Mod. S M 5007

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

paolo.bellezza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 12, 2020 9:21 pm

Mod. S M 5007

Messaggio da paolo.bellezza »

Buonasera. Sono appena andato in pensione di vecchiaia. Mi è arrivato il modello 5007 . Controllando ho visto che non è stato calcolato il moltiplicatore. Viene calcolato successivamente o c’è proprio uno sbaglio. Vorrei avere un consiglio sul da fare. Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20114
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da mauri64 »

Salve Paolo,
il moltiplicatore incrementa il montante contributivo quest'ultimo viene utilizzato per calcolare la 3^ quota "C", pertanto è parte integrante della determina mod. S.M. 5007. Tale incremento non viene calcolato successivamente.
Visto che la 3^quota è riportata in 12 mensilità, usa questo metodo per calcolarla.
montante contributivo * coefficiente di trasformazione / 1300 * 12.

Saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da firefox »

paolo.bellezza ha scritto: gio apr 07, 2022 9:39 pm Buonasera. Sono appena andato in pensione di vecchiaia. Mi è arrivato il modello 5007 . Controllando ho visto che non è stato calcolato il moltiplicatore. Viene calcolato successivamente o c’è proprio uno sbaglio. Vorrei avere un consiglio sul da fare. Grazie
Al netto della spiegazione di Mauri, da cosa evinci che non ti è stato calcolato il moltiplicatore?

Solo un calcolo della pensione con tutti i tuoi dati può togliere il dubbio fatto salvo chi vede determine quotidianamente e quindi anche a colpo d'occhio potrebbe notare la cosa.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20114
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da mauri64 »

Salve firefox,
concordo con quanto da Te asserito.

Il fatto che sia certo del mancato calcolo del moltiplicatore può dipendere da due fattori:
1) in possesso del foglio calcolo "Montante contributivo", dove il montante individuale viene incrementato di cinque volte l’imponibile dell'ultimo anno di servizio moltiplicato per l’aliquota di computo del 33%. Foglio non allegato alla determina e rilasciato espressamente su richiesta dell'interessato;
oppure:
2) in possesso di una simulazione fatta precedentemente dall'esperto.
Ritengo il secondo punto il più plausibile.

foglio-x-calcolo-pensione-33126#p235288

Comunque è bene che sia lui a fornire maggiori dettagli.

Saluti
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da leo62 »

paolo.bellezza ha scritto: gio apr 07, 2022 9:39 pm Buonasera. Sono appena andato in pensione di vecchiaia. Mi è arrivato il modello 5007 . Controllando ho visto che non è stato calcolato il moltiplicatore. Viene calcolato successivamente o c’è proprio uno sbaglio. Vorrei avere un consiglio sul da fare. Grazie
Sul S M 5007 non puoi vederlo vedi solo il totale del montante contributivo. Se vuoi vedere in dettaglio gli anni a partire dal 01.01.1996 in poi, devi chiedere il PA04 dove potrai vedere se l'ultimo anno è stato moltiplicato per 5.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20114
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da mauri64 »

Salve leo62,
ora le precedenti amministrazioni trasmettono telematicamente all'INPS il SIN2.
Come sopra riportato, per avere il foglio di calcolo "Montante contributivo" bisogna fare richiesta all'Istituto rivolgendosi allo sportello, oppure attraverso il canale INPS Risponde.
Non più tardi di un mese fa tramite quest'ultima modalità ho richiesto i fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Saluti
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da leo62 »

mauri64 ha scritto: ven apr 08, 2022 8:04 pm Salve leo62,
ora le precedenti amministrazioni trasmettono telematicamente all'INPS il SIN2.
Come sopra riportato, per avere il foglio di calcolo "Montante contributivo" bisogna fare richiesta all'Istituto rivolgendosi allo sportello, oppure attraverso il canale INPS Risponde.
Non più tardi di un mese fa tramite quest'ultima modalità ho richiesto i fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20114
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da mauri64 »

@ leo62,
non hai inserito alcun commento.
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da leo62 »

mauri64 ha scritto: ven apr 08, 2022 8:04 pm Salve leo62,
ora le precedenti amministrazioni trasmettono telematicamente all'INPS il SIN2.
Come sopra riportato, per avere il foglio di calcolo "Montante contributivo" bisogna fare richiesta all'Istituto rivolgendosi allo sportello, oppure attraverso il canale INPS Risponde.
Non più tardi di un mese fa tramite quest'ultima modalità ho richiesto i fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Saluti
Non è da adesso è da circa 10 anni che le amministrazioni trasmettono i dati all'INPS per via telematica prima veniva spedita per posta raccomandata. Ora non so se viene chiamata più PA04 o come dici te SIN2 comunque il modello è lo stesso. In detto documento viene riassunta tutta la vita contributiva e retributiva del dipendente che permettono il calcolo della pensione. Circa 12 anni fa quando sono andato in pensione io, c'era l'usanza che lo stesso documento (PA04) oltre che a essere inviato con raccomandata all'ente previdenziale ( prima INPDAP ora INPS) veniva inviato via posta ordinaria per conoscenza anche all'interessato Adesso al dipendente non viene più comunicato alcunché, comunque, in caso di richiesta all'ufficio pensioni del Dipartimento viene spedito per posta eletronica. Detta richiesta può essere fatta contattando telefonicamente i suddetti uffici ed è più sbrigativa di quella fatta sul cane INPS risponde.
paolo.bellezza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 12, 2020 9:21 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da paolo.bellezza »

Grazie sempre x le precise delucidazioni. Infatti nel modello 5007 mi è arrivato soltanto il totale del montante contributivo, e non il dettagliato. Provvederò a fare richiesta del SIN 2 x verificare il conteggio. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20114
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da mauri64 »

leo62 ha scritto: ven apr 08, 2022 8:57 pm
mauri64 ha scritto: ven apr 08, 2022 8:04 pm Salve leo62,
ora le precedenti amministrazioni trasmettono telematicamente all'INPS il SIN2.
Come sopra riportato, per avere il foglio di calcolo "Montante contributivo" bisogna fare richiesta all'Istituto rivolgendosi allo sportello, oppure attraverso il canale INPS Risponde.
Non più tardi di un mese fa tramite quest'ultima modalità ho richiesto i fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo"

Saluti
Non è da adesso è da circa 10 anni che le amministrazioni trasmettono i dati all'INPS per via telematica prima veniva spedita per posta raccomandata. Ora non so se viene chiamata più PA04 o come dici te SIN2 comunque il modello è lo stesso. In detto documento viene riassunta tutta la vita contributiva e retributiva del dipendente che permettono il calcolo della pensione. Circa 12 anni fa quando sono andato in pensione io, c'era l'usanza che lo stesso documento (PA04) oltre che a essere inviato con raccomandata all'ente previdenziale ( prima INPDAP ora INPS) veniva inviato via posta ordinaria per conoscenza anche all'interessato Adesso al dipendente non viene più comunicato alcunché, comunque, in caso di richiesta all'ufficio pensioni del Dipartimento viene spedito per posta eletronica. Detta richiesta può essere fatta contattando telefonicamente i suddetti uffici ed è più sbrigativa di quella fatta sul cane INPS risponde.
Condivido con quanto da te scritto, erroneamente ho scritto il termine "ora" a voler dimostrare che le amministrazioni trasmettono telematicamente il SIN2 e non più il PA04.
Sono a conoscenza che tale procedura è in uso da anni, come altrettanto consapevolmente che richiedendo il prospetto agli enti amministrativi e più veloce che richiederlo all'INPS.
Io stesso ne ho fatto le spese, inviata e-mail al CNA Carabinieri, dopo neanche due ore nella mia casella di posta elettronica era visualizzabile il PA04.
Stessa procedura con l'INPS, ho ricevuto quanto richiesto dopo 6 mesi, con grande perdita di tempo in telefonate alla responsabile, segnalazioni inviate tramite “INPS Risponde” e per ultimo, e-mail alla Direzione provinciale dove mi riservavo di notiziare l'Ispettorato per la Funzione Pubblica.
Ho insistito tanto, per accertare che l'Istituto previdenziale avesse effettuato i calcoli correttamente, visto che prende in considerazione solamente la documentazione da loro stilata.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20114
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da mauri64 »

paolo.bellezza ha scritto: ven apr 08, 2022 10:06 pm Grazie sempre x le precise delucidazioni. Infatti nel modello 5007 mi è arrivato soltanto il totale del montante contributivo, e non il dettagliato. Provvederò a fare richiesta del SIN 2 x verificare il conteggio. Grazie
Salve,
non so se ti sei accorto che sono presenti messaggi dove è richiesto il tuo intervento.

Saluti
paolo.bellezza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: gio nov 12, 2020 9:21 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da paolo.bellezza »

Confrontando il mod. 5007 dell INPS, si avvicina di molto al calcolo fatto dagli esperti del forum. Come detto Inps ha invitato soltanto il totale del montante contributivo. Quindi non so come è stato calcolato e quale altro conteggio sia stato fatto. Provvederò a fare richiesta del Sin 2. Grazie a tutti
Avatar utente
redicuori
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: ven apr 27, 2012 5:14 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da redicuori »

Buongiorno.
Essendo prossimo per la pensione (decorrenza 01 agosto 2022 prossimo) e leggendo il testo del messaggio, mi chiedevo qual è la procedura corretta
da adottare, per richiedere all'ufficio pensioni del Dipartimento il documento denominato SIN 2 completo, dove viene riassunta tutta la vita contributiva e retributiva del dipendente, considerato che non viene più trasmesso né riferito come tempo addietro, ma solamente su richiesta dell'interessato.

E' possibile, sapere a grandi linee, come inoltrare la richiesta in modo autonomo con una dicitura corretta, per ottenere il menzionato documento e
qual è l'indirizzo email del relativo ufficio che lo rilascia, attendendo il documento a casa via posta elettronica?

Nella mia fattispecie, l'amministrazione dalla quale dipendo è la G.di F.

Grazie mille fin da ora, per i vostri amichevoli e preziosi ragguagli. :D

redicuori
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20114
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Mod. S M 5007

Messaggio da mauri64 »

Salve redicuori il DAP durante le operazioni di congedo invia telematicamente all'Inps il SIN2.
Quando in congedo potrai richiedere la relativa documentazione alla tua ex amministrazione, oppure, tramite il canale "INPS Risponde" la determina mod. S.M 5007 competo dei fogli calcoli
"Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo".

Tanti Auguri
Rispondi