militare con invalidità e 104

Feed - ESERCITO

Rispondi
Forestiero
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 27, 2023 12:20 pm

militare con invalidità e 104

Messaggio da Forestiero »

Buongiorno sono un vsp esercito volevo informazioni io Sn stato diverse volte alla cmo ma mi rimandano sempre ho una patologia cronica dalla quale mi è stata riconosciuta un invalidità del 80% con legge 104 art 3 comma 1 nonostante ciò mi hanno rimandato di nuovo, secondo voi in tale condizioni mi spetta la riforma e il transito al ruolo civile o possono farmi idoneo? sono da quasi un anno in aspettativa.. Vi ringrazio anticipatamente


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: militare con invalidità e 104

Messaggio da NavySeals »

Verrai riformato con pensione o transito.
Forestiero
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 27, 2023 12:20 pm

Re: militare con invalidità e 104

Messaggio da Forestiero »

Ciao grazie che mi hai risposto alla domanda, scusami ma su quale base o legge dici che vengo riformato? esiste qualche legge in cui vieta a un militare invalido di essere inidoneo al S.M.I.?
Avatar utente
Daniele Gal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: sab set 26, 2020 10:29 am

Re: militare con invalidità e 104

Messaggio da Daniele Gal »

Ciao Forestiero.
La "legge" sulla cui base si fonda l'eventuale riforma, è il giudizio medico legale che viene espresso dalla CMO sulla sussistenza o meno dei requisiti psico-fisici per essere giudicato idoneo, parzialmente idoneo oppure inidoneo al s.m.i.
Ovviamente, tale giudizio, è suscettibile di impugnazione dinnanzi alla CMI di 2^ Istanza qualora fosse ritenuto non corretto o in qualche modo lesivo di un tuo diritto.
Ma questo dipende essenzialmente dal tipo di patologia che ti viene attribuita e dall'eventuale, ma non trascurabile, presenza di un tuo medico di fiducia competente in materia che possa tutelarti degnamente.
I risvolti sono molteplici e possono significativamente condizionare il prosieguo nel tuo diritto alla conservazione del lavoro (sia in caso di riforma parziale che in caso di riforma totale).
Perciò ti consiglio spassionatamente di "partire col piede giusto" per evitare spiacevoli sorprese.
In bocca al lupo.
DD
«La misura del valore di un uomo è data dal vuoto che gli si fa dintorno nel momento della sventura» (Cesare Mori)
Forestiero
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 27, 2023 12:20 pm

Re: militare con invalidità e 104

Messaggio da Forestiero »

Ciao Daniele gal grazie per la risposta a dire il vero ho già ascoltato qualche avvocato militare, cè chi mi ha detto che verró riformato senza ombra di dubbio è cè chi mi ha detto che potrebbero anche farmi idoneo ma con un cambio incarico... sono dubbioso sul fatto che neanche un avvocato sa darmi una risposta concreta, in tt ciò ho presentato anche cds e non so se verrà accettata, ho anche missioni all estero, non so se può servirmi qst cosa.. ma qualcuno ha mai visto un militare con un invalidità civile riconosciuta con un grado superiori ai 2/3 cioè all 80% e con la 104 essere ancora idoneo?
Avatar utente
Daniele Gal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: sab set 26, 2020 10:29 am

Re: militare con invalidità e 104

Messaggio da Daniele Gal »

Del futur non v'è certezza.
In questo frangente, più che un avvocato, avresti bisogno di un buon medico legale.
Hai fatto bene a chiedere cds. Motivo in più per farsi assistere in sede di riconoscimento.
Le O.F.A. hanno la loro utilità se sono eziologicamente collegabili alla patologia.
Dubito solo sul parere dell'avvocato che prospettava idoneità con cambio di incarico. Obiettivamente un militare con un invalidità civile riconosciuta con un grado superiori ai 2/3 cioè all 80% e con la 104 che venga giudicato idoneo al s.m.i. mi sembra improponibile.
Semmai, come ti accennavo, parziale idoneità con cambio di incarico.
In ogni caso, resta fondamentale l'assistenza di un BUON medico legale.
Te lo dice uno che ha dovuto fare salti mortali per raddrizzare un situazione analoga, apparentemente lineare, ma che purtroppo prese un piega quanto mai storta.
Saluti
«La misura del valore di un uomo è data dal vuoto che gli si fa dintorno nel momento della sventura» (Cesare Mori)
Forestiero
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 27, 2023 12:20 pm

Re: militare con invalidità e 104

Messaggio da Forestiero »

Grazie Daniele per le risposte, vabbè vi aggiornerò quando sarà.. per ora vi saluto, ci aggiorniamo prossimamente.
Rispondi