Missione estera Pensione

Feed - CARABINIERI

Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Missione estera Pensione

Messaggio da Gabry08 »

Mario ripeto, si sicuramente sarò riformato a breve. Io allego gli statinI paga MSU ad ogni buon fine. Proprio come hai detto tu, siccome il CNA ha richiesto i tuoi importi ai vari enti, significa che devono conteggiarli come accessorie. Io li alleghero' unitamente a tutti i documenti è credo di non sbagliare.
Ciao a tutti.


Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Missione estera Pensione

Messaggio da Gabry08 »

mario1960 ha scritto: mer apr 29, 2020 9:21 pm
Gabry08 ha scritto: mer apr 29, 2020 4:52 pm Buonasera a tutti.
Qualcuno sa qualcosa di nuovo in merito all argomento?
Ritengo sia molto importante sapere in anticipo come comportarsi in quanto le missioni fanno cumulo nelle accessorie quindi non è da sottovalutare. Io ho fatto 10 mesi in bosnia nel 2003/2004 e probabilmente a breve sarò riformato per problemi di salute. Se mi riformano io personalmente alleghero' i cedolini paga della missione MSU atteso anche che sull estratto conto contributivo tali redditi non risultano ed ancora non ho capito il perché. Ho chiamato il CNA ed il collega mi ha risposto di non tenere conto dell estratto conto CONTRIBUTIVO ma l importante che la missione sia trascritta sul foglio matricolare, perché i dati saranno trasmessi proprio dal CNA all INPS. Mah, vai a capire ora...
xxxxxxxxxxxx

Ciao forse ho già scritto sulla mia posizione, in pensione da novembre dal 2000 sedici , 3 missioni estere , nel pa04 non risultano da nessuna parte, nè suiGLI gli importi imponibili nè sulle accessorie degli anni interessati .
ad oggi dopo varie PEC raccomandate e telefonate, attendo con pazienza notizie da parte del CNA. l ultima comunicazione da parte del CNA nei miei confronti è una PEC per conoscenza del ottobre 2019 che hanno inviato al ministero affari esteri ( missioni Ambasciate) e ministero della difesa missione MSU, chiedendo lelenco degli importi da me ricevuti durante le missioni dovendo rivalutarmi la pensione, da allora ho già inviato 3 PEC sollecitando l esito della mia pratica.
Ad oggi ancora niente, la cosa di buono almeno hanno riconosciuto aver omesso di inserire quelli importi ,,,,,,, saluti

Mario mi dici l indirizzo Pec del CNA dove hai scritto per favore?
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 875
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Missione estera Pensione

Messaggio da mario1960 »

cnateq@pec.carabinieri.it

questa è la PEC
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Missione estera Pensione

Messaggio da Gabry08 »

Grazie Mario.
Ciao.
RobertoS
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 18, 2018 11:05 am

Re: Missione estera Pensione

Messaggio da RobertoS »

Ho constatato in primavera che la tematica in oggetto, ora trattata in un altro link di questo forum - per il personale in servizio, riguardava anche colleghi con cui ho svolto una missione MSU in Bosnia (marzo - settembre 2000).
Ho provveduto a deliberare con il Co.Ba.R. della Scuola Ufficiali al fine di evidenziare al Comando Generale la problematica che potrebbe riguardare addirittura migliaia di CC. I tempi della Rappresentanza Militare sono biblici e spiace dirvi che alcuni sindacati, interessati dallo scrivente, non hanno fatto propria questa tematica.
Sul portale Leonardo - Forum - c'è trattato proprio questo argomento che ha raggiunto circa 10.000 visualizzazioni e centinaia di militari stanno avanzando autonomamente istanza al CNA (TEA per quelli in servizio e TEQ per quelli in quiescenza).
Sarebbe stato auspicabile che l'Amministrazione avesse dato delle linee guida per sopperire ad una propria mancanza. Invece si preferisce glissare l'argomento. Comunque, il consiglio che do a tutti, di allegare gli statini paga che ci sono stati consegnati all'estero. Inoltre il documento è preferibile mandarlo con lettera dell'ufficio di appartenenza (per quelli in servizio ....) a mezzo C-Prot e pure tramite PEC.
Alla lunga, si ottiene l'aggiornamento dei contributi.

Roberto
Pancho01
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 01, 2013 2:15 pm

Re: Missione estera Pensione

Messaggio da Pancho01 »

Buongiorno. Vi allego la risposta del CNA alla domanda che avevo fatto relativa sull’argomento. Avrei un piccolo problema, prima del 2001 ho fatto una missione con l’Onu, il pagamento è stato in contanti in anticipo all’UAS di Roma e alla fine della missione un assegno a casa. Non ho nessun statino o conteggio delle indennità e quindi, come dice il CNA, in caso di incongruenze cosa allego??? Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Missione estera Pensione

Messaggio da NavySeals »

E' un problema fittizio: quando verrà redatto il PA04, ci saranno tutti gli emolumenti. Nel mio caso specifico, non manca nulla e di missioni ne ho fatte parecchie sia come ONU che NATO che UE. Anche quelle dove parte degli stipendi venivano pagati in contanti in loco (tipo ONU in dollari) risultano. La mia prima mix è del 1996, l'ultima del 2013.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Missione estera Pensione

Messaggio da NavySeals »

Pancho01 ha scritto: dom ott 25, 2020 7:55 am Buongiorno. Vi allego la risposta del CNA alla domanda che avevo fatto relativa sull’argomento. Avrei un piccolo problema, prima del 2001 ho fatto una missione con l’Onu, il pagamento è stato in contanti in anticipo all’UAS di Roma e alla fine della missione un assegno a casa. Non ho nessun statino o conteggio delle indennità e quindi, come dice il CNA, in caso di incongruenze cosa allego??? Saluti
Sta tranquillo: è vero che hai ricevuto una parte in $ in contanti, ma l'UAS sa esattamente quanto dovevi percepire e quello ti calcola. Ne ho fatte parecchie di missioni così, nel PA04 risultano tutte senza alcun problema.
Pancho01
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 01, 2013 2:15 pm

Re: Missione estera Pensione

Messaggio da Pancho01 »

Ok. Grazie mille per la risposta. Vedrò fra 4 anni, se tutto va bene.
Rispondi