Se la domanda è del 2023 la regola prevede che i 2000€ a punto rivalutati purtroppo siano prescritti.
Militare di leva- vittima del dovere
-
- Sostenitore
Re: Militare di leva- vittima del dovere
Messaggio da domenico69 »
-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
risposta sbagliata, ho fatto istanza dopo i 10 anni dalla legge (addirittura pensi di sapere cosa ho fatto io, incredibile), la non prescrizione della speciale elargizione non è l'eccezione ma c'è ne sono molte non prescritte anche dopo i 10 anni !!domenico69 ha scritto: ↑ven giu 28, 2024 10:27 amLa NON prescrizione della speciale elargizione è l'eccezione, non la regola!luigino2010 ha scritto: ↑gio giu 27, 2024 6:09 pm La prescrizione (superata dalle recenti sentenze della cassazione) non è dalla data dell'evento ma dall'entrata in vigore della legge, ovvero la 266/2005 entrata in vigore nel 2006, pertanto alcuni corti di merito rigettavano per prescrizione se la domanda veniva fatta dopo il 2016. Detto questo non è una cosa automatica la prescrizione della speciale elargizione, deve essere specificata nel dispositivo della sentenza e non tutti i tribunali la applicano. Nel mio caso, ad esempio, evento nel 1998 ho preso regolarmente la speciale elargizione essendo "prescritta".
Nel tuo caso magari non ti è stata dichiarata prescritta perché hai fatto la domanda entro i 10 anni dalla legge di estensione alle VD.
-
- Sostenitore
Teoricamente è così!
Bisognerebbe controllare nel ricorso del Ministero se ti avesse contestato anche la prescrizione della speciale elargizione o genericamente dello status.
Nel secondo caso avresti ancora la possibilità di percepirli.
-
- Sostenitore
Keep calm....luigino2010 ha scritto: ↑ven giu 28, 2024 12:25 pm
risposta sbagliata, ho fatto istanza dopo i 10 anni dalla legge (addirittura pensi di sapere cosa ho fatto io, incredibile), la non prescrizione della speciale elargizione non è l'eccezione ma c'è ne sono molte non prescritte anche dopo i 10 anni !!
Non penso di sapere cosa hai fatto te, ma ho semplicemente ipotizzato, difatti ho detto magari...
Ad ogni modo la legge non è una, cioè quella da te citata (la 266/2005) bensì la normativa è molto variegata.
Prima di dire che la NON prescrizione della speciale elargizione NON sia l'eccezione sarebbe meglio informarsi, FORSE (MAGARI) ti accorgeresti di avere presentato domanda nei termini per quella.
-
- Consigliere
scusa ma tu sei vittima del dovere? hai fatto cause per il riconoscimento come ho fatto io? la legge non è "variegata" ma è proprio la 266/2005 estesa alle vittime del dovere, entrata in vigore nel 2006, sei un pò confuso su tutto , forse perchè leggi sul web senza capire bene e vuoi dare risposte su tutto. Io ci sono passato dopo anni di processi, non leggendo su google.
-
- Sostenitore
Ci sei passato dopo anni di processi quando potevi chiedere a Google.luigino2010 ha scritto: ↑ven giu 28, 2024 1:14 pm scusa ma tu sei vittima del dovere? hai fatto cause per il riconoscimento come ho fatto io? la legge non è "variegata" ma è proprio la 266/2005 estesa alle vittime del dovere, entrata in vigore nel 2006, sei un pò confuso su tutto , forse perchè leggi sul web senza capire bene e vuoi dare risposte su tutto. Io ci sono passato dopo anni di processi, non leggendo su google.
Bravo!
Ad ogni modo la l. 266/2005 e una delle tante leggi riguardanti la normativa sulle Vittime.
Rileggi cosa ho scritto, ho parlato di NORMATIVA e non di singola legge.
Comunque ti vedo molto preparato in materia, tanto preparato da non citare minimamente il regolamento; senza quello in parte non vai da nessuna parte.
Ad ogni modo visto come imposti il dialogo per me è concluso, ti do la ragione cosi sei felice.
-
- Consigliere
professor Ciro, veramente sai tutto invece , di quei pochi consigli che mi hai dato, erano tutti puntualmente confusi e sbagliati.
-
- Consigliere
veramente io ho preso tutto quello che dovevo prendere senza andare su Google, quindi sicuramente sono andato dalla parte giusta. Invece tu nel 2017 (il tuo primo post) hai detto che non sapevi nemmeno l'esistenza delle vittime del dovere e adesso vuoi sapere tutto tu. Anche per me la discussione è conclusa, perchè è inutile discutere con uno come te , mi dici pure che mi dai ragione perchè cosi mi fai felice, quando non sei nemmeno vittima del dovere, ma di cosa stiamo parlando.domenico69 ha scritto: ↑ven giu 28, 2024 3:10 pmCi sei passato dopo anni di processi quando potevi chiedere a Google.luigino2010 ha scritto: ↑ven giu 28, 2024 1:14 pm scusa ma tu sei vittima del dovere? hai fatto cause per il riconoscimento come ho fatto io? la legge non è "variegata" ma è proprio la 266/2005 estesa alle vittime del dovere, entrata in vigore nel 2006, sei un pò confuso su tutto , forse perchè leggi sul web senza capire bene e vuoi dare risposte su tutto. Io ci sono passato dopo anni di processi, non leggendo su google.
Bravo!
Ad ogni modo la l. 266/2005 e una delle tante leggi riguardanti la normativa sulle Vittime.
Rileggi cosa ho scritto, ho parlato di NORMATIVA e non di singola legge.
Comunque ti vedo molto preparato in materia, tanto preparato da non citare minimamente il regolamento; senza quello in parte non vai da nessuna parte.
Ad ogni modo visto come imposti il dialogo per me è concluso, ti do la ragione cosi sei felice.
- domenico.c
- Sostenitore
Messaggio da domenico.c »
è in via di approvazione una proposta di legge per il riconoscimento dello status di "vittima del forum"
-
- Sostenitore
Nel frattempo auguro la buonanotte con una frase di Dostoevskij, che diceva che:domenico.c ha scritto: ↑ven giu 28, 2024 7:26 pm è in via di approvazione una proposta di legge per il riconoscimento dello status di "vittima del forum"
"La tolleranza arriverà ad un tale livello che alle persone intelligenti sarà vietato fare qualsiasi riflessione per non offendere gli imbecilli".
Direi livello pienamente raggiunto e mi taccio....
domenico.c ha scritto: ↑ven giu 28, 2024 7:26 pm è in via di approvazione una proposta di legge per il riconoscimento dello status di "vittima del forum"
Forte questa ciao Domenico
- domenico.c
- Sostenitore
Ci sono buone probabilità che mi riconoscano vdd con percentuale 17%, secondo voi sarà possibile presentare aggravamento per arrivare al famoso 25%??? e come funziona l'aggravamento? nuove visite? un nuovo ricorso al tribunale?---- grazie.
Torna a “VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA