Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
maunap
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mag 07, 2014 3:02 pm

Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Messaggio da maunap »

Buonasera, cosa ne pensate di questa variante, penalizzante per i militari che transitano ai ruoli civili.
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/P ... zioni.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;


Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Messaggio da STANCHISSIMO »

Molto penalizzante dover fare obbligatoriamente 3 anni invece del precedente 1 anno nella prima destinazione.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Messaggio da gianfranco zoppi »

ma e' regolare? una volta che hai sottoscritto il contratto sei soggetto alle regole del contratto collettivo nazionale.bisogna vedere bene cosa prevede il contratto nazionale. non penso che ci possano essere discriminazioni tra lavoratori
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Messaggio da gianfranco zoppi »

insomma...mi sembra strano che con una circolare si possa scavalcare il contenuto del contratto nazionale!!!!!! chi vuole presentare domanda di trasferimento forse è il caso che la faccia lo stesso citando le norme del contratto nazionale. poi si vedrà cosa rispondono e con quale motivazione la respingono. un ultima considerazione: se ci sono tante domande di trasferimento forse la colpa è di chi assegna le sedi di servizio senza tenere conto delle aspirazioni del personale. se si fosse fatto compilare un semplice questionario, dalla inizio, si sarebbe risparmiato tanto lavoro x tutti. E tutti sarebbero stati più contenti!!!!!! ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5437
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Messaggio da lino »

Cercano ogni modo per bloccare la fuga dei "giovani" militari.
Per Aspera ad Astra!!!!
taokit
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 04, 2013 9:22 am
Località: Taranto

Re: Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Messaggio da taokit »

ma quindi scusate è una proposta o è in vigore?
aspide_
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio feb 25, 2016 2:56 am

Re: Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Messaggio da aspide_ »

purtroppo questi signori non si rendono conto che se un ex militare passa all'impego civile non lo fa come accadeva anni fa a domanda, ma perche ha una patologia che non gli permette di continuare a fare il lavoro da militare e' non e colpa sua ma deve essere tutelato, cosa che prima accadeva vedasi l'impiego entro i 30km dalla residenza limite che da qualche anno e stato tolto grazie al governo brunetta,e una schifezza da militari non eravamo nessuno e abbiamo dato anima e corpo alla forza armata di appartenenza adesso siamo buttati all'impiego civile non tutelati come scarpe vecchie e una porcheriaaaa scusate lo sfogo ma io sono di quelli che sono entrato 17 anni fa in marina perche' ci credevo e invece ora sono profondamente deluso da tutto compreso i superiori che ti trattano come se sei un ex di leva e quando gli conviene a loro sei un vsp.
taokit
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 04, 2013 9:22 am
Località: Taranto

Re: Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Messaggio da taokit »

Secondo me questa modifica potrebbe nascondere qualcosa, visto che dice che le domande di transito sono cresciute a livello esponenziale credo che in privato o con altra circolare diranno alle cmo di limitare al massimo i transiti o tra un po toglieranno il fatto della destinazione in regione.....
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Messaggio da gianfranco zoppi »

comunque la circolare e già efficace dalla data in cui è stata firmata, quindi da qualche giorno
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Messaggio da danny84 »

Ragazzi,hanno provato a limitare i transiti già nel 2011..ma con la clausola" salvo particolari situazioni meritevoli di elevata tutela sociale" ,quindi ampiamente opinabile, chi si deve avvicinare si avvicina in barba alla circolare..capite a mme..poi ci hanno provato le cmo facendo decadere la gente ma chiunque con un buon avvocato la vince..per la mia esperienza se lo stato ci può fregare ci frega..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Messaggio da danny84 »

Potrei scrivervi nomi e cognomi di colleghi che facevano servizio in friuli da militari e hanno avuto l'assegnazione in provincia di salerno,già con la nuova normativa(2011)..poi ogni caso è a se,io ho un'invalidità grave nonchè percentualmente rilevante,difatti mi hanno assegnato a 30 km da casa poco più di un anno fa quando sono transitato..io non ho avuto scelta,ed ero disperato..forse ne avranno tenuto conto

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
aspide_
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio feb 25, 2016 2:56 am

Re: Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Messaggio da aspide_ »

ripeto a me anche taranto mi sta bene anche se sono 70 km da casa mia mi va bene ma fuori regione no veramente a vivere sotto i ponti andrei cmq speriamo che nn cambiano il modo di assegnare la sede e la lasciano al massimo nella regione dell'ultimo comando com e' oggi.
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: Modifiche alla circolare n. 43267/B1

Messaggio da STANCHISSIMO »

Da come ho letto io si parla solo di allungare a 3 anni gli attuali 1 e non parla di assegnazione vicino all'ultima sede di servizio.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Halibut
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: sab feb 06, 2016 9:16 pm

Re: Modifiche alla circolare n. 43267/B1.

Messaggio da Halibut »

Condivido in buona parte il pensiero di aspide che giustamente fa notare come le cose stanno peggiorando anche per i transitati al servizio civile. Io nella mia vita e nel mio servizio militare sono sempre stato abituato ad abituarmi a quello che la situazione offriva senza polemizzare e adattandosi alla situazione di volta in volta; insomma di accogliere quello che ci veniva dato come un qualcosa di positivo come vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto. D'altronde ai militari è richiesto proprio questo ossia il servizio prima di ogni cosa, l amore per la bandiera che appagava tutto anche eventuali situazioni disagevoli questa è la differenza tra un militare ed un civile o almeno dovrebbe essere. Purtroppo Aspide col passare degli anni ho capito che non siamo tutti uguali anche nell ambito della nostra organizzazione stellata. C'è chi pensa solo ad arrivare alla fine del mese a racimolare quanti piu straordinari o missioni in patria o all estero possibili a farsi riconoscere cause di servizio inesistenti. Tutto questo con lil silenzio e l inerzia assoluta dei nostri vertici dei comandanti dei generali. È loro che dovrebbero vigilare su tutte quest cose affinchè regni la cosa più importante nel nostro ambiente ossia l Equitá. E a loro va ricondotta tutta la responsabilitá di questo sfacelo in atto. Tutti trattati con lo stesso metro di giudizio a tutti lo stesso carico di lavoro e le stesse responsabilitá . Ma questa mi sono reso conto è un utopia bella e buona e non esiste da nessuna parte.Prima esisteva molto di più , ma ora in questa societá allo sbando di valori ed ideali il cancro ha attaccato pure le nostre caserme. Lassismo, sciatteria, informalitá non professionalitá burocratizzazione di tutto, lentezze, ma soprattutto rifiuto delle responsabilitá. In tutto questo a perderci è stato il militare onesto, colui che non sa cosa vuol dire furbizia e lecchinaggio. È questo militare che facendosi male sul serio non vedrá riconosciuta la causa di servizio per colpa delle migliaia che l hannoo presa a scrocco prima di lui. È arrivato troppo tardi quando la torta è finita e non c e piu trippa per gatti. E questo momento lo stiamo vedendo ora con provvedimenti di volta in volta restrittivi e limitanti che colpiscono le persone oneste che per loro sfortuna hanno avuto un incidente vero o vorrebbero finalmente essere trasferiti vicino a casa.
Aspide sono d accordo che te sul discorso che i militari non lo chiedono di passare ai civili. Solo i pusillanimi e i vigliacchi lo farebbero se veramente non avessero una cosa grave che li costringesse a fare questa scelta. Per colpa di questi ultimi che hanno munto la vacca ora gente come mem che non vorrebbe mai e poi mai transitare nei ruoli civili sará costretto a lottare per rimanere vicino a casa sua senza dover strqvolgere la sua vita giá stravolta da un evento assolutamente tragico e devastante. In ogni caso vedo il passaggio ai civili come una fortuna una vera tutela per il militare: siamo fortunati ad avere questi istituti che ci tutelano comunque vada. Ciò non toglie che purtroppo essendo stati utilizzati da disonesti ed approfittatori hanno perso molto della loro valenza originaria e non possono essere in grado di ottenere una copertura a 360 gradi.
Rispondi