Militare esercito con condanna penale (riabilitato) e transito al servizio civile

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Crocifisso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 06, 2022 12:25 pm

Militare esercito con condanna penale (riabilitato) e transito al servizio civile

Messaggio da Crocifisso »

Buonasera,
condannato molti anni fa (con la condizionale)per possesso di stupefacente, ad oggi in servizio da oltre 20 anni, per problemi di salute, verrò giudicati inidoneo e farò domanda di transito a civile. La vecchia condanna, se pur unica (patteggiata) e poi avuta la riabilitazione, può essere motivo di impedimento al transito? Sono preoccupato, ho famiglia. Gradirei un vostro illuminato parere e un vostro consiglio.
Grazie in anticipo


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Militare esercito con condanna penale (riabilitato) e transito al servizio civile

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La procedura di transito è sospesa qualora lei sia sottoposto a procedimento disciplinare da cui potrebbe derivare una sanzione di stato ovvero qualora sia stata adottata a qualsiasi titolo la sospensione dall'impiego.
Il transito è precluso nei seguenti casi:
a) perdita del grado ai sensi dell'articolo 865 COM all'esito del procedimento disciplinare di cui al comma 1-ter ovvero ai sensi dell'articolo 862, comma 4 COM;
b) perdita del grado ai sensi dell'articolo 866 COM;
c) perdita dello stato di militare ai sensi dell'articolo 622 COM.
Se lei non si trova in alcuna di queste situazioni, non avrà problemi, ma si ricordi di presentare istanza di transito entro 30 giorni della notifica del giudizio di permanente non idoneità al servizio.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi