Modulo diffida all'INPS art. 54 T.U. 1092-1073

L'Avv. Giovanni Giorgetti risponde
Feed - LEXETICA - IL LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Avv. Giovanni Giorgetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Modulo diffida all'INPS art. 54 T.U. 1092-1073

Messaggio da Admin »

Gentili lettori,

dopo il parere sull'applicabilità art. 54 T.U. 1092-1073 in relazione alla sentenza 1 del 2021 delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti, pubblicato a cura degli avvocati Giovanni Giorgetti e Marco Antonio Vallini (che vi prego di leggere per chi non lo avesse già fatto), pubblichiamo in allegato il modulo per la diffida all'INPS predisposto dallo Studio Lexetica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine
Nuccio
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 15, 2010 3:00 pm

Re: Modulo diffida all'INPS art. 54 T.U. 1092-1073

Messaggio da Nuccio »

Salve sono un Ass.C della P. di S. in congedo arruolato il 6 novembre 1989 che speranze ho aderendo al ricorso. Premetto di aver fatto già diffida all'INPS l'anno scorso e naturalmente hanno risposto che NON mi spetta. So che per la Polizia di Stato essendosi smilitarizzata non ha buone speranze anche se nonostante la smilitarizzazione ha conservato molti diritti per effetto delle Leggi speciali. Grazie Natale Lavina
virmao

Re: Modulo diffida all'INPS art. 54 T.U. 1092-1073

Messaggio da virmao »

Spett.le redazione mi sono arruolato in Polizia il 06/01/1982 e sono andato in quiescenza il 01/03/2019. Rientro nella casistica dei 18 anni di contributi al 31/22/1995. Posso usufruire della sentenza n. 1/2021? Come devo comportarmi?Devo fare ricorso? Chiedo un consiglio in merito. Cordiali saluti Maurizio Gay
Avatar utente
Avv. Marco Antonio Vallini
Professionista
Professionista
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 01, 2020 11:04 am

Re: Modulo diffida all'INPS art. 54 T.U. 1092-1073

Messaggio da Avv. Marco Antonio Vallini »

Nuccio ha scritto: mar mar 09, 2021 3:56 pm Salve sono un Ass.C della P. di S. in congedo arruolato il 6 novembre 1989 che speranze ho aderendo al ricorso. Premetto di aver fatto già diffida all'INPS l'anno scorso e naturalmente hanno risposto che NON mi spetta. So che per la Polizia di Stato essendosi smilitarizzata non ha buone speranze anche se nonostante la smilitarizzazione ha conservato molti diritti per effetto delle Leggi speciali. Grazie Natale Lavina
Gentilissimo,

Come ben sa, la sentenza delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti nulla dice in merito alla sorte dei soggetti che, come Lei, vantavano al 31 dicembre 1995 meno di 15 anni di servizio.

Il vuoto giurisprudenziale lasciato dalla suddetta sentenza ha portato a varie e difformi pronunce delle Corti territoriali; in ragione di quanto appena esposto, ferma l'incertezza a riguardo, riteniamo consigliabile valutare l'instaurazione di un ricorso alla Corte dei Conti territorialmente competente, volto ad ottenere il riconoscimento dell'aliquota al 2,445%.

In merito ai costi del ricorso, a breve sul Forum sarà pubblicato un prospetto riepilogativo.

Nel caso abbia necessità di informazioni o chiarimenti, mi contatti pure agli indirizzi in calce.

Cordiali saluti
Marco Antonio Vallini
Studi LexEtica
Avv. Marco Antonio Vallini
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 379/1616164

Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel 055/217989

email: pensionistica@lexetica.it
Rispondi