Modalità di presentazione di domanda di pensione anticipata

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Pascal
Appena iscritto
Appena iscritto

Modalità di presentazione di domanda di pensione anticipata

Messaggio da Pascal »

Buonasera a tutti e un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno concesso di far parte di qiesto stimabile e stimato gruppo.
Sono stato assunto nell'amministrazione della Polizia di Stato il 22/06/1988 e stavo valutando di andare in pensione anticipata , con 41 anni di anzianità contributiva (maturati il 22/06/2024), a conclusione della finestra mobile in data 22/09/2025. In relazione a ciò vorrei conoscere esattamente l'iter amministrativo che dovrò seguire con indicazioni dei termini previsti dalle disposizioni in materia (in particolare quando e a quale ufficio presentare l'istanza di dimissioni, quando e come presentare la domanda di pensione anticipata all'inps ecc ecc).
Il secondo quesito che vorrei sottoporre a voi esperti è questo: laddove ipoteticamente nel corso del periodo della mia F.M. (che avrà termine il 22/09/2025) dovessero per norma innalzare il requisito dell'anzianità contributiva per andare in pensione anticipata (attualmente 41 anni), il mio diritto alla pensione sarebbe già acquisito e quindi non sarei coinvolto in tale ipotetico innalzamento? )...ho letto, a tal proposito, l'aspettativa di vita è stata confermata per tutto il biennio 2025/2026).
Ringrazio anticipatamente delle vostre preziose e precise indicazioni che mi giungeranno.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Modalità di presentazione di domanda di pensione anticipata

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho già cancellato un argomento poiché inserito due volte nella stessa sezione (questa è la terza), tra l'altro hai scritto anche all'Avv. Giorgio Carta.
Cortesemente non inserirlo più. Di seguito il link dell'argomento precedente.

pensione-anzianita-quando-andare-41297? ... 36#p313136
Pascal
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Pascal »

Buongiorno, chiedo scusa, pensavo di non aver inviato correttamente il quesito (sono un nuovo iscritto).
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Pascal ha scritto: sab ago 24, 2024 9:35 am Buongiorno, chiedo scusa, pensavo di non aver inviato correttamente il quesito (sono un nuovo iscritto).
Grazie
Ciao !

Mi permetti un suggerimento, diventando Sostenitore potrai accedere e interagire nella sezione calcoli pensionistici, chiedere le diverse proiezioni pensionistiche per anzianità o limite di età, valutare le differenze di beneficio, verificare se ci sono riscatti da fare, la quantificazione del tfs ecc... ecc.....
Rispondi