1400 euro. Non direi proprio "uno a uno palla al centro". Mi meraviglio che i sindacati e gli stessi militari non protestino nella prospettiva di una pensione senza moltiplicatore, che era l'unico benefit che consentiva ai contributivi e ai misti di avvicinarsi verso le pensioni retributive. Ormai manca solo che tolgano i 5 anni figurativi e siamo livellati al mondo civile. E' 30 anni che la prendo nel di dietro e sono sinceramente stufo. scusate lo sfogo.
Hertz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 217
Iscritto il: sab mar 18, 2017 7:41 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da Hertz »

L inps non ci vuole concedere, ingiustamente, nulla.
Se togliessero l unico beneficio rimasto dovremmo fare ricorso per la mancata applicazione della previdenza complementare. Domando cortesemente quali sono le fonti di queste notizie a cui non voglio credere perché molto penalizzanti soprattutto verso i colleghi piu giovani. Purtroppo le voci girano da tempo e se non fossero fondate sarebbe quasi fare un assist verso la classe dirigente che mira solo a colpire i militari e le forze dell ordine.
andrea.buiatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 22, 2020 9:00 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da andrea.buiatti »

anch'io vorrei sapere le fonti di questa voce che da al beneficio del moltiplicatore i mesi contati. Se fosse vero sarebbe da scendere tutti in piazza! Molti ancora ignorano di questa situazione.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da naturopata »

andrea.buiatti ha scritto: mar ago 04, 2020 8:26 am mi sono andato a guardare il discorso dell'art. 54... darà benefici principalmente agli arruolati nei primi anni 80. Per me arruolato nel 1990 briciole; per gli arruolati dopo il 1996 zero.

Se darà benefici sarà ancora tutto da vedere, io infatti l'ho citato ipotetico, in realtà io ho sempre sostenuto che sia una delle più grandi bufale della storia del diritto pensionistico, ma con ciò non significa che non possa portare vantaggio, ma la questione non è ancora risolta.

Oltretutto togliendo il moltiplicatore questi ultimi andranno in pensione a 60 anni con 1400 euro. Non direi proprio "uno a uno palla al centro". Mi meraviglio che i sindacati e gli stessi militari non protestino nella prospettiva di una pensione senza moltiplicatore, che era l'unico benefit che consentiva ai contributivi e ai misti di avvicinarsi verso le pensioni retributive. Ormai manca solo che tolgano i 5 anni figurativi e siamo livellati al mondo civile. E' 30 anni che la prendo nel di dietro e sono sinceramente stufo. scusate lo sfogo.

Solo per precisione, i 5 figurativi, ad oggi, post 1995, valgono solo ai fini dell'accesso a pensione e non incidono sull'incremento pensionistico, anzi, per alcuni aspetti, sono financo negativi. Il moltiplicatore serve proprio a ridare "vita" a questi 5 anni veramente figurativi. Sui mesi contati del moltiplicatore, proprio perché un beneficio e visto il dissesto di un paese praticamente fallito da tempo e sempre più in fallimento (contrariamente a ciò che si dice e si pensa) è sempre sullagraticola.
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: Moltiplicatore

Messaggio da Gabriele63 »

andrea.buiatti ha scritto: mer ago 05, 2020 12:29 pm anch'io vorrei sapere le fonti di questa voce che da al beneficio del moltiplicatore i mesi contati. Se fosse vero sarebbe da scendere tutti in piazza! Molti ancora ignorano di questa situazione.
Salve Andrea.buiatti, la fonte di questa voce è la norma che ha istituito l'ausiliaria (D.L.165/1997) e di conseguenza il moltiplicatore con cessazione per limite di età. Prevede un controllo di congruita TRIENNALE del governo...che finora (dal 1998 ad oggi) non ha mai sortito effetti negativi (art.3 comma 8). Quindi in teoria tutto può accadere nel 2022 (scade il prossimo triennio).
Buona giornata!
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: Moltiplicatore

Messaggio da Gabriele63 »

(...art.3 comma 8...)
andrea.buiatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 22, 2020 9:00 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da andrea.buiatti »

grazie delle risposte. non ci resta che sperare
Rispondi