Maturazione ferie in aspettativa speciale.-

Feed - CARABINIERI

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: Maturazione ferie in aspettativa speciale.-

Messaggio da antoniomlg »

alfredof58 ha scritto:Allora era come dicevo io, ti pagano la licenza solo in caso di malattia, e come è successo a me
personalmente, senza che io sia rientrato in servizio, ma attenzione io ho dovuto fare la domanda
due volte, perchè prima pare che anche stando in malattia non era previsto il pagamento della
licenza non fruita, successivamente, sia il ministero che il comando generale, ed anche il c.n.a.
che la licenza andava pagata per malattia, infatti, come si fa ad usufruirne se uno sta in malattia
e ripeto e non rientra in servizio, morale della favola mi hanno pagato 78 giorni di licenza non fruita,
spero di essere stato di aiuto, anche per chi si dovesse trovare nelle mie condizioni. Ciao
Grazie della precisazione
quanto è il valore monetario di 1 giorno di ferie?
grazie

polizia

Messaggio da polizia »

Grazie Nabboni per gli utilissimi suggerimenti. Anche io sono in aspettativa speciale per riforma parziale.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

polizia ha scritto:Grazie Nabboni per gli utilissimi suggerimenti. Anche io sono in aspettativa speciale per riforma parziale.
perche?
quando la cmo si esprime circa la riforma parziale , si viene posti
in aspettativa speciale, in attesa di cosa?
grazie
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Maturazione ferie in aspettativa speciale.-

Messaggio da christian71 »

polizia ha scritto:Grazie Nabboni per gli utilissimi suggerimenti. Anche io sono in aspettativa speciale per riforma parziale.
Salve polizia, nel mio caso, praticamente identico al tuo, non mi hanno tenuto in "aspettativa speciale" ma in aspettativa normale e anche computata nei 730 nel quinquennio…anche se il presidente della CMO mi aveva detto che sarei stato in aspettativa speciale e ci avevo creduto per un po…

Quindi, o l'aspettativa speciale spetta solo in caso di attesa del parere del Comitato di Verifica e transito in altri ruoli o mi hanno fregato…

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
polizia

Messaggio da polizia »

Scusami christian come ti sei accorto di non essere in aspettativa speciale? A me lo hanno detto a voce in cmo.

Per Antonio
durante la rif.parziale ho chiamato il mio ufficio dalla cmo. Il mio ufficio mi ha comunicato che il giorno seguente riprendevo il mio turno in quinta, ho guardato l'addetto alla segreteria p.s. e gli ho chiesto se si poteva fare, lui mi ha risposto "macche' dite tu sei in aspettativa speciale fino al verbale ministeriale".
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

polizia ha scritto:Scusami christian come ti sei accorto di non essere in aspettativa speciale? A me lo hanno detto a voce in cmo.

Per Antonio
durante la rif.parziale ho chiamato il mio ufficio dalla cmo. Il mio ufficio mi ha comunicato che il giorno seguente riprendevo il mio turno in quinta, ho guardato l'addetto alla segreteria p.s. e gli ho chiesto se si poteva fare, lui mi ha risposto "macche' dite tu sei in aspettativa speciale fino al verbale ministeriale".
Grazie Polizia
ma la cmo non ti ha consegnato a mano il giorno della riforma il verbale?
poi secondo quello che ha scritto sul verbale circa le restrizioni di servizio
potresti non essere sottoposto ai turni in 5^....
sempre che non stiano bene a te...................
ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore

polizia ha scritto:Scusami christian come ti sei accorto di non essere in aspettativa speciale? A me lo hanno detto a voce in cmo.

Per Antonio
Buongiorno polizia… dopo un po di giorni dalla riforma, l'Ufficio Personale della Questura mi notificò una nota trasmessa per competenza al Ministero nella quale diceva che era stata avviata la procedura d'urgenza per il reintegro e nella stessa veniva ricordato che avrei raggiunto i 730 giorni di aspettativa nel quinquennio il giorno xxxx, dando ad intendere che dovevano cercare di reintegrarmi entro quella data… mentre, io so, che l'"aspettativa speciale" non ha scadenza…
Per sicurezza poi, appena ripreso il servizio, feci apposita richiesta scritta, chiedendo di farmi conoscere il totale dei giorni di aspettativa fruiti ai fini del computo dei 730 gg. nei 5 anni, e di indicarmi in particolare, se anche i 4 mesi trascorsi in attesa del reintegro fossero da considerare nel conteggio…
La risposta fu di si e i conteggio dei giorni che mi indiacarono con nota scritta, comprendeva effettivamente anche quei 4 mesi…

Fammi sapere se nel tuo caso la tua Questura farà diversamente…

Ed inoltre, solo per curiosità, non ricordo se me lo avevi già detto, in che tipo di servizio con turno in quinta ti avrebbero impiegato già dal giorno dopo???

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
polizia

Messaggio da polizia »

Per Antonio
Il verbale di riforma parziale ora è considerato un documento interno, pertanto per averlo bisogna richiederlo con accesso agli atti. Non viene più rilasciato ai dipendenti.
Le restrizioni saranno indicate sul verbale ministeriale, capisci che occorre tempo, pertanto nell'intento di sfruttare la gente al massimo, fino a quel famoso verbale mi dovrei sparare ancora turni in quinta. I piccoli comandi sono cosi, poi dobbiamo sottolineare che da noi i trentenni sono muniti di esoneri per legge 104, il numero di chi ne fruisce è sproporzionato rispetto alla forza complessiva, pertanto io con la riforma parziale dovrò continuare a fare i turni fino a quando troveranno un sostituto.
polizia

Messaggio da polizia »

Per christian
La procedura è stata inviata, senza il verbale cmo, che risulta non ancora firmato, questa comunicazione l'ho avuta a voce, visto che a me interessa vedere il verbale. Scusami ma per la P.S. i giorni massimi non erano 900 nel quinquennio?
Il tipo di servizio è lo stesso degli ultimi 6 anni per i motivi che ho esposto con Antonio. Devo pazientare fino a quando qualcuno si deciderà di mettersi a fare i turni, sinceramente la vedo dura. Ci vorrà del tempo, ma aspetteremmo.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

polizia ha scritto:Per christian
La procedura è stata inviata, senza il verbale cmo, che risulta non ancora firmato, questa comunicazione l'ho avuta a voce, visto che a me interessa vedere il verbale. Scusami ma per la P.S. i giorni massimi non erano 900 nel quinquennio?
Il tipo di servizio è lo stesso degli ultimi 6 anni per i motivi che ho esposto con Antonio. Devo pazientare fino a quando qualcuno si deciderà di mettersi a fare i turni, sinceramente la vedo dura. Ci vorrà del tempo, ma aspetteremmo.
Ciao polizia, si per causa di servizio so che si può arrivare a 913 giorni se ricordo bene… comunque domani vedo di inviarti dei file in merito…

Per il tipo di sevizio, sinceramente non credo sia compatibile quello che hai fatto negli ultimi 6 anni con il tuo attuale stato di salute… confermi che la protrusione discale e tutte le conseguenze che ne sono derivate sono emerse proprio svolgendo quei servizi???… fai presente al tuo dirigente che se dovessero peggiorare le tue condizioni di salute chiederai il risarcimento del danno direttamente a lui per averteli fatti fare nonostante sapesse della parziale idoneità…

Poi dovresti leggere bene anche le consegne previste in quei servizi, tipo:

- Sono previsti anche controlli esterni???…se si, potrebbe essere considerato un eservizio operativo a tutti gli effetti secondo me, e tu non puoi farli più…

- sarebbe previsto anche di dover stare in piedi indossando giubbotto e mitra???… non puoi lavorare in queste condizioni è!!!…

Il cinturone che indossi potrebbe stringere proprio dietro la schiena, dove sei stata operata???… non ti farebbe bene per niente…
Potrai chiedere alla sala medica di esonerarti dal dover indossare il cinturone… e l'autorizzazione a stare prevalentemente seduto… insomma fai capire che staresti li a scaldare la sedia e se ti succede qualcosa pagherà di tasca propria chi ti ha fatto fare quel servizio… meglio farti lavorare in ufficio no???…
Avete sindacati??… minxxia, almeno su questo possono intervenire è!!!…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
polizia

Messaggio da polizia »

La tua analisi non fa una piega. Hai proprio ragione.
I sindacati se non vedono un guadagno, non fanno nulla, agiscono solo per sé stessi. Lasciamo perdere. Come già detto, ho presentato domanda di trasferimento per essere chiari e diretti. Adesso vediamo poi mali estremi...estremi rimedi.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Aspettativa "normale", cioè per malattia- quella in cui si entra dopo i 45 giorni di licenza straordinaria, tanto per intenderci-: si maturano tutte le licenze.
Aspettativa "speciale": quella in attesa di transito ai ruoli civili, se si presenta la relativa domanda. Di certo si maturano anzianità e contributi, ma per le ferie non è chiaro.

Faccio il mio esempio: in aspettativa da maggio 2013, non sono mai rientrato in servizio fino alla riforma della CMO a dicembre 2014. In tutto questo periodo ho accumulato ferie, che mi verranno pagate in quanto riformato. Entro 30 giorni dalla riforma ho presentato domanda per il transito ai civili, per poi ritirarla senza transitare. Tutto questo periodo vale coma anzianità e contributi per il calcolo della pensione, non è chiaro però se si maturano ferie.
E poi vi è il noto dilemma (vedi altri numerosi post) se la monetizzazione di tali licenze debba essere al lordo anzichè al netto.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Aspettativa "normale", cioè per malattia- quella in cui si entra dopo i 45 giorni di licenza straordinaria, tanto per intenderci-: si maturano tutte le licenze.
Aspettativa "speciale": quella in attesa di transito ai ruoli civili, se si presenta la relativa domanda. Di certo si maturano anzianità e contributi, ma per le ferie non è chiaro.

Faccio il mio esempio: in aspettativa da maggio 2013, non sono mai rientrato in servizio fino alla riforma della CMO a dicembre 2014. In tutto questo periodo ho accumulato ferie, che mi verranno pagate in quanto riformato. Entro 30 giorni dalla riforma ho presentato domanda per il transito ai civili, per poi ritirarla senza transitare. Tutto questo periodo vale coma anzianità e contributi per il calcolo della pensione, non è chiaro però se si maturano ferie.
E poi vi è il noto dilemma (vedi altri numerosi post) se la monetizzazione di tali licenze debba essere al lordo anzichè al netto. ciao carminiello grazie delle delucidazioni che non sono mai abbastanza.....
mi tigli altri dubbi per cortesia?
>tu da maggio 2013 eri in aspettativa (convalescenza data dalla cmo??????)
>attualmente sei (in attesa del contratto per il transito?????)) che rinuncerai......

> cosa cambia cambia quando rinunci????
>esempio al tuo tsf in quanto tempo lo pagheranno?
>i ratei di stipendio chi li paga prima della pensione?

certo dei tuoi chiarimenti ti ringrazio
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

antoniomlg ha scritto:Aspettativa "normale", cioè per malattia- quella in cui si entra dopo i 45 giorni di licenza straordinaria, tanto per intenderci-: si maturano tutte le licenze.

E poi vi è il noto dilemma (vedi altri numerosi post) se la monetizzazione di tali licenze debba essere al lordo anzichè al netto. ciao carminiello grazie delle delucidazioni che non sono mai abbastanza.....
mi tigli altri dubbi per cortesia?
>tu da maggio 2013 eri in aspettativa (convalescenza data dalla cmo??????)
>attualmente sei (in attesa del contratto per il transito?????)) che rinuncerai......

> cosa cambia cambia quando rinunci????
>esempio al tuo tsf in quanto tempo lo pagheranno?
>i ratei di stipendio chi li paga prima della pensione?

certo dei tuoi chiarimenti ti ringrazio
Ciao Antonio, ti rispondo con piacere.
Sì, sono stato in aspettativa da maggio 2013 fino alla riforma di dicembre 2014. Mi sono ammalato ad aprile 2013, presentando al mio reparto un certificato del mio medico della ASL. A maggio (cioè al raggiungimento dei 45 gg di lic.straordinaria -avevo già alcuni giorni di malattia a febbraio e marzo del 2013), sono entrato in aspettativa. Poi il mio DSS mi ha mandato in CMO e da lì sono arrivato alla riforma, senza mai rientrare in servizio..

Quando rinunci al transito nei ruoli civili dopo averne fatto domanda, non cambia nulla rispetto alla riforma senza presentare la domanda per il transito. Si andrà ugualmente in pensione e si avranno 2 decorrenze, una giuridica ( il giorno della riforma in CMO) ed una decorrenza amministrativa (il giorno della rinuncia al transito dei civili). Tutto il periodo che intercorre dal giorno della riforma alla rinuncia, è aspettativa cosiddetta "speciale". Ai fini dello status, sei ancora militare, appunto, in aspettativa, amministrato dall'amministrazione militare. Ovvio che nn hai più vincoli di orari, visite fiscali ecc ma se ad esempio vai in ferie all'estero, devi fare la solita trafila del nulla osta. Puoi rinunciare al transito in qualsiasi momento prima della conclusione della procedura, cioè prima della firma del contratto. Molti colleghi, per allungare il brodo il più possibile e accumulare anzianità e contributi (valgono per intero come servizio effettivo tutti i giorni trascorsi in aspettativa speciale), semplicemente non si presentano nel reparto nel giorno in cui dovrebbero prendere servizio come civili. In tal caso, se nn sei giustificato (ad esempio inviando un certificato medico), vieni considerato rinunciatario e da tale giorno decorre la data amministrativa della pensione. Da tale giorno, quindi, avrai i 3 dovuti mesi di stipendio intero come se tu fossi in servizio effettivo e poi subentrerà la pensione. Il TSF verrà pagato entro 105 giorni da questa data amministrativa.

Attenzione...c'è un però: detta così tutti presenterebbero domanda per poi rinunciare, accumulando altri mesi di contributi e quindi aumentando -seppur di poco- l'importo della pensione. Occorre però tener presente che il trattamento economico in aspettativa speciale di transito è lo stesso che si godeva al giorno della riforma (intero, al 50% o zero). Quindi, se la patologia era per causa di servizio nessun problema e conviene fare domanda x allungare il brodo..ma se si erano superati i 12 mesi si percepirà la metà e se si erano superati i 18 mesi non si prenderà nulla. Questo (ci sono diverse sentenze in merito) vale per i primi 150 giorni, cioè il termine in cui l'amministrazione dovrebbe completare la procedura. Se tardano, come del resto succede quasi sempre -oggi siamo circa ad 8/10 mesi di media-, dal 151 giorno si percepisce lo stipendio intero, senza nulla dover poi restituire, perchè la causa del ritardo è da imputarsi solo all'amministrazione.
Nn mi sento di dar consigli se presentare domanda o meno, la scelta è soggettiva: ho conosciuto un paio di colleghi giovani di età che l'hanno presentata pur essendo a stipendio zero, perchè accumulando anche solo un +50 euro di pensione, sul lungo periodo avrebbero poi recuperato e guadagnato i 5 mesi rimasti senza pensione nè stipendio. Sono conti soggettivi, dipendono dall'età, dal fatto se puoi stare 5 mesi senza entrate ecc ecc.D'altra parte se sei fortunato e va per le lunghe ben oltre i 150 giorni, prima rientri.
Spero di averti risposto, ciao.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

ma se si erano superati i 12 mesi si percepirà la metà e se si erano superati i 18 mesi non si prenderà nulla SE NON SI TRATTA DI CAUSA DI SERVIZIO. Mi ero dimenticato di specificare,scusa.
Rispondi