mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dovere.

Feed - POLIZIA DI STATO

maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da maurizio24 »

Credo che l intervento si possa inquadrare nelle seguenti ipotesi:
d) in operazioni di soccorso;
e) in attività di tutela della pubblica incolumità.
Quanto siamo arrivati il collega ha provveduto a soccorrere il ragazzo ed io visto che la cabina emetteva dei rumori strani e usciva del fumo immediatamente richiedevo l intervento dei vigili del fuoco e personale enel ( tutto relazionato come da tracce lasciate sul terminale della S.O ) e mi portavo verso la cabina per mettere in sicurezza la zona allontanando dei curiosi.
Sono passati tanti anni e mi sempra ieri, non ricordo bene tutto ma spero solo che questa storia si chiuda presto per metterci una bella pietra sopra.


Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da Dott.ssa Astore »

ha risolto tutto?.
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da maurizio24 »

Ho fatto la visita per le vittime é aspetto che giunga il referto in prefettura per essere inviato al comitato per le vittime. Credo sia andata bene la visita, almeno per quello che mi hanno riferito.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da antoniomlg »

maurizio24 ha scritto:Ho fatto la visita per le vittime é aspetto che giunga il referto in prefettura per essere inviato al comitato per le vittime. Credo sia andata bene la visita, almeno per quello che mi hanno riferito.
ottima notizia

e grazie per averci aggiornati

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del

Messaggio da christian71 »

maurizio24 ha scritto:Ho fatto la visita per le vittime é aspetto che giunga il referto in prefettura per essere inviato al comitato per le vittime. Credo sia andata bene la visita, almeno per quello che mi hanno riferito.
Bene Maurizio… ma per "comitato per le vittime" cosa intendi???… il Ministero dell'Interno in attesa di decreto o il Comitato di Verifica in attesa di parere ???…

Sempre in bocca al lupo… ;-)…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da maurizio24 »

Grazie. Il referto della commissione vittime del dovere. Deve andare adesso al comitato, credo, per la valutazione finale sul decreto. E speriamo bene.
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da maurizio24 »

Dovrebbe andare al Ministero per il parere. Le notizie certe sono solo quelle che sto vivendo sulla mia pelle. Pertando ci faro sapere.
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da maurizio24 »

Dovrebbe andare al Ministero per il parere. Le notizie certe sono solo quelle che sto vivendo sulla mia pelle. Vi faro sapere.
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da maurizio24 »

Ops
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del

Messaggio da christian71 »

maurizio24 ha scritto:Grazie. Il referto della commissione vittime del dovere. Deve andare adesso al comitato, credo, per la valutazione finale sul decreto. E speriamo bene.
Salve Maurizio, diciamo che il tuo fascicolo potrebbe dover andare al Comitato di Verifica solo in due casi, cioè:

1) se ti sono state valutare dalla CMO anche patologie non ancora riconosciute come SI dependenti da causa di servizio;

2) se il Ministero è orientato a riconoscerti lo status di "Equiparato alle Vittime del Dovere".

Mentre sarà solo il Ministero a fare la valutazione finale in merito al decreto finale tenendo conto della documentazione acquisita da Prefettura, CMO ed eventualmente dal Comitato di Verifica…

Comunque in bocca al lupo e grazie per le informazioni che stai continuando a darci…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da maurizio24 »

Vedremo, Vi farò sapere.
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da accidenti »

Ciao a tutti,

un ben ritrovato a Christian 71.

Io ho avuto il riconoscimento di una causa di servizio (già decretata e determinata ma non ancora ascritta a tabella perché all'epoca non stabilizzata).

A seguito del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ho richiesto il riconoscimento per "equiparati alle vittime del dovere".

Ho appena ricevuto (per conoscenza) la nota ministeriale con cui la Prefettura viene invitata a richiedere la valutazione medico/legale alla competente CMO "ai sensi del DPR 243/06, con indicazione della invalidita espressa con un unico valore percentuale.

"Tale determinazione è indispensabile presupposto dal parere del citato comitato in ordine alla verifica dei requisiti di cui agli arti. 1 co. 564 legge 23.12.2005 n. 266 e art. 6 DPR 243/06.

Secondo voi ho delle buone possibilità? Quanto tempo potrà passare prima della convocazione?

PS Christian71 non é per la questione spalla schiena ma per una cardiopatia.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del

Messaggio da christian71 »

accidenti ha scritto:Ciao a tutti,

un ben ritrovato a Christian 71.

Io ho avuto il riconoscimento di una causa di servizio (già decretata e determinata ma non ancora ascritta a tabella perché all'epoca non stabilizzata).

A seguito del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ho richiesto il riconoscimento per "equiparati alle vittime del dovere".

Ho appena ricevuto (per conoscenza) la nota ministeriale con cui la Prefettura viene invitata a richiedere la valutazione medico/legale alla competente CMO "ai sensi del DPR 243/06, con indicazione della invalidita espressa con un unico valore percentuale.

"Tale determinazione è indispensabile presupposto dal parere del citato comitato in ordine alla verifica dei requisiti di cui agli arti. 1 co. 564 legge 23.12.2005 n. 266 e art. 6 DPR 243/06.

Secondo voi ho delle buone possibilità? Quanto tempo potrà passare prima della convocazione?

PS Christian71 non é per la questione spalla schiena ma per una cardiopatia.
Salve, ben risentito e innanzitutto in bocca al lupo accidenti… per qunto riguarda le possibilità di riuscita dipende molto intanto dalla dinamica dell'evento o dal tipo di servizi svolti… ovvero a quali particolari condizioni ambientali od operative hai fatto riferimento nella richiesta e gli atti allegati… non conoscendo i fatti non saprei dirti nulla in merito… diciamo poi che la valutazione di un "equiparato" è proprio un po più complessa, richiede necessariamente il parede del Comitato di Verifica oltre quello della CMO e pertanto si avrà un ostacolo in più da superare e i tempi potrebbero essere un po più lunghi, ma tutto dipende anche dall'attesa tra un passaggio e l'altro…

Per esempio, la CMO di Roma può impiegare anche più di sei mesi per emettere il suo verbale, mentre la CMO di Milano so che lo rilascia subito, la stessa mattina della visita, completo di % e copia originale all'aspirante vittima…

Avrai capito quindi che la CMO di Roma potrebbe far perdere nel compleso anche 12 mesi rispetto alla medesima procedura espletata dalla CMO di Milano!!!…

Tutto dipende da vari fattori caro accidenti… se ci farai conoscere maggiori dettagli in merito potremmo provare a fare dei pronoscici molto molto approssimativi ovviamente…

Saluti e in bocca al lupo
Christian
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del dov

Messaggio da accidenti »

Crepi il lupo!

Ho ricostruito tutti i servizi dal 1994 al 2009, anno per anno, mese per mese, operazione per operazione, arresto dopo arresto, sequestro dopo sequestro. Ho allegato tutte le relazioni di colleghi che hanno lavorato con me negli anni: un ufficiale, un ispettore, un sovrintendente e un appuntato o finanziere. Tutti i prospetti delle ore di straordinario fatte mese per mese, anno per anno (anche quelle fatte e non retribuite o recuperate).

Documentazione prodotta nel procedimento amministrativo che si è concluso con il riconoscimento della dipendenza da cds della patologia
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: mi hanno detto cirientro nella categoria vittime del

Messaggio da christian71 »

accidenti ha scritto:Crepi il lupo!

Ho ricostruito tutti i servizi dal 1994 al 2009, anno per anno, mese per mese, operazione per operazione, arresto dopo arresto, sequestro dopo sequestro. Ho allegato tutte le relazioni di colleghi che hanno lavorato con me negli anni: un ufficiale, un ispettore, un sovrintendente e un appuntato o finanziere. Tutti i prospetti delle ore di straordinario fatte mese per mese, anno per anno (anche quelle fatte e non retribuite o recuperate).

Documentazione prodotta nel procedimento amministrativo che si è concluso con il riconoscimento della dipendenza da cds della patologia
Salve accidenti, quella che seguirà è e rimarrà solo la mia opinione ovviamente… e spero anche di sbagliare, ma raccontata così, farebbe pensare più ai recuisiti utili per ottenere il riconoscimento di una comune causa di servizio come di fatto mi è sembrato di capire che hai anche già ottenuto, ma non lo status di VdD…
Soprattutto poi se si aspira al riconoscimento come "equiparato", vengono richieste le "particolari condizioni ambientali ed operative", ovvero un qualcosa che vada fuori dal comune e che potrebbe essersi protratto nel tempo o che abbia comunque comportato un evento particolarmente lesivo… mediamente è il caso dei militari che dopo aver prestato servizio in missioni estere a contatto con sostanze tossiche tipo l'uranio impoverito (ecco quindi la particolare condizione ambientale) senza adeguate protezioni (e quindi anche operative) gli viene diagnosticata una grave malattia… e spesso faticano non poco per vedersi riconoscere lo status…

Dovrai mettere in conto la possibilità di dover intraprendere una battaglia legale in futuro per tentare il tutto per tutto…

Ma come detto all'inizio, sperando di sbagliare, questo è solo il mio modesto parere…

Saluti e in bocca al lupo accidenti…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi