militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
stefano carluccio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 17, 2021 2:59 pm

militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da stefano carluccio »

Militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto.
Conseguenze in merito al diritto a pensione.
Grazie
Stef


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20108
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da mauri64 »

Salve Stefano,
sei stato sintetico nella presentazione del quesito. Leggendo i tuoi messaggi precedenti ho visto che pochi giorni fa hai inoltrato una domanda in altra sezione, visto che il messaggio è attinente potevi continuare nella stessa sezione...

informazioni-per-raggiungimento-731-gg- ... 15#p239178

Comunque riporto alcuni dati al fine di far comprendere agli esperti la situazione.
Aviere dell'A.M. arruolato il 02/05/2005 come VFB (anni 3), oggi in spe e fruente della legge 104/92 biennio dal 2/11/2019 al 02/11/2021, no cause di servizio.

Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da lino »

stefano carluccio ha scritto: sab nov 13, 2021 9:33 am Militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto.
Conseguenze in merito al diritto a pensione.
Grazie
Stef
La domanda posta è troppo generica e mal si comprende,perlomeno al sottoscritto.
Comunque in base alla richiesta , se hai fatto regolare domanda di transito ,dopo la riforma, nei 30 gg. Previsti, e sei nella speciale aspettativa in attesa di transito.
Se non ti presenterai,(così come troverai scritto da persociv nella lettera che invierà ) ,decadra' la procedura della firma del contratto e automaticamente potrai fare richiesta di pensione ordinaria di inabilità, se ne avrai i requisiti(15 anni di servizio utili).
Se non avrai raggiunto tale maturità, ti spetterà il tfs maturato ,eventuale cassa sott.e monetizzazione della licenza non fruita.
Per Aspera ad Astra!!!!
stefano carluccio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 17, 2021 2:59 pm

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da stefano carluccio »

GRAZIE!
Stef
Serena89
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: ven lug 05, 2019 3:16 pm

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da Serena89 »

Ciao, ti ho scritto in privato.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da Carminiello »

Da come parli presumo tu abbia i requisiti (15 AA utili). Se non ti presenti, sei automaticamente in pensione con medesima decorrenza. L'ho fatto pure io.
Serena89
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: ven lug 05, 2019 3:16 pm

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da Serena89 »

Ciao Carminiello, per la pensione non sono sufficienti 12 anni e 6 mesi cioè 15 figurativi? Eventualmente la pensione a quanto ammonterebbe?
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da Carminiello »

15 anni utili sono sono 12 anni 6 mesi 16 giorni di servizio militare di qualsiasi tipo. La pensione dipende da tanti fattori, in ogni caso sarà bassa..poche centinaia di euro.
Serena89
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: ven lug 05, 2019 3:16 pm

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da Serena89 »

Ok grazie.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da NavySeals »

lino ha scritto: sab nov 13, 2021 1:05 pm
stefano carluccio ha scritto: sab nov 13, 2021 9:33 am Militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto.
Conseguenze in merito al diritto a pensione.
Grazie
Stef
La domanda posta è troppo generica e mal si comprende,perlomeno al sottoscritto.
Comunque in base alla richiesta , se hai fatto regolare domanda di transito ,dopo la riforma, nei 30 gg. Previsti, e sei nella speciale aspettativa in attesa di transito.
Se non ti presenterai,(così come troverai scritto da persociv nella lettera che invierà ) ,decadra' la procedura della firma del contratto e automaticamente potrai fare richiesta di pensione ordinaria di inabilità, se ne avrai i requisiti(15 anni di servizio utili).
Se non avrai raggiunto tale maturità, ti spetterà il tfs maturato ,eventuale cassa sott.e monetizzazione della licenza non fruita.
Confermo pienamente quanto detto dal sempre preciso Lino, essendoci passato in prima persona. La mattina della convocazione al reparto per la presa servizio da civile e firma del relativo contratto, semplicemente non mi sono presentato. A titolo di pura cortesia (non vi è alcun obbligo) la mattina stessa ho inviato una pec al duplice indirizzo (il reparto e Persociv) ove dicevo che rinunciavo al transito (senza specificare i motivi). Sono stato pensionato dalla medesima data.
stefano carluccio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 17, 2021 2:59 pm

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da stefano carluccio »

Gentili Lino e Mauro, visto che la domanda è generica ma la risposta puntuale (cosa che non può derivare da domanda incomprensibile) riformulo il quesito.
Cosa succede se un militare transitato al ruolo civili non si presenta a firmare contratto?
Quali sono le conseguenze in merito al diritto a pensione?
Più elementare di così, al fine di farmi capire da menti elementari che leggono, non riesco ad essere.
I dati del mio arruolamento riportati dal professore che lo ha fatto comunque nulla aggiungono alla domanda, già completa come formulata inizialmente. I dati, poi, sono del tutto ininfluenti ai fini di interesse.
P.S. Se prima ho scritto in altra sezione, ci non comporta che io non possa cambiare sezione.
Se una persona scrive lo fa per avere un parere e non per far esprimere ai tanti una non meglio precisata personale bravura.
Saluti
Stef
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20108
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da mauri64 »

Salve Stefano,
sono solito scrivere che postando lo stesso argomento in più sezioni le informazioni si disperdono.

Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da lino »

stefano carluccio ha scritto: sab nov 27, 2021 4:56 pm Gentili Lino e Mauro, visto che la domanda è generica ma la risposta puntuale (cosa che non può derivare da domanda incomprensibile) riformulo il quesito.
Cosa succede se un militare transitato al ruolo civili non si presenta a firmare contratto?
Quali sono le conseguenze in merito al diritto a pensione?
Più elementare di così, al fine di farmi capire da menti elementari che leggono, non riesco ad essere.
I dati del mio arruolamento riportati dal professore che lo ha fatto comunque nulla aggiungono alla domanda, già completa come formulata inizialmente. I dati, poi, sono del tutto ininfluenti ai fini di interesse.
P.S. Se prima ho scritto in altra sezione, ci non comporta che io non possa cambiare sezione.
Se una persona scrive lo fa per avere un parere e non per far esprimere ai tanti una non meglio precisata personale bravura.
Saluti
Stef
Perdona Stefano Carluccio, noi siamo su questo forum unicamente per aiutare colleghi del comparto in difficoltà.
Purtroppo, sicuramente per colpa mia, non comprendo questa tua elucubrazione nei nostri confronti.
Sono molto sensibile per chi ha problemi di salute in generale e per i più giovani in particolare.

Detto ciò, ogni volta che un forumista richiede "aiuto".
Dovrebbe perlomeno fare un sunto della sua situazione . (arruolamento, grado, ecc.), ogni notizia è per noi un ulteriore tassello, per dare il massimo .
Questa tua disamina contro due poveretti che hanno almeno il doppio dei tuoi anni, ben conscio anche della tua eventuale angoscia.
Però non la comprendo, anche perché se sapete e conoscete, inutile chiedere.
LA MIA RISPOSTA È CHIARA E BEN LEGGIBILE, SUPPORTATA INOLTRE DALL'ESPERIENZA DI NAVYSEALS, E DALLA MIA , (fui tra i primi nel non transitare ,non senza difficoltà).
Non ho altro da aggiungere, se vuoi riferire altro, scrivimi in pm.
Un saluto.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da Carminiello »

Supporto i colleghi che ti hanno già risposto in modo più che completo con la mia esperienza (che poi è la medesima di NavySeals), cercando di essere il più chiaro possibile: NON mi sono presentato la mattina della convocazione; per accelerare il tutto, ho inviato pec la mattina stessa all'ente dicendo che rinunciavo alla presa del servizio; l'ente inoltrava la mia pec a PERSOCIV, mettendomi per conoscenza; dopo una settimana ho ricevuto la comunicazione che non essendomi presentato alla firma del contratto da civile, ero automaticamente in pensione con medesima decorrenza.
stefano carluccio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 17, 2021 2:59 pm

Re: militare transitato ruolo civili non si presenta a firmare contratto - conseguenze

Messaggio da stefano carluccio »

Gentilissimo, Grazie.
Stef
Rispondi