Modifica diagnosi da parte della Cmo

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
Serena89
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: ven lug 05, 2019 3:16 pm

Modifica diagnosi da parte della Cmo

Messaggio da Serena89 »

Buongiorno, sono stata a visita per la prima volta alla Cmo di competenza per patologia psichiatrica. É possibile che lo psichiatra della Cmo dopo una sola visita durata circa 20 minuti in cui ha cercato in tutti i modi di mettere in dubbio il referto del Cim (che prima di emettere diagnosi mi ha visitato almeno 5-6 volte e continua a visitarmi ogni 15/20 GG circa) in modo molto scorbutico, ha modificato la diagnosi "alleviando" di molto la patologia refertata dal suddetto Cim per la quale assumo cura psicofarmacologica da più di due mesi con scarsi risultati in verità, facendo notare che la mia fosse solo una strada/scappatoia dalla vita militare, che il mio unico intento é quello di passare civile e che mi ha dato 3 mesi solo perché assumo psicofarmaci altrimenti mi avrebbe subito riammessa in servizio. Vi chiedo é mai possibile un comportamento del genere? Non credo sia giusto che una persona che sta male venga trattata in questo modo a mio parere "Squallido".


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4984
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Modifica diagnosi da parte della Cmo

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
Serena89 ha scritto: dom nov 21, 2021 1:47 pm Buongiorno, sono stata a visita per la prima volta alla Cmo di competenza per patologia psichiatrica. É possibile che lo psichiatra della Cmo dopo una sola visita durata circa 20 minuti in cui ha cercato in tutti i modi di mettere in dubbio il referto del Cim (che prima di emettere diagnosi mi ha visitato almeno 5-6 volte e continua a visitarmi ogni 15/20 GG circa) in modo molto scorbutico, ha modificato la diagnosi "alleviando" di molto la patologia refertata dal suddetto Cim per la quale assumo cura psicofarmacologica da più di due mesi con scarsi risultati in verità, facendo notare che la mia fosse solo una strada/scappatoia dalla vita militare, che il mio unico intento é quello di passare civile e che mi ha dato 3 mesi solo perché assumo psicofarmaci altrimenti mi avrebbe subito riammessa in servizio. Vi chiedo é mai possibile un comportamento del genere? Non credo sia giusto che una persona che sta male venga trattata in questo modo a mio parere "Squallido".

Senza entrare nel merito del comportamento, qualora venga emesso un provvedimento di idoneità non condiviso e avendo certificazione medica rilasciata da struttura cim, potrai non accettare e fare ricorso in seconda istanza.

Mentre in merito alla valutazione medica la cmo ha propria discrezionalità.


Ciao Alberto
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1871
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Modifica diagnosi da parte della Cmo

Messaggio da NavySeals »

Benvenuto nei meandri delle CMO. In linea di principio, la riforma per la patologia che menzioni avverrà senza se e senza ma, specie se la cura farmacologica continuerà ad essere prescritta, ma in tempi non proprio immediati, ovvero ti faranno arrivare attorno ai 20 mesi. Già ti hanno dato 3 mesi, che è la media (a volte 60 gg, altri 120). Non escludo che ti possano fare anche terrorismo (ma dove vuoi andare, ti facciamo decadere, la pensione non ti spetta ecc ecc). Portati un medico legale. In bocca al lupo.
stefano carluccio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 17, 2021 2:59 pm

Re: Modifica diagnosi da parte della Cmo

Messaggio da stefano carluccio »

Ciao SERENA, in base a quello che scrivi devo evidenziare che è molto importante che venga rinnovata, con i successivi certificati, ovvero tramite relazione psichiatrica, la stessa patologia diagnosticata da cim e ciò indipendentemente da ciò che scrive c.m.o. nell'ambito della propria discrezionalità.
La conferma nel tempo della medesima patologia, anche in aggravamento, da parte del cim ti servirà in futuro ove non dovessi condividere le determinazioni del c.m.o. e dovessi ricorrere in seconda istanza.
Stef
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 318
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Modifica diagnosi da parte della Cmo

Messaggio da cbr90075 »

io penso che in questo periodo il vero problema siano i tempi per ricorrere in seconda istanza, ho sentito alcuni colleghi che hanno atteso più di un anno prima di essere chiamati in seconda istanza che senso ha fare un ricorso e aspettare tutto questo tempo? se qualcuno di recente ha fatto ricorso in seconda istanza mi conferma questi tempi per ricevere la convocazione??
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Modifica diagnosi da parte della Cmo

Messaggio da lino »

Cbr90075, Probabilmente ti hanno riferito dei periodi in.piena pandemia, ove anche nelle CMO, regnava il caos.
Presumo , al.momento, i periodi siano notevolmente inferiori(virus permettendo).
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi