militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da vedovonardecchia »

gentili colleghi grazie ad admin abbiamo ottenuto questa sezione dove poter condividere le nostre esperienze ed i nosti pareri, facciamone tesoro e cerchiamo, siccome siamo nella stessa barca, di scambiarci più notizie possibili circa la sede di assegnazione, stipendio etc.etc. un saluto a tutti


propertytagdell

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da propertytagdell »

Ciao , siamo sulla stessa barca, peccato che è piena di falle e che sta naufragando. :twisted:
Spero che qualcuno transitato di recente, ci tiri un po' su di morale, comunque so di un collega MM chiesto Trapani ed impiegato ad Augusta. Una passeggiata solamente Km 369 da casa ,considerato che è transitato nei ruoli civili per motivi di salute............ NO COMMENT
PROPERTYTAGDELL
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da Admin »

Ragazzi un pò di pazienza, anche questa sezione del forum si riempirà, come è avvenuto per tutto il resto.

All'inizio qualcuno ci sfotteva perchè eravamo in pochi sul forum, adesso piange e cerca di fare spam perchè sono alla disperazione (mi riferisco alla famigerata "Società" che punta soprattutto al portafogli degli utenti). I furbi prima o poi vengono sgamati e questa lezione l'hanno imparata a loro spese.

Se posso sommessamente darvi un consiglio, comunicate voi stessi ai vostri colleghi, anche se sono in servizio attivo, la presenza di questo forum e pure di questa sezione. Non è escluso infatti che ci sia un collega che conosce un collega ecc. ecc. Insomma il passaparola aiuta sempre.

Ricordategli però le poche regole del forum: moderazione, sobrietà nei toni ed assoluto divieto di pubblicizzare siti che lucrano sui militari. Qui da noi è tutto gratuito, in omaggio a chi ha servito il paese indossando l'uniforme.
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da vedovonardecchia »

ben detto admin lo faremo sicuramente .saluti
Per propertytagel, lo sai che le patologie possono diventare croniche e che sicuramente i colleghi mandati così distanti dalla residenza subiranno un aggravamento che li costringerà a stare più a casa che al lavoro? anche come civile c'è l'aspettativa o sbaglio? nel mio caso dopo 1/4 di secolo a viaggiare (e ti parlo di molti km) penserò solo a rubarmi lo stipendio visto che hanno spremuto il limone e non c'è rimasta neanche più la buccia. ti saluto caldamente e mando un "in bocca al lupo a tutti"
illogiko
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 23, 2010 10:40 pm

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da illogiko »

Dopo 30 anni di servizio, sono stato contattato dal sindaco di un capoluogo di provincia che conosceva le mie qualità di informatico, ingegnere e ottimo dirigente mi ha voluto come Comandante della Polizia Municipale per un tempo determinato.
Personalmente per me si prefigurava un periodo di esperienze nuove ed interessanti e quindi ho ritenuto di accettare. Ho chiesto così a Persomil di concedermi l'aspettativa ma, dopo avermi fatto perdere un sacco di tempo rischiando di compromettere la nomina, mi hanno risposto che dovevo CONGEDARMI.
Il Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
articolo 19, comma 6, recita:
6. Gli incarichi di cui ai commi precedenti possono essere conferiti con contratto a tempo determinato....... omissis......
Per il periodo di durata del contratto, i dipendenti di pubbliche amministrazioni sono collocati in aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell'anzianita' di servizio.
Ripreso e precisato anche nel:
Legislatura 16º - Commissioni 1° e 11° riunite - Resoconto sommario n. 2 del 13/11/2008
L'articolo 21 prevede il collocamento in aspettativa per conferimento di incarichi dirigenziali da parte di amministrazioni pubbliche diverse da quella di appartenenza per il personale del comparto sicurezza e difesa, mentre l'articolo 22 estende al personale delle forze armate la disciplina in materia di comando prevista per le Forze di polizia e per il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che pone a carico delle amministrazioni utilizzatrici gli oneri del trattamento economico fondamentale e accessorio.

Bene, ora, oltre all'aspetto giurispudenziale del quale orientamento ho sopra descritto sinteticamente, ma anche in una sana ottica di migrazione delle professionalità, meritocrazia, tutela del lavoratore ma soprattutto di buon senso, credo che una mia esperienza professionale presso un'altra P.A., avrebbe giovato anche al Ministero della Difesa al mio rientro.

Questo è per farvi capire il modo in cui ci trattano dopo anni di sacrifici per la Patria. In sintesi: mi hanno fatto dimettere!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da lino »

Egr. Illogiko, e' la tua amministrazione che ha perso in questo caso, non di certo Tu, lo stanno facendo con tutti con una indifferenza allucinante, ma tra qualche anno si renderanno conto delle gravi perdite che hanno avuto.
Ciao e piena solidarieta'.
Per Aspera ad Astra!!!!
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da vedovonardecchia »

Cosa dire non ci sono parole, tutta la nostra solidarietà e la mia ennesima conferma che ormai il rispetto (questa e l'unica cosa che chiediamo dopo anni di onorato servizio) non esiste più nelle F.A..I Generali di altri tempi se ben ricordate quelli con i baffi lunghi che incutevano terrore solo a quardarli, seppur dittatori assoluti, non esitavano ad impegnarsi per aiutare i militari meritevoli e soprattutto avevano innato quello che oggi è scomparso nelle F.A. il senso di umanità. I nuovi menager Militari, di cui nutro il più assoluto disprezzo, in nome di una efficienza organizzativa, non pensano nemmeno per un istante che negare una aspettativa di vita, qualsiasi essa sia, (professionale, familiare o altra) a persone che hanno dato il cuore per la F.A. , non fa altro che avvicinarli al baratro a cui è destinata una società senza umanità. Li ho visto in azione per anni I NUOVI MANAGER a fare la corsa a chi era il più bravo ad ottimizzare, armonizzare,sinergizzare etc. etc. a scapito della qualità di vita di militari perbene che hanno onorato la Patria comunque con enormi sacrifici.
Auguro a Lei che possa trovare, come per me negli affetti personali, quelle gratifiche negate da certi "uomini"
COSIMO13
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 70
Iscritto il: dom ott 24, 2010 10:59 am

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da COSIMO13 »

UN SALUTO A TUTTI..Per vedovonardecchia...Condivido e non solo....ammirola tua lettera aperta..mi chiedo anche io se PERSOCIV, prima di assegnare le sedi di trasferimento a noi ex militari di arme diverse, valuti non solo le esigenze strategiche del Ministero Difesa, del fabbisogno del personale nelle aree dove per loro c'è carenza ma valuti attentamente anche le problematiche per singolo o se in linea generale..per meritocrazia o meno, per tipo di patologia o meno, e diciamolo pure..per raccomandazione o meno.La mia esperienza credo che sia nota qui attraverso i miei interventi, alcuni per richiedere un aiuto personale, altri per cercare o per tentare di dare un contributo a ki ne ha bisogno; c'è ki ne mastica meno..come me, come altri....c'è ki ne mastica di più..come te,presumo ed altri ancora..una cosa è certa: qui non c'è broncio immotivato, ipocrisia e voler tutto di tutto...qui..in molti siamo parte lesa e dobbiamo difendere i nostri diritti, senza frustrazione, senza tanta rabbia, ma con riflessione e moderazione!!! Anche per non offendere involontariamente nessuno, senza alcun dolo rischiando di passare dalla parte del torto..Saprai bene come succede in ITALIA...se hai ragione...da come dimostri di averla....rischi di passare subito da ragione a torto. Rinnovo il saluto....a breve la mia esperienza nei dettagli...se vorrai saperla
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da vedovonardecchia »

Grazie cosimo13 e a quanti altri hanno condiso, ma lo scopo è quello che qualche dirigente di competenza, lo possa leggere e forse, scuotendosi la coscienza quando sarà il momento di assegnare le sedi, rifletta almeno un momento che la sede di servizio futura è il principio su cui si basa tutta la vita affettiva di una persona. E non come io possa immaginare a causa dell’assoluta discrezionalità dell’amministrazione, presumibilmente avviene ora, e cioè con due elenchi in mano uno sul quale sono elencate sicuramente le sedi meno richieste dai dipendenti civili e l’altro con i nominativi di noi “strumentalizzatori”, e dicendo in una bella sala riunioni con tavolo ovale “ALLORA questo lo mandiamo qua e quest’altro lo mandiamo là”, pausa coffee alle 1030, pausa pranzo alle 12.00 e termine riunione alle 16.30, e tutti a casa a godersi le loro belle famiglie, contenti e soddisfatti di aver apportato anche quel giorno un valido contributo all’amministrazione.
Spero solo che un futuro i figli di queste persone che decidono con assolutà discrezionalità sulla qualità di vita di altri, possano ricevere lo stesso trattamento, forse solo allora capiranno che un ente del nord funzionava benissimo anche con qualche unità in meno, e che non era necessario distruggere la qualità di vita a persone che più di tutti hanno dato per il loro paese..
In bocca al lupo a tutti
firedangel79

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da firedangel79 »

Vi elenco l'esperienza di una persona a me molto vicina:
- Dichiarato non idoneo al sevizio militare (sottufficiale MM) nei primi mesi del 2009, firmata la richiesta di transito;
- Durante l'aspettativa speciale nessuna decurtazione di stipendio in quanto l'aspettativa pre-transito non ha superato i 12 mesi;
- Assunto in servizio nel Ruolo Civile (e firma del relativo contratto) a metà 2010;
- Destinato nella sede richiesta (circa 20 km dalla residenza), c'è da dire che al momento del transito non era ancora uscita la famigerata circolare...infatti nella scheda anagrafica inviata da Persociv erano ancora richieste le sedi desiderate;
- L'ordinaria non fruita fino alla dichiarazione di non idoneità regolarmente retribuita;
- Attualmente percepisce il solo stipendio da Civile (in attesa della comunicazione di Persomil per la determinazione dell'Assegno ad personam) poco più di 1.300€;
- Da quanto comunicatogli dovrebbe prendere gli arretrati del Contratto fino alla dichiarazione di non idoneità (primi mesi del 2009) nonchè l'adeguamento dell'assegno ad personam in base a detti aumenti (quando Persomil si degnerà di rifare i calcoli).
Spero di esservi stato d'aiuto
Ciao Fire
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da vedovonardecchia »

gentilissimo fire e grazie a nome di tutti.
firedangel79

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da firedangel79 »

vedovonardecchia ha scritto:gentilissimo fire e grazie a nome di tutti.
Di niente figuratevi :D
......dimenticavo solo una cosa.........naturalmente è ancora in attesa della liquidazione della Cassa Sottufficiali!
COSIMO13
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 70
Iscritto il: dom ott 24, 2010 10:59 am

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da COSIMO13 »

firedangel79 ha scritto:Vi elenco l'esperienza di una persona a me molto vicina:
- Dichiarato non idoneo al sevizio militare (sottufficiale MM) nei primi mesi del 2009, firmata la richiesta di transito;
- Durante l'aspettativa speciale nessuna decurtazione di stipendio in quanto l'aspettativa pre-transito non ha superato i 12 mesi;
- Assunto in servizio nel Ruolo Civile (e firma del relativo contratto) a metà 2010;
- Destinato nella sede richiesta (circa 20 km dalla residenza), c'è da dire che al momento del transito non era ancora uscita la famigerata circolare...infatti nella scheda anagrafica inviata da Persociv erano ancora richieste le sedi desiderate;
- L'ordinaria non fruita fino alla dichiarazione di non idoneità regolarmente retribuita;
- Attualmente percepisce il solo stipendio da Civile (in attesa della comunicazione di Persomil per la determinazione dell'Assegno ad personam) poco più di 1.300€;
- Da quanto comunicatogli dovrebbe prendere gli arretrati del Contratto fino alla dichiarazione di non idoneità (primi mesi del 2009) nonchè l'adeguamento dell'assegno ad personam in base a detti aumenti (quando Persomil si degnerà di rifare i calcoli).
Spero di esservi stato d'aiuto
Ciao Fire
Grazie firedange....è una buona notizia per tutti noi...sarebbe stata più ottima che buona se fosse stato ugualmente accontentato in concomitanza della circolare nota e famigerata; avremmo avuto una testimonianza più chiara di come Persociv stà interpretando in pratica quest'ultima; ma fortunatamente il tuo amico ha scampato questo eventuale pericolo. A lume di naso....mi sembrano un pò pochini però 1300, visto che si tratta di un Sottufficiale!! Non trovi Verdecchia?
COSIMO13
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 70
Iscritto il: dom ott 24, 2010 10:59 am

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da COSIMO13 »

vedovonardecchia ha scritto:gentilissimo fire e grazie a nome di tutti.
scusami,,,,,,,,NARDECCHIA,.....non Verdecchia
firedangel79

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da firedangel79 »

COSIMO13 ha scritto: A lume di naso....mi sembrano un pò pochini però 1300, visto che si tratta di un Sottufficiale!! Non trovi Verdecchia?
ho specificato che sta prendendo il solo stipendio da Civile, ovvero lo stipendio che prende un suo pari livello Civile "Puro" (quindi non transitato).
manca ancora l'assegno ad personam che Persociv non ha ancora determinato in quanto in attesa della documentazione da Persomil (con i loro comodi)...dovrebbe essere intorno ai 150/200 € (naturalmente percepirà gli arretrati dello stesso)!
Ciao
Rispondi