Moltiplicatore

Feed - POLIZIA DI STATO

GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da GiulioTR »

I sei scatti sul TFS vengono conteggiati anche hai riformato.
Circa 8000 euro in più.


salvo8696

Re: Moltiplicatore

Messaggio da salvo8696 »

quindi, ricapitolando...
a 60 avrai una pensione più consistente all'ordine di 250/300 euro netti in più per 13 mensilità + 8500/9000 euro netti in più sul TFS.
Avete spiegato benissimo l'aumento mensile sulla pensione, mentre quelle 8500/9000 euro in più sul TFS derivano dai 6 scatti che, come giustamente ha fatto rilevare Giulio, spettano anche ai riformati...
OK... adesso ci siamo :D :D
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Moltiplicatore

Messaggio da oreste.vignati »

firefox ha scritto: dom mar 22, 2020 5:25 pm @ Antoniope

sicuramente dico cavolate e mai ho pensato di avere la verità in tasca, quindi premesso che NON credo proprio faccia differenza, nel caso di specie, appartenere a questa o quell'amministrazione, premesso anche che l'art. 3 comma 7 del dlgs 165/97 aumenta di 5 volte l'imponibile dell'ultimo anno ai fini del calcolo del montante contributivo e null'altro, saresti così gentile da farmi comprendere come possa anche aumentare il TFS che, è calcolato:

voci retributive fisse ( stipendio, IIS, ecc. ecc) x anni di servizio?

come può l'aumento del montante contributivo influire in tale calcolo?

Grazie
concordo con firefox, il moltiplicatore incide solo sulla quota pensionisitica.
poi per il comparto sicurezza tranne vigili del fuoco l'uscita a 60 ani fa lievitare il tfs perchè in questo caso vengono conteggiati i cosiddetti 6 scatti come ai riformati che però non sono previsti per i vvff.
siamo sempre tutti uguali, ma qualcuno è sempre più uguale.
eminenz

Re: Moltiplicatore

Messaggio da eminenz »

antoniope ha scritto: ven mar 20, 2020 7:44 pm Esatto firefox, non c'è stata nessuna proroga dal 97, però il comma 8 dell'art.3 del decreto lo prevede. Con il futuro non roseo che ci attende, bisogna prenderlo in considerazione. Dicasi anche per l'art.54.
Potrei sapere a quale decreto fai riferimento?
grazie
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da firefox »

Il PILASTRO del nostro attuale sistema previdenziale - dlgs 165/97
eminenz

Re: Moltiplicatore

Messaggio da eminenz »

ok
l'art. 3 comma 8 del dlgs 165/97 prevede che:
Il Governo provvede a verificare dopo 5 anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo e, successivamente, con periodicita' triennale, la congruita' delle disposizioni recate dal comma 7 in ordine alla determinazione dei trattamenti pensionistici del personale di cui all'articolo 1, ai fini dell'eventuale adozione di interventi modificafivi.
mi chiedo..nel corso degli anni i Governi succedutosi hanno mai rivisto o confermato la congruità citata?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da firefox »

NO - e cmq ha iniziato a produrre gli effetti dopo il 2012 (Fornero)

prima era una cosa scritta ma a costo zero per le casse INPS in quanto inapplicabile...
salvo8696

Re: Moltiplicatore

Messaggio da salvo8696 »

Firefox, se non ho capito male, quindi chi è andato in pensione di vecchiaia prima del 2012 non ha percepito il moltiplicatore?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da firefox »

Mi pare impossibile qualcuno potesse aver avuto l'età della pensione di vecchiaia ante 2012, e NON essere retributivo al 31/12/1995, ovvero avere almeno 18 AA di contributi a tale data

quindi, salvo smentite, direi proprio di NO
viofla
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: ven feb 21, 2020 8:13 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da viofla »

eminenz ha scritto: mar mar 24, 2020 12:09 pm ok
l'art. 3 comma 8 del dlgs 165/97 prevede che:
Il Governo provvede a verificare dopo 5 anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo e, successivamente, con periodicita' triennale, la congruita' delle disposizioni recate dal comma 7 in ordine alla determinazione dei trattamenti pensionistici del personale di cui all'articolo 1, ai fini dell'eventuale adozione di interventi modificafivi.
mi chiedo..nel corso degli anni i Governi succedutosi hanno mai rivisto o confermato la congruità citata?
Da quello che ho trovato sul web, tale decreto è entrato in vigore il 02/07/1997. Calcolando i primi 5 anni, e dopo i 3 anni cadenziati, le presunte verifiche dovrebbero essere il : 02/07/2020, 02/07/2023 ,02/07/2026 .... e avanti così.
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls? ... o:1997;165
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da Alessio60 »

antoniope ha scritto: dom mar 22, 2020 6:28 pm Chi esce a 60 anni trova sul calcolo della BU i 6 scatti, cosa che non avviene per chi esce per anzianità. Ecco la differenza di 7-8000 euro in più.
Anche per chi esce prima dei limiti di età gli sarà calcolata la BU con i sei scatti. L'unica differenza è che dovranno pagare un importo mensile quale riscatto dei sei scatti. Tale trattenuta mensile sulla pensione si estingue al compimento del 60° anno di età
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da Alessio60 »

La BU su sei scatti viene calcolata anche per chi esce prima dei limiti di età. Unica differenza è che chi esce prima deve pagare un importo mensile sulla pensione quale riscatto dei sei scatti. Tale trattenuta mensile si estingue al compimento del 60°anno di età.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Moltiplicatore

Messaggio da oreste.vignati »

Se vai in pensione anticipata i 6 scatti sul tfs non spettano.
Quello che dici tu è per la pensione
fox67
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 07, 2018 9:54 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da fox67 »

Buon pomeriggio mi inserisco in questa discussione per non aprire un nuovo topic.
Sono in pensione dal 1 Aprile 2020 con un età di 53 anni, sullo statino della pensione alla voce ritenute mi ritrovo le seguenti voci:
1)Ritenuta sulle pensioni DLGS 165/97 art. 4 per un importo di 25,96€ scadenza 12/2026 al compimento dei 60 anni di età. (questa riguarda i 6 scatti aggiuntivi e va bene)
2) Riscatto servizi importo 25,96 scadenza 12/2026, di questa seconda ritenuta ne l'INPS ne l'U.A.C. mi sanno dire a cosa corrisponde.
la cosa strana e che sia gli importi che le scadenze sono le stesse.
Grazie a chi mi potrà dare spiegazioni.
fox67
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 07, 2018 9:54 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da fox67 »

Nessuno sa di cosa si tratta.
Pazienza, grazie lo stesso.
Rispondi