Misterioso iter pensione anzianità

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Tommy62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 28, 2017 11:34 am

Misterioso iter pensione anzianità

Messaggio da Tommy62 »

Misterioso iter pensione di anzianità
Potrebbe sembrare una cosa strana da sottoporre ai luminari del forum ma vi garantisco che mi stanno facendo vedere i sorci verdi, rimpallando la mia richiesta di diritto a pensione tra il Re.T.L.A. di Roma che ricevuta la mia istanza dopo circa 15 giorni la invia per competenza al C.I.A.N. che dopo 33 giorni ancora non mi risponde, sono deluso e amareggiato e sinceramente non so come comportarmi perchè ho urgente necessita di questa certificazione da presentare all' INPS senza la quale non possono (a lor dire) calcolare se ho maturato i prescritti requisiti contributivi utili e necessari sia al raggiungimento del diritto a pensione che alla percezione della stessa.

Chiedo al tutti gli amici del forum che possono darmi dei consigli a quale percorso seguire visto che l'Amm/ne latita.

Questi sono i miei dati:
nato a luglio 1962;
arruolamento 20 novembre 1981;
servizio militare di leva: dal 27 agosto 1981 al 19 novembre 1981;
preciso di non aver svolto servizio di confine e/o marittimi;
di non aver svolto attività lavorativa pregressa l'arruolamento.
Chiedo, a chi può darmi una mano qual' è data utile al raggiungimento del diritto a pensione? ma soprattutto qual' è il Comando Istituzionale che deve darmi la risposta scritta in modo ufficiale da presentare all'INPS?
Grazie e un saluto a tutti gli amici del Forum


dinovan

Re: Misterioso iter pensione anzianità

Messaggio da dinovan »

*Per presentare domanda di pensione all'inps devi aver maturato 40 anni e 7 mesi + 15 mesi di finestra mobile.
Fatti i calcoli e presenta la domanda all'inpe online, poi con la ricevuta vai presso il tuo comando e compili la domanda che verrà inviata al CIAN e poi il tuo comando dopo aver accertato il raggiungimento dei requisiti ti rilascera' a una lettera protocollata dell'avvenuto accoglimento. In seguito invierà la tua domanda al CIAN che tramite posta elettronica ti confermera' che la domanda è stata accettata.Saluti
dinovan

Re: Misterioso iter pensione anzianità

Messaggio da dinovan »

Scusa collega ho commesso un errore i 40 anni + 7 mesi + 15 mesi di finestra mobile al compimento vai in pensione ovviamente la domanda la devi presentare 12 mesi prima ovvero al raggiungimento dei 40 anni + 7 mesi + 3 mesi per allungamento della vita. saluti
Tommy62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 28, 2017 11:34 am

Re: Misterioso iter pensione anzianità

Messaggio da Tommy62 »

dinovan,
grazie della risposta, ma volevo precisare ,che alla
data del 27/8/2018 compio 37 anni effettivi +5 di scivolo diventano 42,
quindi rientro benissimo nel calcolo da te fatto (40 +7 +15 di finestra)
Il mio quesito si rivolgeva proprio sul fatto che l'INPS richiede
una certificazione ufficiale da parte del comando che attesti l'effettivo
diritto a pensione con relativa decorrenza, senza il predetto certificato
l'INPS non dà attuazione alla mia richiesta di quiescenza, al momento il problema
sorge perchè nessuno dei comandi ai quali la mia istanza è stata
indirizzata sia direttamente che successivamente dirottata per competenza mi risponde.

un sincero ringraziamento a chi può darmi una risposta in merito.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Misterioso iter pensione anzianità

Messaggio da oreste.vignati »

Tommy62 ha scritto:dinovan,
grazie della risposta, ma volevo precisare ,che alla
data del 27/8/2018 compio 37 anni effettivi +5 di scivolo diventano 42,
quindi rientro benissimo nel calcolo da te fatto (40 +7 +15 di finestra)
Il mio quesito si rivolgeva proprio sul fatto che l'INPS richiede
una certificazione ufficiale da parte del comando che attesti l'effettivo
diritto a pensione con relativa decorrenza, senza il predetto certificato
l'INPS non dà attuazione alla mia richiesta di quiescenza, al momento il problema
sorge perchè nessuno dei comandi ai quali la mia istanza è stata
indirizzata sia direttamente che successivamente dirottata per competenza mi risponde.

un sincero ringraziamento a chi può darmi una risposta in merito.
Tu devi solo fare la domanda di pensione anticipata (Direttamente o tramite patronato) all' inps e poi consegnarne copia al tuo ufficio, con la richiesta di congedo per pensionamento. Il resto lo fa il tuo uffcio.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
gigio62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ott 10, 2016 11:39 am

Re: Misterioso iter pensione anzianità

Messaggio da gigio62 »

Ma il comando regionale ti ha rilasciato l’attestato che certifica che hai maturato il diritto alla pensione? Quando ho fatto l’inserimento della mia domanda all’INPS (avvalendomi di un patronato)me l’hanno chiesto e acquisito dall’INPS


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
X_Ventimiglia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: mer nov 22, 2017 9:11 pm

Re: Misterioso iter pensione anzianità

Messaggio da X_Ventimiglia »

Tommy62 ha scritto:dinovan,
grazie della risposta, ma volevo precisare ,che alla
data del 27/8/2018 compio 37 anni effettivi +5 di scivolo diventano 42,
quindi rientro benissimo nel calcolo da te fatto (40 +7 +15 di finestra)
Il mio quesito si rivolgeva proprio sul fatto che l'INPS richiede
una certificazione ufficiale da parte del comando che attesti l'effettivo
diritto a pensione con relativa decorrenza, senza il predetto certificato
l'INPS non dà attuazione alla mia richiesta di quiescenza, al momento il problema
sorge perchè nessuno dei comandi ai quali la mia istanza è stata
indirizzata sia direttamente che successivamente dirottata per competenza mi risponde.

un sincero ringraziamento a chi può darmi una risposta in merito.
Ciao. Se possiedi il PIN puoi fare la domanda anche domani direttament sul sito dell'INPS, con prima data utile 28 giugno 2018. Poi la stampi e la porti al tuo ufficio, ti diranno loro le altre da presentare all'Amm.ne.
talamone
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 11, 2017 6:26 pm

Re: Misterioso iter pensione anzianità / tempi incerti di ri

Messaggio da talamone »

Assurdo, qui non si hanno mai tempi "certi" di risposta con le Amministrazioni. Ci vorrebbe un decalogo (forse già c è) dei giorni a disposizione delle Amm.ni per rispondere; conosco colleghi in pensione che fanno scrivere agli avvocati per definire le risposte sulle "privilegiate" e su altro, se no sono solo "muri di gomma". Capisco i colleghi e la mole di lavoro, specialmente negli ultimi tempi "dopo la Fornero" .., ma almeno una legittima tempistica ... ci vuole.
Rispondi