mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dovere.

Feed - POLIZIA DI STATO

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da avt8 »

accidenti ha scritto:Ciao a tutti,

un ben ritrovato a Christian 71.

Io ho avuto il riconoscimento di una causa di servizio (già decretata e determinata ma non ancora ascritta a tabella perché all'epoca non stabilizzata).

A seguito del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ho richiesto il riconoscimento per "equiparati alle vittime del dovere".

Ho appena ricevuto (per conoscenza) la nota ministeriale con cui la Prefettura viene invitata a richiedere la valutazione medico/legale alla competente CMO "ai sensi del DPR 243/06, con indicazione della invalidita espressa con un unico valore percentuale.

"Tale determinazione è indispensabile presupposto dal parere del citato comitato in ordine alla verifica dei requisiti di cui agli arti. 1 co. 564 legge 23.12.2005 n. 266 e art. 6 DPR 243/06.

Secondo voi ho delle buone possibilità? Quanto tempo potrà passare prima della convocazione?

PS Christian71 non é per la questione spalla schiena ma per una cardiopatia.

Scusa , ma qual'è il trauma .lesione per cui chiedi il riconoscimento di vittima del dovere ?
Chi ti ha procurato la lesione e in quale circostanza ?


accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: R: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del

Messaggio da accidenti »

christian71 ha scritto:
accidenti ha scritto:Crepi il lupo!

Ho ricostruito tutti i servizi dal 1994 al 2009, anno per anno, mese per mese, operazione per operazione, arresto dopo arresto, sequestro dopo sequestro. Ho allegato tutte le relazioni di colleghi che hanno lavorato con me negli anni: un ufficiale, un ispettore, un sovrintendente e un appuntato o finanziere. Tutti i prospetti delle ore di straordinario fatte mese per mese, anno per anno (anche quelle fatte e non retribuite o recuperate).

Documentazione prodotta nel procedimento amministrativo che si è concluso con il riconoscimento della dipendenza da cds della patologia
Salve accidenti, quella che seguirà è e rimarrà solo la mia opinione ovviamente… e spero anche di sbagliare, ma raccontata così, farebbe pensare più ai recuisiti utili per ottenere il riconoscimento di una comune causa di servizio come di fatto mi è sembrato di capire che hai anche già ottenuto, ma non lo status di VdD…
Soprattutto poi se si aspira al riconoscimento come "equiparato", vengono richieste le "particolari condizioni ambientali ed operative", ovvero un qualcosa che vada fuori dal comune e che potrebbe essersi protratto nel tempo o che abbia comunque comportato un evento particolarmente lesivo… mediamente è il caso dei militari che dopo aver prestato servizio in missioni estere a contatto con sostanze tossiche tipo l'uranio impoverito (ecco quindi la particolare condizione ambientale) senza adeguate protezioni (e quindi anche operative) gli viene diagnosticata una grave malattia… e spesso faticano non poco per vedersi riconoscere lo status…

Dovrai mettere in conto la possibilità di dover intraprendere una battaglia legale in futuro per tentare il tutto per tutto…

Ma come detto all'inizio, sperando di sbagliare, questo è solo il mio modesto parere…

Saluti e in bocca al lupo accidenti…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Christian 71, so bene che é solo un tuo parere. Ma un tuo autorevole parere! Hai detto bene, "mediamente" é come l'uranio impoverito. Ovvero una patologia silente, ad evoluzione lenta e a manifestazione successiva. Ma é chiaro che questo é più una questione di tipo medico legale. La documentazione prodotta é proprio finalizzata a dimostrare le particolari condizioni ambientali e operative in cui ho lavorato.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da avt8 »

Se la patologia che vorresti essere riconosciuto vittima del dovere e collegato ad problemi di cuore, al 99% viene respinta-
Se leggi alcune sentenze anche di recente, di colleghi che durante inseguimento a rapinatoi,oppure latitanti,sono stati colpiti da infarto, qwualcuno anche deceduto.A tutti e stata riconosciuta la sola causa di servizio-Mentre per vittima del dovere hanno avuto il diniego-
Tutti hanno fatto il ricorso, ed a tutti e stato rigettato-
A due persone che segue l'avvocato dove io frequento, ad uno e stato riconosciuto dal Giudice del lavoro-
Sentenza Appellata dal Ministero-
Altro riconosciuto dal T.A.R. sentenza appella Consiglio di Stato da ragione al ministero-
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del

Messaggio da christian71 »

accidenti ha scritto:
christian71 ha scritto:
accidenti ha scritto:Crepi il lupo!

Ho ricostruito tutti i servizi dal 1994 al 2009, anno per anno, mese per mese, operazione per operazione, arresto dopo arresto, sequestro dopo sequestro. Ho allegato tutte le relazioni di colleghi che hanno lavorato con me negli anni: un ufficiale, un ispettore, un sovrintendente e un appuntato o finanziere. Tutti i prospetti delle ore di straordinario fatte mese per mese, anno per anno (anche quelle fatte e non retribuite o recuperate).

Documentazione prodotta nel procedimento amministrativo che si è concluso con il riconoscimento della dipendenza da cds della patologia
Salve accidenti, quella che seguirà è e rimarrà solo la mia opinione ovviamente… e spero anche di sbagliare, ma raccontata così, farebbe pensare più ai recuisiti utili per ottenere il riconoscimento di una comune causa di servizio come di fatto mi è sembrato di capire che hai anche già ottenuto, ma non lo status di VdD…
Soprattutto poi se si aspira al riconoscimento come "equiparato", vengono richieste le "particolari condizioni ambientali ed operative", ovvero un qualcosa che vada fuori dal comune e che potrebbe essersi protratto nel tempo o che abbia comunque comportato un evento particolarmente lesivo… mediamente è il caso dei militari che dopo aver prestato servizio in missioni estere a contatto con sostanze tossiche tipo l'uranio impoverito (ecco quindi la particolare condizione ambientale) senza adeguate protezioni (e quindi anche operative) gli viene diagnosticata una grave malattia… e spesso faticano non poco per vedersi riconoscere lo status…

Dovrai mettere in conto la possibilità di dover intraprendere una battaglia legale in futuro per tentare il tutto per tutto…

Ma come detto all'inizio, sperando di sbagliare, questo è solo il mio modesto parere…

Saluti e in bocca al lupo accidenti…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Christian 71, so bene che é solo un tuo parere. Ma un tuo autorevole parere! Hai detto bene, "mediamente" é come l'uranio impoverito. Ovvero una patologia silente, ad evoluzione lenta e a manifestazione successiva. Ma é chiaro che questo é più una questione di tipo medico legale. La documentazione prodotta é proprio finalizzata a dimostrare le particolari condizioni ambientali e operative in cui ho lavorato.
Salve accidenti, si certo, è assolutamente fondamentale documentare e dimostrare le particolari condizioni ambientali e operative…

Un sincero in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da accidenti »

avt8 ha scritto:Se la patologia che vorresti essere riconosciuto vittima del dovere e collegato ad problemi di cuore, al 99% viene respinta-
Se leggi alcune sentenze anche di recente, di colleghi che durante inseguimento a rapinatoi,oppure latitanti,sono stati colpiti da infarto, qwualcuno anche deceduto.A tutti e stata riconosciuta la sola causa di servizio-Mentre per vittima del dovere hanno avuto il diniego-
Tutti hanno fatto il ricorso, ed a tutti e stato rigettato-
A due persone che segue l'avvocato dove io frequento, ad uno e stato riconosciuto dal Giudice del lavoro-
Sentenza Appellata dal Ministero-
Altro riconosciuto dal T.A.R. sentenza appella Consiglio di Stato da ragione al ministero-
Non conosco altre situazioni, ma da quello che descrivi non mi sembra ci siano le particolari condizioni ambientali e operative tali da poter richiedere i benefici.
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da accidenti »

avt8 ha scritto:Se la patologia che vorresti essere riconosciuto vittima del dovere e collegato ad problemi di cuore, al 99% viene respinta-
Se leggi alcune sentenze anche di recente, di colleghi che durante inseguimento a rapinatoi,oppure latitanti,sono stati colpiti da infarto, qwualcuno anche deceduto.A tutti e stata riconosciuta la sola causa di servizio-Mentre per vittima del dovere hanno avuto il diniego-
Tutti hanno fatto il ricorso, ed a tutti e stato rigettato-
A due persone che segue l'avvocato dove io frequento, ad uno e stato riconosciuto dal Giudice del lavoro-
Sentenza Appellata dal Ministero-
Altro riconosciuto dal T.A.R. sentenza appella Consiglio di Stato da ragione al ministero-
Non conosco altre situazioni, ma da quello che descrivi non mi sembra ci siano le particolari condizioni ambientali e operative tali da poter richiedere i benefici.
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Mi chiami lunedì allo studio così' le posso indicare quali esami fare.
Sui risultati degli stessi si può' vedere di fare un'ipotesi di percentuale del danno.
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Mi chiami lunedì allo studio così' le posso indicare quali esami fare.
Sui risultati degli stessi si può' vedere di fare un'ipotesi di percentuale del danno.
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da accidenti »

Dott.ssa Astore ha scritto:Mi chiami lunedì allo studio così' le posso indicare quali esami fare.
Sui risultati degli stessi si può' vedere di fare un'ipotesi di percentuale del danno.
Cordialmente
Lucia Astore
La ringrazio per l'interessamento, non ho alcun dubbio sul piano medico - legale, ho già fatto tutti gli accertamenti del caso e allegato i relativi referti all'istanza.
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Chiuso
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da maurizio24 »

Buongiorno. Io sono ancora in attesa del certificato da parte della commissione vittime del dovere ( 7 mesi e ancora nulla..mah ).
Qualche mese fa ho fatto richiesta di accesso agli atti alla prefettura e chiamato dal funzionario della prefettura mi riferiva che non avevo diritto ad averla perché ancora non conclusa. Che ne dite?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da avt8 »

maurizio24 ha scritto:Buongiorno. Io sono ancora in attesa del certificato da parte della commissione vittime del dovere ( 7 mesi e ancora nulla..mah ).
Qualche mese fa ho fatto richiesta di accesso agli atti alla prefettura e chiamato dal funzionario della prefettura mi riferiva che non avevo diritto ad averla perché ancora non conclusa. Che ne dite?
Scua ma come fa la Prefettura a darti copia del verbale se non e stato ricevuto ?
E comunque l'accesso agli atti lo devi fare alla CMO, in base alla legge 241/90- La richiesta va fatta a chi ne e in possesso, nel tuo caso la CMO-
La Prefettura per darti eventualmente la copia deve chiedere al Ministero l'autorizzazione-
E comunque ci sta gente che ha passato la visita a novembre del 2014,e ancora il verbaled della CMO,ancora deve essere firmato-
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del

Messaggio da christian71 »

maurizio24 ha scritto:Buongiorno. Io sono ancora in attesa del certificato da parte della commissione vittime del dovere ( 7 mesi e ancora nulla..mah ).
Qualche mese fa ho fatto richiesta di accesso agli atti alla prefettura e chiamato dal funzionario della prefettura mi riferiva che non avevo diritto ad averla perché ancora non conclusa. Che ne dite?
Salve Maurizio… CMO di Roma????

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da maurizio24 »

Grazie av8 per la celere risposta. Io non ho fatto richiesta di accesso agli atti per il certificato, non essendo ancora arrivato, ma per visionare tutta la documentazione in loro possesso che mi riguarda.
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da maurizio24 »

Ciao cristian, cmo messina
Rispondi