MOD. S.M. 5007

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

VICTOR9

MOD. S.M. 5007

Messaggio da VICTOR9 »

Buongiorno... andato in pensione il 28/10/2020.
Ieri arrivato tramite posta ordinaria dall'Inps il mod.s.m. 5007 che allego.
Chiedo cortesemente se il calcolo è stato fatto in maniera corretta.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20120
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da mauri64 »

Salve, la nuova sentenza delle SS.RR. essendo stata divulgata solo da pochi giorni non è del tutto chiara, vi sono parecchi punti da approfondire uno di questi su come considerare gli anni contributivi svolti, solo effettivi ovvero utili e quindi comprensivi di maggiorazioni per coloro aventi dai 15 ai 18 anni al 31/12/1995.
Come si evince dalla determina INPS rientri nel sistema "misto" pertanto, qualora venga avvalorata la tesi degli anni di servizio utile avendo 16 anni e 6 mesi alla suddetta data, l'Ente previdenziale ti deve ricalcolare la pensione in base alla nuova aliquota di rendimento del 0,0244 annui.

Saluti
eminenz

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da eminenz »

C'è qualche novità che probabilmente non conosco in quanto la sentenza SSRR credo che riguarda esclusivamente il personale militare e non anche le forze di polizia ad ordinamento civile (pol Pen + ps)...spero sbagliarmi ma allo stato attuale penso sia così.
VICTOR9

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da VICTOR9 »

Salve Mauri64...quello che vorrei capire dalla determina è se nella quota pensionabile, hanno considerato gli anni di imbarco, circa 13 anni,
visto che nello specchietto (EVENTUALE INDENNITA' DI AERONAVIGAZIONE E VOLO) risulta vuoto.
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20120
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da mauri64 »

eminenz ha scritto: sab gen 09, 2021 4:56 pm C'è qualche novità che probabilmente non conosco in quanto la sentenza SSRR credo che riguarda esclusivamente il personale militare e non anche le forze di polizia ad ordinamento civile (pol Pen + ps)...spero sbagliarmi ma allo stato attuale penso sia così.
Salve quando il collega VICTOR9 si è arruolato apparteneva al Corpo degli Agenti di Custodia ad ordinamento militare, smilitarizzato e soppresso nel 1990.
A mio avviso rientra a tutti gli effetti in tale ordinamento, purtroppo però non sono dello stesso avviso l'INPS, così come i giudici della C.d.C. che non gli riconoscono lo "Status" di militari, perchè nel frattempo il Corpo ha assunto la nuova denominazione di Polizia Penitenziaria ad ordinamento civile.
Pertanto, secondo il loro parere non hanno alcun diritto all'applicazione dell'art.54.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20120
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da mauri64 »

VICTOR9 ha scritto: sab gen 09, 2021 5:06 pm Salve Mauri64...quello che vorrei capire dalla determina è se nella quota pensionabile, hanno considerato gli anni di imbarco, circa 13 anni,
visto che nello specchietto (EVENTUALE INDENNITA' DI AERONAVIGAZIONE E VOLO) risulta vuoto.
Grazie.
Nella determina al quadro I-SERVIZIO UTILE AI FINI DEL DIRITTO ti hanno conteggiato le maggiorazioni ad 1/3 "navigazione su costa" art.19.
A tal proposito essendo materia ostica per il sottoscritto, richiamo l'attenzione degli esperti ad intervenire nel merito.

Saluti
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da Louis65 »

VICTOR9 ha scritto: sab gen 09, 2021 5:06 pm Salve Mauri64...quello che vorrei capire dalla determina è se nella quota pensionabile, hanno considerato gli anni di imbarco, circa 13 anni,
visto che nello specchietto (EVENTUALE INDENNITA' DI AERONAVIGAZIONE E VOLO) risulta vuoto.
Grazie.
si
VICTOR9

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da VICTOR9 »

Ok... quindi adesso non mi resta che aspettare la prima busta paga del nuovo datore di lavoro.
Grazie per il tempo che mi avete dedicato.
Buona domenica a tutti...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: sab gen 09, 2021 4:23 pm Salve, la nuova sentenza delle SS.RR. essendo stata divulgata solo da pochi giorni non è del tutto chiara, vi sono parecchi punti da approfondire uno di questi su come considerare gli anni contributivi svolti, solo effettivi ovvero utili e quindi comprensivi di maggiorazioni per coloro aventi dai 15 ai 18 anni al 31/12/1995.
Come si evince dalla determina INPS rientri nel sistema "misto" pertanto, qualora venga avvalorata la tesi degli anni di servizio utile avendo 16 anni e 6 mesi alla suddetta data, l'Ente previdenziale ti deve ricalcolare la pensione in base alla nuova aliquota di rendimento del 0,0244 annui.

Saluti
Ciao Maurizio, la domanda mi sorge spontanea ..
L'Inps effettuerà il ricalcolo automaticamente o vi sarà bisogno di una nuova diffida vista la modifica dell'aliquota di rendimento???
Credo che la questione sia di interesse GENERALE anche per i futuri pensionati.
Ciao a Te e tutti i colleghi.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20120
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da mauri64 »

Caro lino bentornato... I militari interessati e già transitati in quiescenza, dovrebbero ottenere il ricalcolo dall’Ente previdenziale con la presentazione di una semplice istanza (senza la necessità di ricorsi), mentre, per coloro i quali devono ancora transitare in congedo, l’INPS dovrebbe applicare automaticamente le nuove aliquote di rendimento.

Saluti
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da Louis65 »

Che bel condizionale
:D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20120
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da mauri64 »

D'altronde che dire, tutte le sigle sindacali del comparto militare, sono concordi nell'affermare essere al momento questa l'unica azione attuabile da parte degli interessati.
Logicamente, fintanto non si conosceranno nel dettaglio le disposizioni che l'Inps intenderà attivare in tal senso.

Un caro saluto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da lino »

Louis65 ha scritto: lun gen 11, 2021 9:03 pm Che bel condizionale
:D
Louiss, immagino tu Veda
già oscure nubi 😄 sulla futura confusione che regnera?

Grazie Mauri, per la risposta è il bentornato.👍
Per Aspera ad Astra!!!!
VICTOR9

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da VICTOR9 »

Buonasera a tutti...una curiosità personale.
Visionando dei modelli s.m. 5007, ho notato che l'età è di anni 60, mentre nel mio risulta di anni 65, perchè ?
Grazie per una risposta...
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: MOD. S.M. 5007

Messaggio da Alessio60 »

Anche sul mio modello 5007 risulta nel riquadro: limiti tassativi vigenti al 31.12.1992, credo sia un dato che non inficia la nostra posizione, anche io sono andato per limiti di età a 60anni
Rispondi