Moltiplicatore

Feed - POLIZIA DI STATO

Brasco63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: sab ott 22, 2016 1:11 pm

Moltiplicatore

Messaggio da Brasco63 »

Compio i 60 anni ad Agosto 2023, ritengo che la data di pensionamento è prevista per il 01/09/2023. Sono a conoscenza che il c.d. moltiplicatore viene applicato conteggiando l'ultimo anno lavorato moltiplicato x 6.
Se è corretto quello che ho detto, giusto per regolarmi, e magari riuscire ad accumulare qualcosa in più, mi piacerebbe sapere da un esperto da quando a quando viene calcolato l'anno?
Grazie.


antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da antoniope »

Ultimi 360 gg.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da firefox »

Brasco63 ha scritto: dom mar 15, 2020 5:25 pm Compio i 60 anni ad Agosto 2023, ritengo che la data di pensionamento è prevista per il 01/09/2023. Sono a conoscenza che il c.d. moltiplicatore viene applicato conteggiando l'ultimo anno lavorato moltiplicato x 6.
Se è corretto quello che ho detto, giusto per regolarmi, e magari riuscire ad accumulare qualcosa in più, mi piacerebbe sapere da un esperto da quando a quando viene calcolato l'anno?
Grazie.
x 5
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da sasabl »

Brasco63 ha scritto: dom mar 15, 2020 5:25 pm Compio i 60 anni ad Agosto 2023, ritengo che la data di pensionamento è prevista per il 01/09/2023. Sono a conoscenza che il c.d. moltiplicatore viene applicato conteggiando l'ultimo anno lavorato moltiplicato x 6.
Se è corretto quello che ho detto, giusto per regolarmi, e magari riuscire ad accumulare qualcosa in più, mi piacerebbe sapere da un esperto da quando a quando viene calcolato l'anno?
Grazie.
Se nell'ultimo anno guadagni 1000 euro in più rispetto al normale, in pensione dovresti trovarti 1000*33%*4.5320%/13*6*0.62 dove
1000 sono la somma guadagnata in più
33% la parte dei 1000 euro di cui sopra che confluisce nel montante contributivo
4,5320% il coefficiente di trasformazione (attuale)
13 perchè la quota C è espressa in tredici mensilità
6 perchè il moltiplicatore vale per 5, come giustamente indicato da firefox, ma bisogna considerare anche l'anno effettivamente fatto
0.62 perchè generalmente abbiamo una trattenuta del 38% quindi 100-38=62

Il totale mensile in pensione, per ogni 1000 euro in più, in relazione all'ultimo anno è quindi di circa 4.27 euro. Non ho considerato la quota B perchè ritengo che la media delle retribuzioni non possa subire variazioni così sensibili anche se nell'ultimo anno prendi qualche migliaio di euro in più
paolofors
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 20, 2018 5:31 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da paolofors »

Buongiorno. Volevo domandare agli esperti se vale anche per chi come me si e' arruolato nel 1980.grazie.
viofla
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: ven feb 21, 2020 8:13 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da viofla »

Buonasera,
per il calcolo, mi sapete dire la differenza tra le 3 quote (A-B-C) e magari una piccola dimostrazione.
Nell'esempio, i 1000 euro, sono al lordo o netto ??
Ringrazio
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da lino »

sasabl ha scritto: lun mar 16, 2020 10:44 am
Brasco63 ha scritto: dom mar 15, 2020 5:25 pm Compio i 60 anni ad Agosto 2023, ritengo che la data di pensionamento è prevista per il 01/09/2023. Sono a conoscenza che il c.d. moltiplicatore viene applicato conteggiando l'ultimo anno lavorato moltiplicato x 6.
Se è corretto quello che ho detto, giusto per regolarmi, e magari riuscire ad accumulare qualcosa in più, mi piacerebbe sapere da un esperto da quando a quando viene calcolato l'anno?
Grazie.
Se nell'ultimo anno guadagni 1000 euro in più rispetto al normale, in pensione dovresti trovarti 1000*33%*4.5320%/13*6*0.62 dove
1000 sono la somma guadagnata in più
33% la parte dei 1000 euro di cui sopra che confluisce nel montante contributivo
4,5320% il coefficiente di trasformazione (attuale)
13 perchè la quota C è espressa in tredici mensilità
6 perchè il moltiplicatore vale per 5, come giustamente indicato da firefox, ma bisogna considerare anche l'anno effettivamente fatto
0.62 perchè generalmente abbiamo una trattenuta del 38% quindi 100-38=62

Il totale mensile in pensione, per ogni 1000 euro in più, in relazione all'ultimo anno è quindi di circa 4.27 euro. Non ho considerato la quota B perchè ritengo che la media delle retribuzioni non possa subire variazioni così sensibili anche se nell'ultimo anno prendi qualche migliaio di euro in più
Complimenti a Sasabi per l'esempio , comprensibile dal sottoscritto, quindi a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da mbetto »

Allora non era una mia impressione: è proprio bravo!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da lino »

Mbetto, :D siete molto simili ........bravi sicuro.
Per Aspera ad Astra!!!!
Hertz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 217
Iscritto il: sab mar 18, 2017 7:41 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da Hertz »

Buon giorno non ho capito cosa intendete dire se guadagno 1000 euro in più all anno? Secondo me per guadagnare 1000 euro in più nell ultimo anno di servizio bisogna fare straordinario e lo straordinario rientra nelle accessorie. Le accessorie subiscono la tagliola del 18 per cento quindi quel calcolo si può applicare?
Grazie, saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da firefox »

@ Hertz

ottima osservazione - salvo un aumento contrattuale puro o un passaggio di qualifica - per implementare il quantum degli ultimi 360 gg si deve fare straordinario oppure accumulare altre indennità accessorie, quindi tutti emolumenti che sono utili solo per l'eccedenza del 18% della base pensionabile...
paolofors
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 20, 2018 5:31 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da paolofors »

Vale anche x arruolamento 1980?
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da sasabl »

Hertz ha scritto: mer mar 18, 2020 3:54 pm Buon giorno non ho capito cosa intendete dire se guadagno 1000 euro in più all anno? Secondo me per guadagnare 1000 euro in più nell ultimo anno di servizio bisogna fare straordinario e lo straordinario rientra nelle accessorie. Le accessorie subiscono la tagliola del 18 per cento quindi quel calcolo si può applicare?
Grazie, saluti

parlavo di 1000 euro in più al lordo rispetto al solito intendendo il normale servizio. Ritengo che il 18%, oltre al quale la parte accessoria conta ai fini pensionistici, sia quasi per tutti superata con il normale servizio. Ad esempio per un Assistente Capo Coordinatore l'importo annuale del 18% vale circa 2900 euro. Soltanto se gli accessori superano questa cifra diventeranno quindi utili ai fini pensionistici. Io credo che il premio di produzione riconosciuto a ciascuno sia almeno pari a mille euro lordi. Quindi mensilmente, perchè l'accessorio sia utile ai fini pensionistici, deve superare l'importo di (2900-1000)/12 ossia circa 158 euro mensili. A cosa corrispondono questi 158€? Un piantone, che in un mese fa più o meno cinque turni, totalizzerà 40 ore notturne che gli consentono di ottenere 40*4.10 = 164€. Quindi, per lui, tutto il resto (festivi e magari lo straordinario che potrebbe fare aderendo ai progetti di straordinario programmato) varrà ai fini pensionistici. Un collega della Volanti, invece, oltre al lavoro notturno ha, come minimo, riconosciuto il lavoro esterno e tutto questo (nell'esempio dei cinque turni) gli varrà 25*6=150€ mensili per un totale di 1800€ annui. Il collega delle Volanti, quindi, senza fare niente in più rispetto al piantone dello stesso turno avrà in pensione, considerando solo l'ultimo anno, 1800*33%*4.5320%/13*6*0.62 ovvero circa 7.70€ mensili in più.
Il collega degli Uffici, invece, più sfortunato (per certi versi - vuoi mettere non fare notti?) non potendo vedersi riconosciuto accessorio "automatico" dovrà fare straordinario (un ACC almeno 13 ore) prima di poter pensare di guadagnare qualcosa ai fini pensionistici. Certo che chi sta in ufficio sicuramente verrà impiegato in vari servizi che gli possono consentire di incrementare l'accessorio. Ma ad esempio per i servizi di ordine pubblico, in base alla loro tipologia, non è detto che l'indennità percepita valga ai fini pensionistici. Infatti se l'OP in sede (valore 13 euro) vale completamente ai fini previdenziali, l'OP fuori sede ridotto(valore 18.20€), invece, non vale proprio per niente non essendo soggetto a ritenuta previdenziale. Per l'OP fuori sede intero (valore 26€), soltanto una parte (circa 10.50€) vale ai fini pensionistici il resto no.
Per finire, tornando al quesito posto, per guadagnare 1000 euro in più all'anno (per un Assistente Capo Coordinatore) se il suo incarico è quello di piantone gli basterà fare 7 ore di starordinario al mese (1000/12.65 -costo ora feriale-)/12. Se aderisse ad un progetto di straordinario programmato (magari di due rientri settimanali da tre ore) a fine mese avrebbe 24 ore ed annualmente avrebbe un imponibile pensionistico maggiorato di 3643 euro che, tradotto a livello di pensione, gli verrebbe poco più di 15 euro. A questo punto, però, deve valutare se sbattersi due rientri in straordinario l'ultimo anno di lavoro per avere questi 15 euro possa valere effettivamente la pena.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Moltiplicatore

Messaggio da firefox »

Ottima disamina..

Una curiosità...il Poliziotto NON più idoneo ai servizi esterni, e quindi transitato nel "ruolo tecnico" ovviamente mantiene tutto il fisso e continuativo ma a livello di accessori cosa perde?

- solo servizi esterni e notti (che immagino NON faccia) o altro?

Grazie
Vava66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: gio dic 01, 2016 9:36 am

Re: Moltiplicatore

Messaggio da Vava66 »

paolofors ha scritto: gio mar 19, 2020 9:58 am Vale anche x arruolamento 1980?
si
Rispondi