mod. PA04

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
nicola97

mod. PA04

Messaggio da nicola97 »

Un cordiale saluto al tutto il forum.
Porgo un quesito agli esperti del forum; mi sono arruolato il 20.03.1981, in pensione per anzianità dal 30.12.2018 con età 57 anni e 46 anni di contributi di cui 41 effettivi, sistema retributivo e PAL 40429 €. Nel 2018, su mia richiesta, mi veniva inviato il mod. PA04 che, francamente parlando, non ci ho capito niente ad eccezione degli anni ricongiunti ed il confine. Nel mese di febbraio 2021 mi è arrivato un ulteriore mod. PA04 che confrontandoli fra loro ho notato alcune discrepanze del tipo: nel PA04 del 2018 non sono riportate alcune retribuzioni accessorie, mentre, nel PA04 del 2021 si. Quello che chiedo cortesemente ai colleghi esperti cosa andrà a cambiare sulla retribuzione pensionistica e sul TFS che, ad oggi, sono trascorsi esattamente 27 mesi dal congedo e non ho visto nemmeno l'ombra di un centesimo e tantomeno una comunicazione da parte dell'INPS di Caserta per il mancato pagamento.
Anticipatamente ringrazio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: mod. PA04

Messaggio da nonno Alberto »

nicola97 ha scritto: mar mar 30, 2021 8:38 pm Un cordiale saluto al tutto il forum.
Porgo un quesito agli esperti del forum; mi sono arruolato il 20.03.1981, in pensione per anzianità dal 30.12.2018 con età 57 anni e 46 anni di contributi di cui 41 effettivi, sistema retributivo e PAL 40429 €. Nel 2018, su mia richiesta, mi veniva inviato il mod. PA04 che, francamente parlando, non ci ho capito niente ad eccezione degli anni ricongiunti ed il confine. Nel mese di febbraio 2021 mi è arrivato un ulteriore mod. PA04 che confrontandoli fra loro ho notato alcune discrepanze del tipo: nel PA04 del 2018 non sono riportate alcune retribuzioni accessorie, mentre, nel PA04 del 2021 si. Quello che chiedo cortesemente ai colleghi esperti cosa andrà a cambiare sulla retribuzione pensionistica e sul TFS che, ad oggi, sono trascorsi esattamente 27 mesi dal congedo e non ho visto nemmeno l'ombra di un centesimo e tantomeno una comunicazione da parte dell'INPS di Caserta per il mancato pagamento.
Anticipatamente ringrazio.

Se mi è permesso un piccolo suggerimento, sarebbe opportuno postare il quesito anche nella sezione calcoli pensionistici all'attenzione degli esperti.

Ciao Alberto
nicola97

Re: mod. PA04

Messaggio da nicola97 »

@zippone alberto Ok...grazie, un saluto
Paco1960

Re: mod. PA04

Messaggio da Paco1960 »

nicola97 ha scritto: mar mar 30, 2021 8:38 pm Un cordiale saluto al tutto il forum.
Porgo un quesito agli esperti del forum; mi sono arruolato il 20.03.1981, in pensione per anzianità dal 30.12.2018 con età 57 anni e 46 anni di contributi di cui 41 effettivi, sistema retributivo e PAL 40429 €. Nel 2018, su mia richiesta, mi veniva inviato il mod. PA04 che, francamente parlando, non ci ho capito niente ad eccezione degli anni ricongiunti ed il confine. Nel mese di febbraio 2021 mi è arrivato un ulteriore mod. PA04 che confrontandoli fra loro ho notato alcune discrepanze del tipo: nel PA04 del 2018 non sono riportate alcune retribuzioni accessorie, mentre, nel PA04 del 2021 si. Quello che chiedo cortesemente ai colleghi esperti cosa andrà a cambiare sulla retribuzione pensionistica e sul TFS che, ad oggi, sono trascorsi esattamente 27 mesi dal congedo e non ho visto nemmeno l'ombra di un centesimo e tantomeno una comunicazione da parte dell'INPS di Caserta per il mancato pagamento.
Anticipatamente ringrazio.
In attesa che ti rispondano per i calcoli io posso fare la seguente osservazione: io sapevo che il Mod PA04 già da qualche anno non veniva redatto tanto e' vero che quelli che siamo andati in pensione nell'ultimo anno anno e mezzo non lo abbiamo avuto nonostante anche io ho richiesto il dettaglio degli importi al Cian, evidentemente non è proprio così. ci sarà un motivo se lo fanno ancora nel 2021.

Poi bisogna capire il motivo per cui lo hanno fatto se di iniziativa o a seguito di una istanza o di una sentenza o di una contestazione.
nicola97

Re: mod. PA04

Messaggio da nicola97 »

@ Paco1960, sinceramente non so cosa risponderti, forse a seguito dell'aggiornamento della qualifica speciale hanno rifatto il conteggio e si sono accorti di queste mancanze. Nel frattempo mauri64, come sempre dimostratosi su questo forum, si è già attivato a rifarmi un conteggio di revisione dei 2 mod. PA04, l'unico ostacolo che, nell'estratto conto contributivo, richiestomi da mauri64 dal 1981 al 1992 non risultano retribuzioni e dal sito INPS non è più reperibile.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: mod. PA04

Messaggio da mauri64 »

@ Nicola, per informazione le retribuzioni inerenti gli anni in questione non sono reperibili sull'estratto conto, poichè ai fini del conteggio si prende a riferimento la retribuzione pensionabile alla cessazione (quota A), moltiplicata per l'aliquota di rendimento maturata al 31/12/1992.

Risaluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: mod. PA04

Messaggio da nonno Alberto »

mauri64 ha scritto: mer mar 31, 2021 10:19 am @ Nicola, per informazione le retribuzioni inerenti gli anni in questione non sono reperibili sull'estratto conto, poichè ai fini del conteggio si prende a riferimento la retribuzione pensionabile alla cessazione (quota A), moltiplicata per l'aliquota di rendimento maturata al 31/12/1992.

Risaluti


Maurizio, sei un grande :mrgreen:

Ciao Alberto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: mod. PA04

Messaggio da mauri64 »

zippone alberto ha scritto: mer mar 31, 2021 10:50 am
mauri64 ha scritto: mer mar 31, 2021 10:19 am @ Nicola, per informazione le retribuzioni inerenti gli anni in questione non sono reperibili sull'estratto conto, poichè ai fini del conteggio si prende a riferimento la retribuzione pensionabile alla cessazione (quota A), moltiplicata per l'aliquota di rendimento maturata al 31/12/1992.

Risaluti


Maurizio, sei un grande :mrgreen:

Ciao Alberto
Ciao Alberto, come da tua emoticon rappresento Mr. green. :lol:
Riguardo al grande, sono in Buona Compagnia.

Maurizio
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: mod. PA04

Messaggio da nonno Alberto »

mauri64 ha scritto: mer mar 31, 2021 11:40 am
zippone alberto ha scritto: mer mar 31, 2021 10:50 am
mauri64 ha scritto: mer mar 31, 2021 10:19 am @ Nicola, per informazione le retribuzioni inerenti gli anni in questione non sono reperibili sull'estratto conto, poichè ai fini del conteggio si prende a riferimento la retribuzione pensionabile alla cessazione (quota A), moltiplicata per l'aliquota di rendimento maturata al 31/12/1992.

Risaluti


Maurizio, sei un grande :mrgreen:

Ciao Alberto
Ciao Alberto, come da tua emoticon rappresento Mr. green. :lol:
Riguardo al grande, sono in Buona Compagnia.

Maurizio


come da tua emoticon rappresento Mr. green.

Maurizio, non non è stato casuale, poiché
è il colore della speranza, dell'ottimismo e della fortuna, inoltre è uno dei colori più legati all'idea di equilibrio, serenità e calma, oltre che spirituale. :lol:

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: mod. PA04

Messaggio da mauri64 »

Alberto, l'ho preso come un complimento, nè è la dimostrazione l'emoticon a seguire.

Ciao Maurizio
paolofors
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 20, 2018 5:31 pm

Re: mod. PA04

Messaggio da paolofors »

Buona sera. Volevo chiedere dopo quanto tempo arriva il mod. P04? A me e' arrivato estratto conto INPS, ma non mi trovo con anni di confine. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: mod. PA04

Messaggio da mauri64 »

paolofors ha scritto: mar apr 27, 2021 9:10 pm Buona sera. Volevo chiedere dopo quanto tempo arriva il mod. P04? A me e' arrivato estratto conto INPS, ma non mi trovo con anni di confine. Grazie
Salve il PA04 è stato sostituito, come riportato al seguente indirizzo:

mod-pa04-32421#p229224

Quando si accede in quiescenza l'INPS non trasmette l'estratto conto contributivo ma, trasmette o allega sul relativo portale, la determina mod. S.M. 5007.

Comunque tramite l'invio di una pec alla precedente Amministrazione, richiedi copia del prospetto così da poter visualizzare se ti hanno inserito il periodo di confine.

Saluti
paolofors
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 20, 2018 5:31 pm

Re: mod. PA04

Messaggio da paolofors »

Grazie mille
Rispondi