Militare di servizio alla caserma

Feed - CARABINIERI

luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Militare di servizio alla caserma

Messaggio da luporaf »

Buonasera. Vorrei capire una cosa perché dove lavoro io sembra che tutto sia dovuto. Mi spiego. Se sono segnato in ufficio per disbrigo pratiche o come militare di servizio alla caserma, la Centrale operativa può ordinarmi di chiudere la caserma e uscire a fare un intervento (dicono che sono ordini). Ciò sia quando sono da solo sia quando c'è un altro collega sempre in ufficio. Io sono a conoscenza che l'art. 311 del RGA prevede che il militare di servizio non può abbandonare la caserma se non avverte il C.te della Stazione che DEVE provvedere alla sostituzione. Sbaglio a sostenere che il predetto ordine sia illegittimo e quindi non bisogna andare fuori a fare gli interventi? Tra l'altro mi pagano un'indennità a parte proprio per svolgere tale compito. Pertanto posso non eseguire un ordine del genere datomi dalla C.O. il cui operatore addirittura mi spaventa dicendo che fa le veci dell'Ufficiale C.te di Compagnia? Grazie. Saluti


Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da Zenmonk »

al posto tuo farei un quesito al comando generale
lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da lellobit »

Si vede che e' una di quelle stazioncine a forza minima comunque di puo fare
giomassa
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 72
Iscritto il: gio ott 27, 2016 4:31 pm

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da giomassa »

Codice Ordinamento Militare Art. 729

Esecuzione di ordini

1. Il militare deve eseguire gli ordini ricevuti con prontezza, senso di responsabilita' ed esattezza, nei limiti stabiliti dal codice e dal regolamento, nonche' osservando scrupolosamente le specifiche consegne e le disposizioni di servizio. In particolare egli deve:
a) astenersi da ogni osservazione, tranne quelle eventualmente necessarie per la corretta esecuzione di quanto ordinato;
b) obbedire all'ordine ricevuto da un superiore dal quale non dipende direttamente, informandone quanto prima il superiore diretto;
c) far presente, se sussiste, l'esistenza di contrasto con l'ordine ricevuto da altro superiore; obbedire al nuovo ordine e informare, appena possibile, il superiore dal quale aveva ricevuto il precedente ordine.
2. Il militare al quale e' impartito un ordine che non ritiene conforme alle norme in vigore deve, con spirito di leale e fattiva partecipazione, farlo presente a chi lo ha impartito dichiarandone le ragioni, ed e' tenuto a eseguirlo se l'ordine e' confermato. Secondo quanto disposto dalle norme del codice, il militare al quale e' impartito un ordine manifestamente rivolto contro le istituzioni dello Stato o la cui esecuzione costituisce comunque manifestamente reato, ha il dovere di non eseguire l'ordine e informare al piu' presto i superiori.

Detto questo confermo che l'operatore della Centrale Operativa è la voce del comandante della Compagnia. Al limite se ha ricevuto l'ordine di chiudere la caserma puo' semplicemente chiedere: "scusi il Comandante della Stazione lo informa Lei?" si chiama fattiva collaborazione. Saluti
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da Zenmonk »

il noto articolo del codice sancisce l'obbedienza (il che e' pacifico e infatti non e' il tema della discussione) ma non tratta e tantomeno risolve il quesito posto dal collega: confermo pertanto il mio orientamento di porre uno specifico quesito al comando generale.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da antoniope »

La C.O. comanda le pattuglie esterne, NO il militare addetto alla ricezione pubblico, sei comandato per fare quel tipo di servizio. E' come quando fai servizio O,P., l'aliquota non può essere distolta per nessun motivo". Se ti manda il c.te della stazione se ne assume le responsabilità qualora ti fai male. Ad un operatore che mi stava mandando per una lite in famiglia poichè non aveva nessuno gli ho fatto presente che qualora mi succedeva qualcosa il giorno dopo riferivo l'accaduto al mio avvocato......Testuali parole dell'operatore:"aspetta un attimo, adesso vedo - se ce bisogno ti richiamo.......mai richiamato.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da luporaf »

Infatti non voglio essere polemico, ma questa cosa a me sembra un pò forzata, cioè fatta perché approfittano. In grandi reparti non credo esista questo problema e perchè? Non siamo tutti uguali? e quindi ne diventa una questione quasi personale dettata dalle circostanze di luogo. Cmq credo che il C.te della Stazione deve sapere che fine ha fatto il militare di servizio alla caserma al quale gli assegna un'indennità (straordinario l 100%) ed invece lo stesso non è in ufficio. E se viene ad esempio il C.te Provinciale o il C.te dell Legione e non ti trovano cosa succede? Io credo che finisce male. Infine...come chiedere al Comando Generale?
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da luporaf »

Il fatto che l'operatore o il C.te di Compagnia da questo ordine solo perché siamo in pochi o in una realtà tranquilla, non credo sia normale e legittima...per me rimane un abuso autorizzato! Non è che devo salvare io l'Italia. Non è un problema mio se esistono reparti con poche unità... Aumentassero il personale!!!
SAMANDARA

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da SAMANDARA »

Io sono convinto che deve prevale il buon senso, comunque io al posto del collega comandato di servizio come militare/ricezione pubblico non lascerei mai la caserma.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da Zenmonk »

appunto dicevo che era opportuno il quesito al conando generale.
non sapete che ogni militare ha diritto a porre quesiti al comando generale? "domandare e' lecito e rispondere e' cortesia". il quesito va posto in linea generale e cone per magia si ottiene l'effetto che tutti si allineano alla normativa dopo essersi posti il problema che prima ignoravano.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da Zenmonk »

ovviamente si segue pa via gerarchica, cosi tutti leggono (e riflettono)
giomassa
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 72
Iscritto il: gio ott 27, 2016 4:31 pm

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da giomassa »

Ho citato il noto articolo per far capire al giovane collega che gli ordini prima si eseguono e poi, semmai, si discutono. Premesso questo, la problematica non si pone, in quanto l'ordine di chiudere la Stazione (presumo che sia di 1^ o 2^ fascia) è stato dato da un organo che fa parte della scala gerarchica (o catena di comando che dir si voglia). Naturalmente il comandante della Stazione ha l'obbligo di provvedere alla variazione del Memoriale del Servizio. Non si può lasciare la caserma? E perché mai visto che poi finita la fascia si chiude lo stesso? Esistono i citofoni collegati con la C.O. quando è chiusa. Per esperienza personale so che il Comandante della Legione Toscana diede l'ordine che quando in caserma non c'era nulla da fare, il militare di servizio la chiudesse e andasse in giro per la giurisdizione con l'autovettura di servizio. Nessuna C.O. si sogna di dire ad un contingente in O.P. di lasciar perdere il servizio e andare a soccorrere la vecchietta che ha smarrito il cane. Sempre secondo me bisognerebbe tornare un attimo a pensare a quello che siamo: dei militari e come tali cercare di fare il proprio dovere ed eseguire al meglio gli ordini che ci vengono dati dai superiori. . E in questo è anche compresa l'esecuzione di ordini senza che per ogni dubbio (o anche la voglia di restare in caserma al caldo/fresco invece di prendere freddo/caldo/ fuori) venga interessata la scala gerarchica per quesiti che lasciano sempre il tempo che trovano. Saluti
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da luporaf »

X giornassa...1) innanzitutto cosa le fa pensare che sono un giovane collega? 2) se l'ordine è illegale non si esegue proprio; 3) non ho mai visto nessun C.te di Stazione provvedere alla variazione del Memoriale del Servizio; 4) perchè il centralinista al contingente in O.P. non gli può dare un altro intervento e a me che sto in un piccolo reparto si? Non siamo tutti Carabinieri? Anzi è successo che a noi in servizio di OP ad una festa di paese il centralinista voleva mandarci su un intervento...quindi? È legittimo questo ordine o è un abuso? I tempi dei favori credo siano finiti, perché quando ti trovi in seria difficoltà nessuno maggiormente nessun superiore ti aiuta, anzi..(purtroppo ho conosciuto colleghi che stanno ancora pagando). Comunque grazie per il suo parere/
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da Zenmonk »

giomassa ha scritto:Ho citato il noto articolo per far capire al giovane collega che gli ordini prima si eseguono e poi, semmai, si discutono. Premesso questo, la problematica non si pone, in quanto l'ordine di chiudere la Stazione (presumo che sia di 1^ o 2^ fascia) è stato dato da un organo che fa parte della scala gerarchica (o catena di comando che dir si voglia). Naturalmente il comandante della Stazione ha l'obbligo di provvedere alla variazione del Memoriale del Servizio. Non si può lasciare la caserma? E perché mai visto che poi finita la fascia si chiude lo stesso? Esistono i citofoni collegati con la C.O. quando è chiusa. Per esperienza personale so che il Comandante della Legione Toscana diede l'ordine che quando in caserma non c'era nulla da fare, il militare di servizio la chiudesse e andasse in giro per la giurisdizione con l'autovettura di servizio. Nessuna C.O. si sogna di dire ad un contingente in O.P. di lasciar perdere il servizio e andare a soccorrere la vecchietta che ha smarrito il cane. Sempre secondo me bisognerebbe tornare un attimo a pensare a quello che siamo: dei militari e come tali cercare di fare il proprio dovere ed eseguire al meglio gli ordini che ci vengono dati dai superiori. . E in questo è anche compresa l'esecuzione di ordini senza che per ogni dubbio (o anche la voglia di restare in caserma al caldo/fresco invece di prendere freddo/caldo/ fuori) venga interessata la scala gerarchica per quesiti che lasciano sempre il tempo che trovano. Saluti
molto umilmente mi permetterei di far presente che, se fosse condivisa l'opinione che "i quesiti lasciano sempre il tempo che trovano", in qualsiasi organizzazione, specie quelle militari, non ci sarebbero margini per la correzione degli scostamenti; in altri termini, senza feedback si andrebbe verso una piu' o meno silente implosione, ingenerata dalla progressiva perdita di efficacia delle funzioni, che risulterebbero effettivamente inutili, in quanto espletate pro forma, con conseguente scollamento dal tessuto sociale.
giomassa
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 72
Iscritto il: gio ott 27, 2016 4:31 pm

Re: Militare di servizio alla caserma

Messaggio da giomassa »

Innanzitutto mi scuso se il collega giovane si è offeso per l'aggettivo che gli ho dato. Non era certamente mia intenzione insultarlo visto che sicuramente più giovane di me lo è. Poi lungi da me scatenare una polemica sul fatto che essendo militari si debba obbedire agli ordini cosa che a me sembra logica ma, evidentemente per altri non lo è. Gli ordini si eseguono tutti tranne quelli indicati nell'articolo che ho citato. Ne risponderà chi l'ha dato semmai, se l'ordine è errato. Non viene fatta la variazione sul Memoriale? Sbagliato, perché se l'intervento esterno dura più di tre ore spetta l'indennità per servizio esterno e cambia totalmente l'attribuzione dello straordinario se il servizio supera le sei ore. Altra polemica scatenata è sul fatto del quesito. I quesiti vengono proposti dai comandanti dei Reparti alla scala gerarchica che valuta se inoltrarli superiormente. Vi dico che per esperienza personale il 98% si ferma al Provinciale. Altre strade percorribili? rivolgersi al Cobar, o meglio ancora parlarne in sede di istruzione al Comandante della Compagnia. Poi non credo che se al comandante della Stazione non vada bene questo tipo di ordini lui stia zitto e non chiami la CO o direttamente il comandante della Compagnia. Saluti
Rispondi