Modalità di quantificazione del TFS

Feed - CARABINIERI

Rispondi
felix65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mar feb 13, 2018 9:11 am

Modalità di quantificazione del TFS

Messaggio da felix65 »

Buongiorno a tutti, forse quello che sto per chiedere è già stato discusso ma non mi è riuscito di trovarlo, in particolare mi interessa sapere da quali voci è composta la voce "stipendio alla cessazione", presente nel prospetto di liquidazione del TFS, che viene presa a base per la quantificazione del TFS.
Nel mio prospetto di liquidazione la voce stipendio alla cessazione, io sono andato in pensione dal 01.04.2018, è più basso di circa 3.000 euro rispetto a quanto è riportato nelle mie buste paga e nella certificazione unica dell'anno 2017. Un salutone a tutti.


antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: Modalità di quantificazione del TFS

Messaggio da antoniope »

Felix65 posta queste voci:
Stipendio +IIS
Assegno Funzionale Pens.
Ind. Vac.Contrattuale
R.I.A.
Benefici d'Infermità
Altre voci fisse

ciao
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
felix65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mar feb 13, 2018 9:11 am

Re: Modalità di quantificazione del TFS

Messaggio da felix65 »

Ringrazio antoniope per l'interessamento, posto una mia busta paga dalla quale si possono estrapolare le voci d'interesse. Buona giornata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: Modalità di quantificazione del TFS

Messaggio da antoniope »

Felix hai postato il quesito nella sezione CC essendo tu un finanziere. Non ti fidi della tua sezione? Ci sono colleghi esperti che possono rispondere al tuo quesito. Comunque i file allegati non si ricavano le informazioni da me richieste. Ciao
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
felix65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mar feb 13, 2018 9:11 am

Re: Modalità di quantificazione del TFS

Messaggio da felix65 »

Non pensavo ci fosse differenza tra appartenenti alle forze armate, perlomeno io non ci ho mai fatto caso. Non è una mancanza di fiducia verso i miei colleghi, in quanto pensavo che scrivendo in una qualsiasi sezione apparisse su tutte le sezioni delle forze di polizia. Comunque ringrazio e saluto.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Modalità di quantificazione del TFS

Messaggio da oreste.vignati »

Felix65 hai postato due file dove non si legge niente e in più capovolti. Prova ora tu con quelli immagini a fare i calcoli. Poi vedi tu, personalmente ti posso dire, e sono educato, che non mi sembra molto corretto.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Modalità di quantificazione del TFS

Messaggio da sasabl »

Sì, concordo con Oreste. In effetti potevi almeno sforzarti a fare una foto dell'intero foglio della busta paga… :shock:
Non siamo indovini, soprattutto perché in questa busta paga avevi indicato i servizi esterni. :D :D :D :D

Però il totale della retribuzione alla cessazione per il TFS dovrebbe essere (2079.71+268.57)*13=30527.64 se sei andato per limite di età o per riforma oppure 2079.71*13=27036.23 se sei andato per anzianità. La differenza è ovviamente che nell'ultimo caso non hai diritto ai sei scatti. Dal valore che ti spetta tra i due risultati calcoli l'80%, lo dividi per dodici e trovi la base mensile da moltiplicare per il numero degli anni per i quali hai diritto al TFS e trovi il lordo totale.
è più basso di circa 3.000 euro rispetto a quanto è riportato nelle mie buste paga e nella certificazione unica dell'anno 2017
Questa sono curioso. Che calcoli avevi fatto? Perché dal CU ricavi un imponibile fiscale ed un imponibile pensionistico che nulla c'entrano per il TFS e la somma delle buste paga, avendo all'interno l'indennità pensionabile, non c'entra ugualmente…..

Ciao
Rispondi