Memoriale
Re: Memoriale
In che senso?
Da comandante titolare o da Sottordine?
E' stato autorizzato all'assunzione del comando oppure è il 2 o 3 sottordine più anziano?
E' forse un Brig. o App.to?
Cmq. secondo me, un militare riformato parziale facente parte dello stesso ufficio cmq. mantiene sempre l'anzianità di servizio e di grado, altrimenti l'avrebbero riformato totalmente.
Non mi sembra che ci siano disposizioni particolari sulla compilazione del memoriale.
Da comandante titolare o da Sottordine?
E' stato autorizzato all'assunzione del comando oppure è il 2 o 3 sottordine più anziano?
E' forse un Brig. o App.to?
Cmq. secondo me, un militare riformato parziale facente parte dello stesso ufficio cmq. mantiene sempre l'anzianità di servizio e di grado, altrimenti l'avrebbero riformato totalmente.
Non mi sembra che ci siano disposizioni particolari sulla compilazione del memoriale.
Grazie per la cortese risposta. Sono Brig. Capo ma mi vietano di fare il memoriale in sostituzione del comandante. Per cui il brogliaccio viene redatto dall'Appuntato. Se mi dici così, continua la persecuzione nei miei confronti.
Devi precisare se presti servizio al nucleo comando o a quale altre ufficio/comando.
Devi precisare a che titolo questo App.to compila il memoriale ( se in assenza del C.te poiché fruisce di riposo medico o riposo settimanale, in sede o fuori sede) oppure perché il C.do è stato ceduto a lui da parte del C.te di Compagnia/Provinciale per licenza del C.te titolare.
Tieni presente che da qualche parte, tempo fa, mi sembra di aver letto che i riformati parziali sono considerati "non" al s.m.i..-
Devi precisare a che titolo questo App.to compila il memoriale ( se in assenza del C.te poiché fruisce di riposo medico o riposo settimanale, in sede o fuori sede) oppure perché il C.do è stato ceduto a lui da parte del C.te di Compagnia/Provinciale per licenza del C.te titolare.
Tieni presente che da qualche parte, tempo fa, mi sembra di aver letto che i riformati parziali sono considerati "non" al s.m.i..-
Presto servizio al nucleo comando ed il maresciallo si trova a Roma, per un corso. Io sarei il più alto in grado. Ho sempre redatto io il memoriale, improvvisamente mi dicono che non posso farlo. Adesso un app. Con 15 anni di servizio redige il memoriale
In che senso non hanno circolari.
Ma ti sei informato telefonicamente o hai posto un quesito scritto?
Oggi ho parlato con un collega che anche lui era "rif. parz." e mi ha detto che praticamente il fatto che uno è tale viene ha perdere lo status di s.m.i. pertanto è corretto il comportamento adottato da te segnalato.
Anche da lui quando era al n.c. è il C.te era in licenza o malattia anche se lui era AP1 con oltre 30 di servizio il memoriale lo faceva un collega parigrado ma di anzianità inferiore.
Aggiungeva anche che in una Comp. limitrofa alla sua, era giunto un Lgt. al N.C. "rif. parz." e quel N.C. era comandato da un Ma.s.UPS e quando questo C.te di n.c. partiva in licenza il Lgt. veniva segnato di servizio "a disposizione del C.te di Compagnia" e, quindi non poteva reggere il C.do del n.c..
Praticamente sembra che le cose stiano così.
Oggi ho parlato con un collega che anche lui era "rif. parz." e mi ha detto che praticamente il fatto che uno è tale viene ha perdere lo status di s.m.i. pertanto è corretto il comportamento adottato da te segnalato.
Anche da lui quando era al n.c. è il C.te era in licenza o malattia anche se lui era AP1 con oltre 30 di servizio il memoriale lo faceva un collega parigrado ma di anzianità inferiore.
Aggiungeva anche che in una Comp. limitrofa alla sua, era giunto un Lgt. al N.C. "rif. parz." e quel N.C. era comandato da un Ma.s.UPS e quando questo C.te di n.c. partiva in licenza il Lgt. veniva segnato di servizio "a disposizione del C.te di Compagnia" e, quindi non poteva reggere il C.do del n.c..
panorama ha scritto:In che senso non hanno circolari.
scusate ma allora che grado ha???? se risulta di un grado superiore anche se parzialmente inidoneo e ovvio che è + alto in grado. in caso contrario gli si dovrebbe abbassare il grado (cosa ovviamente impossibile).
Hai provato a farlo presente ai comandi superiori con apposito quesito scritto????????????????????????????????
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
ma ti hanno risposto per iscritto??cimapier ha scritto:Quesito posto per iscritto: nessuno sa niente.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
Purtroppo chi è riformato parziale non è idoneo al s.m.i. incondizionato. Per tale motivo viene destinato ai Reparti dove si svolge prevalentemente attività d'ufficio (Nuclei comando - Casellario I e Uffici legionali in genere). Pertanto anche se ha un grado alto tipo Luogotenente non può esercitare il Comando. Può rivestire soltanto l'incarico di addetto e qualora piu alto in grado in assenza del Comandante non assume il Comando che è assunto dal militare piu alto in grado al Reparto, dopo il Comandante, idoneo al s.m.i. incondizionato
Oggi ho avuto la seguente risposta in relazione alla compilazione del memoriale.
Praticamente, tutto il personale dell'Arma CC. giudicato " inidoneo permanentemente al servizio d'istituto in modo parziale" di cui all'ultima circolare del CGA - I Rep. - SM - Ufficio Ordinamento - n. 207/340-2-1977 del 18.10.2012 con annesso allegato dei posti/luoghi d'impiego per tale personale, NON può ricoprire incarichi di Comando se pur interinale e, per tali motivi, non potendo ricoprire incarichi non è abilitato alla compilazione del memoriale, anche se è il più alto in grado.
N.B.: - (ecco perché qualche giorno fa ti dicevo di pazientare poiché ero in attesa di notizie dall'organo preposto).
Praticamente, tutto il personale dell'Arma CC. giudicato " inidoneo permanentemente al servizio d'istituto in modo parziale" di cui all'ultima circolare del CGA - I Rep. - SM - Ufficio Ordinamento - n. 207/340-2-1977 del 18.10.2012 con annesso allegato dei posti/luoghi d'impiego per tale personale, NON può ricoprire incarichi di Comando se pur interinale e, per tali motivi, non potendo ricoprire incarichi non è abilitato alla compilazione del memoriale, anche se è il più alto in grado.
N.B.: - (ecco perché qualche giorno fa ti dicevo di pazientare poiché ero in attesa di notizie dall'organo preposto).
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA