militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

alexander212

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da alexander212 »

vovoforum ha scritto:E ALLORA LEGGI QUEST'ARTICOLO ALTRO CHE TRANSITO NEI RUOLI CIVILI

http://www.grnet.it/news/notizie/newsdi ... io-in-meno" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

per alexander quello riguarda il transito a domanda ma per i riformati gia in attesa non c'entra niente!!! :roll:[/quote]


infatti io parlavo in riferimento a quello che ha detto lino riguardo ai militari in servizio e nn riformati
ciao


Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da vovoforum »

ciao lino si l'inpdap non sono riuscito a chiamarlo, ma da persomil roma sembra confermato quello che dici tu vecchia maniera anche se con i contributi versati fino alla data di rinuncia.
che fai allora spetti ancora la raccomandata o rinunci prima?
di che novità parli se puoi postare altrimenti scrivimi i mp
a presto ciao[/quote]

NO L'INPDAP NON SA NULLA LORO VIVONO DI CIRCOLARI(NON HANNO ANCORA NULLA AL RIGUARDO) E NON INTERPRETANO NULLA :D .........
CI HAI DATO UNA RISPOSTA VERAMENTE TRANQUILLIZZANTE SOLO PERSOMIL ERA IN GRADO DI DARCI UNA RISPOSTA CERTA .
ASPETTO..........INTANTO SONO ANDATO SUL POSTO......... STANNO BENISSIMO :D LI CI SI PUO' VERAMENTE STARE SINO A 70 ANNI :lol: :lol: :lol: :lol:
TRA UNA SETTIMANA CIRCA IL MINISTERO SEMBRA DARA' LE FAMOSE DIRETTIVE PER I FAMOSI 40.000 TUOI COLLEGHI CHE TRANSITERANNO NEL RUOLO DEGLI IMPIEGATI CIVILI, VEDREMO COSA DECIDERANNO PER LORO E CONTESTUALMENTE PER NOI.
CIAO[/quote]


buongiorno lino, in realtà una circolare recente c'è è la: circ_16_09-11-2011presa dal sito inpdap
e c'è solo un punto che mi lascia qualche dubbio, il termine dei 15 gg dalla data di cessazione servizio entro i quali il datore è tenuto a trasmettere etc etc vedi copia incolla qui sotto ma credo che il ns termine essendo in aspettativa verrebbe considerato almeno ai fini inpdap la data di rinuncia e non credo che questa circolare possa creare problemi a chi decide di rinunciare al transito.

3.2. I nuovi termini
Per effetto della novella, sono previsti tre termini di liquidazione delle prestazioni a seconda della causa di cessazione del rapporto di lavoro.
Termine breve: entro 105 giorni dalla cessazione
In caso di cessazione dal servizio per inabilità o per decesso, continua a trovare applicazione il termine breve che prevede che la prestazione debba essere liquidata entro 105 giorni dalla cessazione. In particolare, si ricorda che l’ente datore di lavoro è tenuto a trasmettere all’Inpdap la documentazione necessaria entro 15 giorni dalla cessazione del dipendente; questo Istituto, a sua volta, provvede a corrispondere la prestazione, o la prima rata di questa, entro i tre mesi successivi alla ricezione della documentazione stessa. Decorsi questi due periodi (complessivamente pari a 105 giorni) sono dovuti gli interessi.

ps allora visto che dove ti mandano stanno bene prsumo che firmerai?
io ancora sono nel limbo dell'indecisione... :roll: :?: :roll: :?: :|
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da lino »

Ciao Vovo, certo la circolare inpdap e' quello che facevano le nostre amministrazioni da decenni e hanno voltuo mettere nero su bianco ma forse c'era gia' qualcosa del genere.....
Be poi le nostre sono situazioni diverse se io avessi un qualcosa da fare fuori .......... ma a 50anni sei tagliato fuori comunque in tutti i campi ,figurati poi malato.
Poi ci sono particolari patologiecon le quali avere un'attiviita' o un impegno costante serve e aiuta ..almeno cosi' dicono quelli che non lavorano :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da vovoforum »

lino ha scritto:Ciao Vovo, certo la circolare inpdap e' quello che facevano le nostre amministrazioni da decenni e hanno voltuo mettere nero su bianco ma forse c'era gia' qualcosa del genere.....
Be poi le nostre sono situazioni diverse se io avessi un qualcosa da fare fuori .......... ma a 50anni sei tagliato fuori comunque in tutti i campi ,figurati poi malato.
Poi ci sono particolari patologiecon le quali avere un'attiviita' o un impegno costante serve e aiuta ..almeno cosi' dicono quelli che non lavorano :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao.
:arrow: :shock: si quelli che non lavorano dicono bene ma intanto non lavorano, è come quelli che dicono che il posto fisso non esiste piu ma loro e tutti i loro familiari ce l'hanno... o chi dice che è giusto cambiare le norme e gli importii delle pensioni, ma loro ce l'hanno e anche belle sostanziose... :twisted: :x :evil:

cmq sarà che un impegno costante aiuta di sicuro, ma passare 10 ore al gg fuori di casa di cui quasi 2 in auto o in treno credo che piu che aiutare logori :roll:

ma ovviamente se non si hanno alternative.. cosi sia! :cry:
buona giornata ciao
ps non mi hai scritto dove andresti a lavorare :!: o ti preoccupi per la privacy :arrow: in tal caso mp ciao
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
MisonoStancato
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 12, 2010 2:27 pm

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da MisonoStancato »

Cari colleghi, oggi ho saputo che la mia pratica e' tornata a persociv e devono preparare il mio contratto..qualcuno sa dirmi che tempi possono esserci ancora? Grazie
alexander212

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da alexander212 »

MisonoStancato ha scritto:Cari colleghi, oggi ho saputo che la mia pratica e' tornata a persociv e devono preparare il mio contratto..qualcuno sa dirmi che tempi possono esserci ancora? Grazie

ciao, ho aperto un thread x quest'argomento :

http://forum.grnet.it/impiego-civile-f6 ... t6031.html" onclick="window.open(this.href);return false;
MisonoStancato
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 12, 2010 2:27 pm

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da MisonoStancato »

alexander212 ha scritto:
MisonoStancato ha scritto:Cari colleghi, oggi ho saputo che la mia pratica e' tornata a persociv e devono preparare il mio contratto..qualcuno sa dirmi che tempi possono esserci ancora? Grazie

ciao, ho aperto un thread x quest'argomento :

http://forum.grnet.it/impiego-civile-f6 ... t6031.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie mille! utilissimo!!
lido1970

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da lido1970 »

Un saluto a tutto il forum innanzitutto! Vi comunico che sono transitato all'impiego civile dopo riforma dal 10 febbraio 2011 e, dopo poco più di un anno, ho ricevuto proprio ieri 7 marzo 2012, la lettera di assunzione al servizio e convocazione nella nuova sede di servizio. A tal proposito vi informo che dopo aver fatto richiesta di desiderate (più o meno vicine al luogo di residenza data la mancanza di possibilità dove vivo), compresa la precedente sede di servizio (Brindisi), mi hanno destinato a Taranto. La mia riforma é dovuta a patologie fisiche che, come tali, hanno fatto decidere la 1^ C.M.O. di Taranto (provengo dalla Marina Militare e riformato con il grado di 1° M.llo) per la suddetta riforma. Se tanto mi da tanto....traetene voi le dovute considerazioni.
lucamm
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mar 19, 2012 12:52 pm

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da lucamm »

Salve
chiedo scusa per il disturbo.
Sono luca ho 33 anni e circa 10 servizio permanente effettivo
Ho ricevuto la comunicazione per presentarmi per la firma del contratto per il passaggio all'impiego civile!!!
Il posto è a 220 km da casa...
Se rinuncio in prima istanza a cosa vado incontro?
grazie di tutto.
Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da vovoforum »

lucamm ha scritto:Salve
chiedo scusa per il disturbo.
Sono luca ho 33 anni e circa 10 servizio permanente effettivo
Ho ricevuto la comunicazione per presentarmi per la firma del contratto per il passaggio all'impiego civile!!!
Il posto è a 220 km da casa...
Se rinuncio in prima istanza a cosa vado incontro?
grazie di tutto.
dipende da che ffaa eri o da che corpo per es se eri polizia penitenziaia vai incontro al niente cioè niente ipiego civile e niente pensione.
per la pensione dipende da quanti anni hai lavorato a prescindere dallo spe magari se metti grado ffaa anno di arruolamento eventuali lavori in regola svolti prima, anno di riforma, e piu facile dirti a cosa vai incontro.
ciao
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
rocco bloise
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 06, 2013 8:07 pm

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da rocco bloise »

ciao io sono passato a luglio 2012 nel ruolo civile sono calabrese e faccio servizio in liguria e sinceramente preferirei tornare in divisa se qualcuno sa come fare per passare alla riforma parziale sono un ex cmc 2 corso vsp e dopo aver dato la vita e la salute per la patria sembra che ci abbiano parcheggiati o bu?
Carlo F11
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 05, 2012 11:41 am

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da Carlo F11 »

vedovonardecchia ha scritto:ben detto admin lo faremo sicuramente .saluti
Per propertytagel, lo sai che le patologie possono diventare croniche e che sicuramente i colleghi mandati così distanti dalla residenza subiranno un aggravamento che li costringerà a stare più a casa che al lavoro? anche come civile c'è l'aspettativa o sbaglio? nel mio caso dopo 1/4 di secolo a viaggiare (e ti parlo di molti km) penserò solo a rubarmi lo stipendio visto che hanno spremuto il limone e non c'è rimasta neanche più la buccia. ti saluto caldamente e mando un "in bocca al lupo a tutti"
COMPLIMENTI ... SENZA PAROLE
Raffaele Carlino
raffaele.carlino@persociv.difesa.it
3342695169
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da panorama »

diniego di monetizzazione delle ferie non fruite.
-------------------------------------------------------------------------
1) - giudicato non idoneo al servizio militare e fatto transitare nei ruoli civili del Ministero della Difesa.

2) - Nel caso in esame, infatti, il ricorrente non è cessato dal servizio, ma è transitato - senza soluzione di continuità - nei ruoli civili del Ministero; sicché –ai sensi e per gli effetti dell’art. 11, comma 4, del successivo D.P.R. n. 171/2007- il pagamento sostitutivo sarebbe consentito soltanto –testualmente- “..qualora non sia prevista nell’Amministrazione di destinazione la fruizione della licenza maturata e non fruita” .

3) - In buona sostanza tale sopravvenuta disposizione, nel ribadire la regola generale del recupero delle ferie non godute, peraltro con un’elasticità maggiore circa i tempi del recupero stesso rispetto alla disciplina preesistente (cfr. comma 1), ha ampliato il novero delle fattispecie nelle quali è consentita la monetizzazione inserendovi i casi di transito nei ruoli civili; a condizione, tuttavia, che si sia verificata un’oggettiva impossibilità di recupero nell’Amministrazione nella quale si è transitati.

4) - Nella fattispecie che ci occupa, non viene fornito alcun elemento di prova in tal senso.

Per completezza leggete il tutto qui sotto.
-------------------------------------------------------------------------------

SENTENZA ,sede di BARI ,sezione SEZIONE 2 ,numero provv.: 201500914 - Public 2015-06-19 -


N. 00914/2015 REG.PROV.COLL.
N. 00955/2010 REG.RIC.


REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia
(Sezione Seconda)
ha pronunciato la presente

SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 955 del 2010, proposto da:
-OMISSIS-, rappresentato e difeso dall'avv. OMISSIS, con domicilio eletto presso l’avv. OMISSIS in Bari, alla via Sparano,149;

contro
Ministero della Difesa - 1° Reggimento Bersaglieri Distaccamento Comando di Cosenza, in persona del Ministro p.t., rappresentato e difeso per legge dall'Avvocatura distrettuale dello Stato e presso la stessa domiciliato in Bari, alla via Melo, n. 97;

per l'annullamento
a) del diniego alla remunerazione del controvalore per licenza ordinaria non fruita, comunicato al ricorrente con lettera prot. OMISSIS datata 15 aprile 2010;

b) di ogni altro atto o provvedimento preordinato, connesso, collegato o consequenziale;

Visti il ricorso e i relativi allegati;
Visto l'atto di costituzione in giudizio del Ministero della Difesa 1° Reggimento Bersaglieri Distaccamento Comando di Cosenza;
Viste le memorie difensive;
Visti tutti gli atti della causa;
Visto l'art. 22 d. lgs. 30.06.2003 n. 196, comma 8;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 19 marzo 2015 la dott.ssa Giacinta Serlenga e uditi per le parti i difensori avv. OMISSIS e avv. dello Stato Giovanni Cassano;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.

FATTO e DIRITTO

1.- Con il gravame in epigrafe, il caporal maggiore -OMISSIS- ha proposto ricorso avverso il diniego di monetizzazione delle ferie non fruite per gli anni 2008 e 2009 opposto alla sua richiesta dall’Amministrazione della Difesa.

Più precisamente, riferisce il ricorrente di aver prestato servizio militare nell’esercito italiano dal 30.8.2004 al 22.9.2009 dapprima in qualità di volontario di truppa in ferma breve triennale e successivamente in servizio permanente; di esser stato rimpatriato OMISSIS nel 2009, dove si trovava in missione con il contingente italiano e sottoposto ad una serie di accertamenti clinici, avendo accusato problemi OMISSIS di rilevante OMISSIS; di essere stato, infine, giudicato non idoneo al servizio militare e fatto transitare nei ruoli civili del Ministero della Difesa.

Con atto prodotto in data 24 giugno 2010 si costituiva in giudizio il Ministero della Difesa chiedendo il rigetto del ricorso.

All’udienza del 19 marzo 2015 la causa è stata trattenuta in decisione.

2.- Il gravame non può trovare accoglimento.

Parte ricorrente invoca a sostegno della sua pretesa la disposizione contenuta nell’art. 11 del D.P.R. n. 255/99 (oltre che omologhe disposizioni dettate per i corpi di polizia) la quale individua specificamente le fattispecie in presenza delle quali è eccezionalmente consentito il pagamento sostitutivo della licenza ordinaria, essendo la regola rappresentata dal recupero delle ferie non godute entro l’anno (cfr. lo stesso art. 11, comma 3).

La norma, al primo comma, rinvia all’art. 14, comma 14, del D.P.R. 395/95 dettato per le forze di polizia (congedo ordinario non fruito per documentate esigenze di servizio) che, analogamente, configura la monetizzazione come ipotesi eccezionale ribadendo, al contempo, la regola generale dell’irrinunciabilità e non monetizzabilità del congedo ordinario, attraverso un esplicito richiamo al precedente comma 7. Al secondo comma contempla due ipotesi ulteriori, individuandole nel decesso e nella cessazione dal servizio per infermità.

Da tali disposizioni tuttavia, contenute –si ribadisce- nel richiamato art. 11 del D.P.R. n. 255, emerge un quadro di riferimento nel quale non è dato sussumere la fattispecie che ci occupa.

Nel caso in esame, infatti, il ricorrente non è cessato dal servizio, ma è transitato - senza soluzione di continuità - nei ruoli civili del Ministero; sicché –ai sensi e per gli effetti dell’art. 11, comma 4, del successivo D.P.R. n. 171/2007- il pagamento sostitutivo sarebbe consentito soltanto –testualmente- “..qualora non sia prevista nell’Amministrazione di destinazione la fruizione della licenza maturata e non fruita” .

In buona sostanza tale sopravvenuta disposizione, nel ribadire la regola generale del recupero delle ferie non godute, peraltro con un’elasticità maggiore circa i tempi del recupero stesso rispetto alla disciplina preesistente (cfr. comma 1), ha ampliato il novero delle fattispecie nelle quali è consentita la monetizzazione inserendovi i casi di transito nei ruoli civili; a condizione, tuttavia, che si sia verificata un’oggettiva impossibilità di recupero nell’Amministrazione nella quale si è transitati.

Nella fattispecie che ci occupa, non viene fornito alcun elemento di prova in tal senso.

Né, stante il tenore della disposizione appena esaminata, può risultare dirimente il contenuto della circolare ministeriale datata 28.2.2011, prodotta in Camera di consiglio che, rispetto alla fattispecie che qui rileva di transito nei ruoli civili dell’Amministrazione della Difesa, si limita a circoscrivere il periodo di riferimento cui rapportare la licenza ordinaria da monetizzare ma non incide sui presupposti della monetizzazione.

Nella fattispecie in esame dovrà, pertanto, valere il principio generale della non monetizzabilità di cui si è detto, salvo dimostrazione dell’inverarsi della condizione di procedibilità prevista al menzionato art. 11 del D.P.R. del 2007.

3.- Il ricorso deve, dunque, essere respinto. Considerata, tuttavia, la natura della pretesa azionata, si ritiene opportuno procedere alla compensazione delle spese di causa.

P.Q.M.

il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese compensate.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Manda alla Segreteria di procedere, in qualsiasi ipotesi di diffusione del provvedimento, all'oscuramento delle generalità nonchè di qualsiasi dato idoneo a rivelare lo stato di salute delle parti o di persone comunque citate nel provvedimento.
Così deciso in Bari nella camera di consiglio del giorno 19 marzo 2015 con l'intervento dei magistrati:
Antonio Pasca, Presidente
Giacinta Serlenga, Primo Referendario, Estensore
Paola Patatini, Referendario


L'ESTENSORE IL PRESIDENTE





DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 19/06/2015
tony1972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 02, 2015 11:30 am

Re: militari transitati fateci sapere le vostre esperienze

Messaggio da tony1972 »

Scusate chi sa che"se vengo riformato e posto al ruolo civile in un futuro potrò essere riformato da civile ed avere diritto alla pensione?? Grazie a chi voglia rispondetmi
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: militari transitati fateci sapere le vostre esperienz

Messaggio da christian71 »

tony1972 ha scritto:Scusate chi sa che"se vengo riformato e posto al ruolo civile in un futuro potrò essere riformato da civile ed avere diritto alla pensione?? Grazie a chi voglia rispondetmi
Salve tony1972, certo che si può… l'utente "spartagus" ti potrà dare maggiori informazioni in merito…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi