militare riformato può avvalersi del titololo di preferenza?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
kevin
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ago 17, 2014 1:24 pm

militare riformato può avvalersi del titololo di preferenza?

Messaggio da kevin »

Egregio Avvocato, ho bisogno di un'informazione. Sono stato volontario nell'esercito come vfp1 al termine della ferma di un anno vengo raffermato per un ulteriore un anno, alla conclusione vengo congedato per fine ferma. Successivamente rientro in servizio come vfp4, al termine della ferma dei quattro anni vengo raffermato per un ulteriore due anni, ma durante questi due anni vengo riformato per la permanentemente non idoneità al servizio. L'inidoneità al servizo è stata causata da una patologia che mi ha permesso di entrare nelle categorie protette come invalido civile perciò intendo partecipare a concorsi pubblici riservati a disabili.
Ho notato che in molti concorsi pubblici si può usufruire di un titolo che dà diritto di preferenza a parità di merito, ovvero: "I militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma". Ho letto vari bandi di concorso e l'art.5, comma4, del D.P.R. n.487 e successive modificazioni, ma non ho trovato riposta al mio dubbio. Nel mio caso posso avvalermi di tale titolo anche se non ho concluso l'ultimo periodo di ferma avendo precedentemente concluso più ferme? Grazie anticipatamente


Rispondi