missioni all'estero

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Domine86
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:19 pm

missioni all'estero

Messaggio da Domine86 »

Egregio Avv. Carta
Vorrei sapere se c'è qualche legge che indichi l'obbligatorietà delle partenze in missione.ci si può rifiutare? non parlo di motivi familiari o altro ma semplicemente il non voler partire.in caso di motivi personali quali sono quelli per i quali i superiori non possono mettere bocca? Ogni volta che si fanno dei concorsi per altri posti di lavoro ci mettono davanti alla scelta di dover rinunciare alla missione oppure al concorso stesso. se mi vengono abbassate le note caratteristiche per aver scelto il concorso rinunciando alla missione posso fargli causa?


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: missioni all'estero

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Il provvedimento che dispone la partenza in missione è un ordine militare, quindi deve essere eseguito, non potendo esimersi se non per impedimenti fisici che la rendano inidonea al compito.
La seconda domanda non è chiara.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Domine86
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:19 pm

Re: missioni all'estero

Messaggio da Domine86 »

Fin'ora ogni persona che ha fatto una domanda di concorso per altro impiego, veniva messa davanti alla scelta di dover rinunciare alla missione oppure al concorso per poter partire.questo perché l'E.I. Non può impedirti di fare dei concorsi e deve mandarti in Italia a svolgerlo e poi riportarti in teatro operativo con una notevole spesa. Visto che è un mio diritto fare altri concorsi e un loro dovere mettermi nelle condizioni di svolgerli,posso fare causa al mio superiore se mi vengono abbassate le note per aver scelto di rinunciare alla missione invece che al concorso?
francone80
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 28, 2014 1:02 pm

Re: missioni all'estero

Messaggio da francone80 »

Salve Avv.Carta sono un militare esercito italiano ho dato disponibilità per missione all estero....dopo un po mi è arrivato il messaggio della partenza...mia moglie e in stato di ansia ed attacchi di panico....posso rinunciare? Se si come.....Grazie Mille
Rispondi