Fai una donazione al tuo Forum €5,00 €10,00 €20,00 €50,00

Link sponsorizzati
BANNER

Come ottenere il Verbale redatto dalla Comm. Medico Militare

Re: Convocazione per causa di servizio

Messaggioda Frase » gio mar 03, 2011 9:58 pm

scrivo per conto di un collega poco pratico di PC e forum: E' stato sottoposto a visita medica per il riconoscimento a vita della ppo e l'ha ottenuta..poi non gli hanno rilasciato nessun verbale e gli hanno detto che questa è la prassi....gli hanno anche detto a chi sarebbe stato spedito il verbale ma......nell'euforia e preso dall'emozione non ha fatto attenzione alle parole.......il quesito è questo:

cosa prevede adesso la prassi? a chi spediranno i verbali....deve fare qualcosa o deve restare in attesa della "benedetta ppo"?
Grazie a chi gli daràuna risposta
Frase
Appassionato
Appassionato

Link sponsorizzati
BANNER

Messaggioda Frase » ven mar 04, 2011 12:11 am

Posto anche qui (qui c'è + frequenza) quanto già richiesto in altra Sezione:

"scrivo per conto di un collega poco pratico di PC e forum: E' stato sottoposto a visita medica per il riconoscimento a vita della ppo e l'ha ottenuta..poi non gli hanno rilasciato nessun verbale e gli hanno detto che questa è la prassi....gli hanno anche detto a chi sarebbe stato spedito il verbale ma......nell'euforia e preso dall'emozione non ha fatto attenzione alle parole.......il quesito è questo:

cosa prevede adesso la prassi? a chi spediranno i verbali....deve fare qualcosa o deve restare in attesa della "benedetta ppo"?
Grazie a chi gli darà una risposta"
Frase
Appassionato
Appassionato

Messaggioda Roberto Mandarino » ven mar 04, 2011 9:13 am

Caro Sig. Frase,

ogni Commissione Medico Militare custodisce nel suo archivio tutti i verbali che ha stilato da cinquant' anni a questa parte.
Pertanto le sarà sufficiente effettuare una telefonata presso la segreteria di tale Commissione che sarà in grado di indicarle, in base alla data di compilazione del verbale, dov'è situata la sede di tale archivio (i nuovi verbali solitamente si trovano presso la stessa segreteria). Successivamente, l'interessato oppure altra persona munita di delega, potrà recarsi presso l'archivio per richiedere copia autentica di tale verbale.

E' possibile inoltre ottenere dall'amministrazione di appartenenza, tutta la propria documentazione sanitaria (compreso il Verbale della Commissione Medica) semplicemente richiedendone copia autentica tramite la richiesta di accesso agli atti come da faxsimile in allegato.

Saluti Roberto Mandarino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Come ottenere il Verbale redatto dalla Comm. Medico Militare

Messaggioda Frase » ven mar 04, 2011 5:21 pm

grazie per la risposta ma è evidente che non mi sono fatto capire....la domanda è un'altra:

1) la CMO ha confermato a vita la ppo: chi sarà avvertito di questo? Il distretto Militare? (Esercito) l'Inpdap? Previmiles? l'Interessato? tutti questi?
2) Quanto tempo + o - passerà ancora affinchè questa delibera si tramuti in moneta contante?
3) qual'è il prossimo passaggio Amm.vo?

:) :)

P.S. io ci sono passato da poco ma ho avuto una via particolare per cui non posso aiutare il mio collega.

grazie ancora
Frase
Appassionato
Appassionato

Re: Come ottenere il Verbale redatto dalla Comm. Medico Militare

Messaggioda Roberto Mandarino » ven mar 04, 2011 8:04 pm

Rispondere a domande di questo genere è già abbastanza complesso quando si hanno a disposizione delle eloquenti spiegazioni da parte dei diretti interessati, quando si interloquisce tramite terze persone questa impresa diventa ancora più ardua.
Infatti, per poter rilasciare una risposta seria e corretta, è necessario ricevere un'esposizione dettagliata della situazione del soggetto.
Questo è il motivo principale per il quale non rispondo a quesiti posti da altri che non siano i diretti interessati.
In questo caso, notando una forte similitudine tra la sua storia e quella che lei ha descritto, ho risposto credendo che lei e l'interessato foste la stessa persona.

Le rispondo ugualmente ma non avendo sufficienti riferimenti non potrò essere molto preciso.

Considerando che l'interessato prestava servizio nelle Forze Armate, il suo comando di appartenenza, una volta ricevuto il Verbale da parte della Commissione Medico Militare, provvederà ad inviarlo al Ministero della Difesa. Quest'ultimo ente ricevuta tutta la documentazione relativa all'interessato
[1. il Verbale redatto dalla C.M.O. dove risulta che almeno una patologia (riconosciuta dipendente da causa di servizio dal COMITATO) sia stata ascritta a categoria della Tabella "A" AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA (non di equo indennizzo) con riportata la dicitura " a vita" (oppure non suscettibile di miglioramento);
2. i pareri rilasciati dal Comitato delle Pensioni Privilegiate oppure i decreti rilasciati dal Comitato di Verifica relativi al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di tutte le patologie per le quali l'interessato ha chiesto la P.P.O.;
3. il Decreto di Pensione Ordinaria registrato dalla Corte dei Conti];
provvederà a redigere il Decreto di Pensione Privilegiata Ordinaria. Tale decreto sarà quindi inviato all'I.N.P.D.A.P. che dovrà elargire all'interessato i relativi arretrati e l'aumento sulla rata pensionistica.
Una copia di tale Decreto di P.P.O. verrà inviato alla Corte dei Conti di Roma per essere registrato. Questo documento una volta registrato verrà inviato all'I.N.P.D.A.P. che sarà cosi autorizzato a monetizzare all'interessato anche gli interessi legali maturati nel tempo.

I tempi sono lunghissimi soprattutto se non si segue da vicino l'iter burocratico.

Inoltre quanto riportato sopra è valido soltanto se il suo collega è andato in pensione in data antecedente al 1.1.2010. Infatti per le pensioni con decorrenza successiva sarà direttamente l'I.N.P.D.A.P. a provvedere alla stesura dei Decreti di Pensione.

Distinti saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Come ottenere il Verbale redatto dalla Comm. Medico Mili

Messaggioda IndigoBlue » mer gen 28, 2015 1:41 pm

Salve,
mio padre ha bisogno di una copia del verbale relativo alla causa di servizio per il rinnovo dell'esenzione da ticket. Ho scaricato il modulo per la richiesta di copia della documentazione allegato sopra, e mi chiedevo se va richiesto comunque al comando dei Carabinieri (come riportato nell'intestazione) pur essendo mio padre stato in servizio nell'Esercito.

Grazie in anticipo

Rosa Consalvo
IndigoBlue

Messaggioda Emanuela27 » mer gen 28, 2015 3:05 pm

Ciao Rosa purtroppo le Asur non sono tutte uguali. Nella mia città mi hanno chiesto solo copia del verbale dell'ospedale militare, ad altri in altre città non è bastato, ed hanno dovuto fornire il decreto ministeriale. Prima di tutto vai all'ufficio "esenzioni per patologia" della tua Asur e vedi cosa richiedono lì. Poi muoviti di conseguenza. Buona giornata.
Emanuela27

Messaggioda Emanuela27 » mer gen 28, 2015 3:09 pm

Ti porto un altro esempio. Dal forum ho appreso che in Sicilia si ha diritto ad esenzione anche con una TAB. B
Da me è impensabile,
Occorre una TAB. A
Quindi dipende da città a città. Ciao
Emanuela27

Messaggioda antoniomlg » sab feb 07, 2015 2:00 pm

IndigoBlue ha scritto:Salve,
mio padre ha bisogno di una copia del verbale relativo alla causa di servizio per il rinnovo dell'esenzione da ticket. Ho scaricato il modulo per la richiesta di copia della documentazione allegato sopra, e mi chiedevo se va richiesto comunque al comando dei Carabinieri (come riportato nell'intestazione) pur essendo mio padre stato in servizio nell'Esercito. Grazie in anticipo
Rosa Consalvo

ciao rosa e benvenuta.
per gli appartenenti al Esercito è diverso.
esistono i Ce.Doc. regionali
Centro Documentali, gli ex distretti militari per intenderci
che conservano gli archivi di tutto il personale pensionato
di quale regione sei?

ciao
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Torna a MARESCIALLI

• Argomenti correlati
    Risposte