MODELLO PA04

Feed - CARABINIERI

indingo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: sab gen 20, 2018 12:53 am

MODELLO PA04

Messaggio da indingo »

Salve, sono stato riformato il 30 ottobre 2018. Il 22 dicembre scorso, il CNA di Chieti trasmetteva la pratica pensionistica al polo INPS di Chieti, unitamente al modello PA04, io riuscivo ad aprire solo la lettera.
Il modello PA04 mi verrà trasmesso d'ufficio o lo dovrò richiedere io? Eventualmente a chi richiederlo e come?
Grazie cordiali saluti.


renato65
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 20, 2015 7:01 pm

Re: MODELLO PA04

Messaggio da renato65 »

Lo puoi richiedere tu direttamente al CNA di Chieti compilando un modulo generico che trovi su internet e lo invii per fax o e-mail
ven
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:52 pm

Re: MODELLO PA04

Messaggio da ven »

scusate se mi intrometto, ora il cna non rilascia piu il PA04, anche perche non si chiama più cosi, detto questo dovrai richiederlo alla tua INPS di competenza, L'ex modello PA04 ora si chiama Mod. S.M.5007. anche io sono andato via il primo di dicembre e circa 10 giorni fa sono andato all'inps è me lo hanno consegnato subito.
Mareemare
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:03 pm

Re: MODELLO PA04

Messaggio da Mareemare »

Ciao Venerdì, il modello dell'Amministrazione si chiama PA04.

Sulla scorta di questo l'INPS emette il modello SM5007, poiché sulla scorta del Modello dell'Amministrazione (PAO4) effettua il calcolo pensionistico.

Buona pensione e Buon anno.
ven
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:52 pm

Re: MODELLO PA04

Messaggio da ven »

non voglio essere polemico ma prova a chiamare il cna e vedi cosa ti dicono...
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: MODELLO PA04

Messaggio da Gabriele63 »

Il CNA trasmette all'Inps di Chieti i dati necessari per il calcolo della pensione attraverso la piattaforma "Nuova PAssWeb".
L'inps, a sua volta emette il Mod. Sm5007 dall'esame del quale non è possibile verificare se alcuni dati siano esatti o meno. È possibile, ad esempio, verificare le aliquote delle quote retributive, ma non come si arriva al montante contributivo. Non è possibile ad esempio verificare la base media pensionabile.

Tutto ciò era invece possibile facendo un controllo del Pa04.
Credo, però che si possa richiedere all'Inps, oltre al mod. Sm5007, il prospetto derivante dall'elaborazione della PAss Web (Posizione Assicurativa)

Buona serata.
indingo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: sab gen 20, 2018 12:53 am

Re: MODELLO PA04

Messaggio da indingo »

Grazie a tutti. Proveró a richiederlo
hari104
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab feb 03, 2018 7:18 pm

Re: MODELLO PA04

Messaggio da hari104 »

ven ha scritto: gio gen 03, 2019 3:51 pm scusate se mi intrometto, ora il cna non rilascia piu il PA04, anche perche non si chiama più cosi, detto questo dovrai richiederlo alla tua INPS di competenza, L'ex modello PA04 ora si chiama Mod. S.M.5007. anche io sono andato via il primo di dicembre e circa 10 giorni fa sono andato all'inps è me lo hanno consegnato subito.
Buongiorno ven anch'io come te sono in congedo dal 1 dicembre e a oggi non ho ancora percepito la pensione. Accade anche a te? e il mod. SM5007 è esaustivo e facilmente comprensibile a persone normali che non trattano questioni amministrative? Ti ringrazio per l'eventuale risposta.
ven
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:52 pm

Re: MODELLO PA04

Messaggio da ven »

Anche sto aspettando mi hanno detto che mi pagheranno dal primo febbraio. Se non ti scoccia mandami il tuo sm5007 anche in privato
hari104
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab feb 03, 2018 7:18 pm

Re: MODELLO PA04

Messaggio da hari104 »

Appena lo avrò te lo invierò. Grazie.
indingo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: sab gen 20, 2018 12:53 am

Re: MODELLO PA04

Messaggio da indingo »

Il citato modello 5007 ex pa04 allora lo posso richiedere direttamente all'inps dal sito ufficiale? Dallo stesso sito ho appreso che mi hanno approvato la domanda di pensione che ho inoltrato il 15 novembre tramite patronato, dovrei prenderla a febbraio. Speriamo bene
Un saluto a tutti
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: MODELLO PA04

Messaggio da mbetto »

Il PA04 è una cosa ed SM5007 un'altra.
Il secondo non è l'ex del primo.
Il PA04 lo elabora, con i tuoi dati stipendiali dell'intera carriera, un tuo reparto amministrativo designato (per gdf ad esempio è il CIAN) e da questo viene trasmesso informaticamente alla sede INPS di tua competenza.
La sede INPS di competenza emette un provvedimento di conferimento della pensione, detto SM 5007, che è composto da diversi quadri compreso il quadro I che dettaglia le famigerate tre quote a) b) e c).
Mentre il PA04 lo devi richiedere espressamente, il modello SM5007 ti arriverà per posta oppure lo potrai richiedere direttamente ad uno sportello INPS.
Questo è quello che mi consta personalmente.
Mi scuso per l'intromissione.
hari104
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: sab feb 03, 2018 7:18 pm

Re: MODELLO PA04

Messaggio da hari104 »

Confermo quello che altri hanno già detto, che il modello S.M.5007 arriverà d'ufficio (salvo disguidi) via posta ordinaria all'indirizzo di residenza. Io in congedo dal 01 dicembre 2018 l'ho ricevuto ieri 14 gennaio 2019 così come altri colleghi andati in congedo un mese prima e un mese dopo di me.
eng61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 28, 2016 7:00 pm

Re: MODELLO PA04

Messaggio da eng61 »

Buona sera a tutti. Sono in pensione dal 2008. In questi giorni leggendo nel forum informazioni sul pa04 e s.m.5007, mi sono incuriosito e l'ho cercato nella mia posizione assicurativa; risultato nisba. Risultano solo i dati relativi agli anni di contributi in azienda privata e non anche quelli dell'amministrazione pubblica nella specie Arma CC. Il C.do il 12/03/2015 mi ha inviato, per conoscenza, la comunicazione di aver inviato all'I.N.P.D.A.P il Decreto di liquidazione in formato telematico (penso mod. pa04). Da informazioni chieste ad I.N.P.S. RISPONDE mi è stato riferito in data 09 c.m. che " E' STATA RICHIESTA ALLA DC DELLA POSIZIONE ASSICURATIVA DI ROMA LA MIGRAZIONE DELLA SUA POSIZIONE DALLA VECCHIA ALLA NUOVA BANCA DATI, CIO' DOVREBBE CONSENTIRE UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEL SERVIZIO PRESTATO NELL'ARMA DEI CARABINIERI". Detto questo, premesso che l'ho già chiesto all'i.n.p.s. e ad oggi non ho avuto risposta; qualcuno sa dirmi quanto tempo passerà per tale operazione. Preciso che dalla posizione assicurativa risulto -Titolare di pensione cat. IOCTPS (INVALIDITA' DIP. DELLO STATO (CPTS) ) Certif. n. ......... erogata da: INPS - IST. NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE decorrenza 06/07. Grazie Distinti saluti
giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: MODELLO PA04

Messaggio da giuseppesa »

Sm5007
io in pensione dal 1 ottobre 2017 mi e' arrivato il mod pa04 dal cna
ma il mod sm5007 dall inps ancora non mi e' arrivato.
se cortesemente sapete indicarmi che dati comunica l inps al pensionato sul modello Sm5007?
se puo' consolarvi io dal 1 ottobre 2017 pensione ,percepita prima rata febbraio 2018
Rispondi