Mandarino se ci sei batti un colpo

Feed - CARABINIERI

luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da luigino2010 »

feldluciano ha scritto:mi dicono che deve essere l'arma a gestire la ppo - perchè la mia si trova al ministero
io avevo già da tempo la 7^ - la cmo ha solo confermato ma perchè ha inviato il tutto al ministero che ha concesso - non so se lo stesso minister ha inviato il tutto all'arma - io non ho ricevuto nulla.
grazie
luciano
La ppo per il grado Brig. e Mar. la gestisce il ministero, il comando generale cc tratta solo le ppo per Car e App. che invierà il decreto all'INPDAP di competenza.


feldluciano

Re: per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da feldluciano »

grazie - luigino2010
non lo sapevo

non si finisce mai di imparare-sapere
grazie anche a questo forum
ciao
luciano
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da fox62 »

Attenzione come da circolare INPDAP, dal 1° gennaio 2010, le pratiche di fase istrutoria di p.p.o. per il personale dell'Arma dei Carabinieri, le istruisce la Direzione di Amministrazione del Comando Generale dell'Arma, che poi invia tutta la documentazione alla competente sede provinciale INPDAP per l'elargizione all'interessato.
raimondo1957

Re: per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da raimondo1957 »

luigino2010 ha scritto:
feldluciano ha scritto:mi dicono che deve essere l'arma a gestire la ppo - perchè la mia si trova al ministero
io avevo già da tempo la 7^ - la cmo ha solo confermato ma perchè ha inviato il tutto al ministero che ha concesso - non so se lo stesso minister ha inviato il tutto all'arma - io non ho ricevuto nulla.
grazie
luciano
La ppo per il grado Brig. e Mar. la gestisce il ministero, il comando generale cc tratta solo le ppo per Car e App. che invierà il decreto all'INPDAP di competenza.
la pensione ppo di brig e mar dopo che vieni congedato per riforma e di ufficio,tramite la legione di appartenenza del riformato, viene spedita all'inpdap direzione centrale legge dal 1 gennaio 2010 la domanda di pensione previlegiata, i verbali delle cause di servizio invece vengono spediti al comando generale dell'arma direzione amministrazione 7^sezione di roma,dopo che tutta la documentazione e controllata e in regolamentata viene mandata all'inpdap della tua citta di origine nella provincia.dopo spetta all'inpdap vagliare la domanda in base alle raccomandazione che hai.capito....ti daranno gli arretrati e ti verra tolto il 50% della somma di equo indennizzo che ti hanno corrisposto.
un saluto.
feldluciano

Re: per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da feldluciano »

GRAZIE A TUTTI PER LE PRECISAZIONI.
IO HO PRESENATO LA DOMANDA DI PPO IL GIORNO DOPO ESSERE ANDATO IN PENSIONE A DOMANDA A FEBBRAIO 2007.
PER QUESTO LA MIA PRATICA LA STA TRATTANDO IL MINISTERO CHE ORA HA DICHIARATO DI DARMI LA PPO PER 4 ANNI COME AVEVA RIFERITO L'OSPEDALE MILITARE.
ORA SONO IN ATTESA DI ESSERE CHIAMATO DALL'OSPEDALE PER AVERE LA PPO A VITA.
NEL FRATTEMPO IL MINISTERO DOVREBBE LIQUIDARMI O NO
GRAZIE
LUCIANO
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da Roberto Mandarino »

luigino2010 ha scritto: La ppo per il grado Brig. e Mar. la gestisce il ministero, il comando generale cc tratta solo le ppo per Car e App. che invierà il decreto all'INPDAP di competenza.

L'amico "feldluciano" ha scritto di essere andato in pensione nel febbraio 2007.

E' necessario pertanto considerare che tutte le pensioni privilegiate dei Carabinieri (che hanno una decorrenza anteriore al 1.1.2010) vengono gestite dal Ministero della Difesa a prescindere dal grado rivestito.

Le pensioni privilegiate che hanno decorrenza successiva al 1.1.2010 vengono gestite dal Ministero della Difesa soltanto se sono riferite a personale che non aveva maturato il minimo contributivo (quindici anni di servizio utile). Le altre pensioni privilegiate, che hanno decorrenza dal 1.1.2010, vengono trattate dalla Direzione di Amministrazione del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri.

L'equo indennizzo spettante al personale del ruolo Carabinieri e Appuntati viene elargito dal Comando Generale dell'Arma, mentre al restante personale viene pagato dal Ministero della Difesa.

L'INPDAP dal 1.1.2012 è stato assorbito dall'INPS.

Sono tutte cose che ho ripetuto piu' volte, come anche l'iter burocratico delle pensioni privilegiate, ed e' anche per questo motivo che ho smesso da tempo di rispondere ai quesiti. Basta cercare un po' usando il motore di ricerca.

Saluti a tutti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da luigino2010 »

....io ho seguito la mia ppo personalmente e non ce traccia del ministero della difesa, i passaggi sono stati questi: cmo - legione cc- comando generale cc - inpdap ora inps , e tra qualche mese mi verrà erogata dall'ente previdenziale - grado app. sc. riformato a febbraio del 2012. saluti
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da Roberto Mandarino »

luigino2010 ha scritto:....io ho seguito la mia ppo personalmente e non ce traccia del ministero della difesa, i passaggi sono stati questi: cmo - legione cc- comando generale cc - inpdap ora inps , e tra qualche mese mi verrà erogata dall'ente previdenziale - grado app. sc. riformato a febbraio del 2012. saluti
Evidetementente, come ho precedentemente specificato, avevi già superato quindici anni di servizio utile.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
feldluciano

MANDARINO - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da feldluciano »

gentilissimo Mandarino
grazie della risposta - ti chiedo:

il ministero ha concesso la privileggiata per 4 anni ma dall'indirizzo non ha inviato a nessuno l'invito a pagare gli arretrati e le mensilità.
chi deve pagare
vedasi allegato.
grazie
luciano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da alfredof58 »

Salve so che Il caro Roberto Mandarino non risponde più ai nostri quesiti, comunque io formulo una domanda a cui spero qualcuno voglia rispondere, ieri mi è arrivata una lettera del cmo carabinieri Roma, inerente a domanda per p.p.o. e su tale lettera c'è scritto che devo fare accertamenti sanitari, ora io gli stessi accertamenti l'ho fatti da loro nel periodo in cui sto a disposizione della stessa cmo, perchè devo ripeterli
forse avendo fatto domanda per causa di servizio, ed avendo una tabella b già riconosciuta dal c.d.v. mi
vorranno dare una 8 quello che non capisco è perchè mi hanno richiamato a visita sempre per la p.p.o.
il 28.2.2013 e chiesto gli esami in struttura asl, non potevano fare con gli stessi già fatti tra ottobre e novembre, visto che dicono che gli esami portati da fuori hanno poco valore, ed invece loro li richiedono,
molto strano, avete qualche suggerimento da darmi. Grazie come sempre.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da luigino2010 »

alfredof58 ha scritto:Salve so che Il caro Roberto Mandarino non risponde più ai nostri quesiti, comunque io formulo una domanda a cui spero qualcuno voglia rispondere, ieri mi è arrivata una lettera del cmo carabinieri Roma, inerente a domanda per p.p.o. e su tale lettera c'è scritto che devo fare accertamenti sanitari, ora io gli stessi accertamenti l'ho fatti da loro nel periodo in cui sto a disposizione della stessa cmo, perchè devo ripeterli
forse avendo fatto domanda per causa di servizio, ed avendo una tabella b già riconosciuta dal c.d.v. mi
vorranno dare una 8 quello che non capisco è perchè mi hanno richiamato a visita sempre per la p.p.o.
il 28.2.2013 e chiesto gli esami in struttura asl, non potevano fare con gli stessi già fatti tra ottobre e novembre, visto che dicono che gli esami portati da fuori hanno poco valore, ed invece loro li richiedono,
molto strano, avete qualche suggerimento da darmi. Grazie come sempre.
Ti hanno convocato per la visita ai fini di PPO, gli accertamenti che hai fatto quando eri a disposizione della cmo non centrano nulla con la visita ai fini di PPO. Adesso ti dovranno assegnare (se concessa) la categoria di pensione priviligiata della tabella A.
E' sempre meglio presentarsi a visita con accertamenti sanitari da strutture pubbliche, anche se io in sede di visita ai fini di PPO ho portato anche certificati da medici in regime di studio privato, e ho ottenuto ugualmente le categoria richiesta. Saluti
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da alfredof58 »

Grazie Luigino forse quelli accertamenti li hanno fatti per arrivare a 730 gg. infatti io sono arrivato a 740,
adesso spero mi riformino. Ciao e grazie
feldluciano

Re: per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da feldluciano »

CARO MANDARINO
è vero che non rispondi più ai nostri quisiti
ciao
quì sotto è quello che volevo sapere
----------------------------------------


gentilissimo Mandarino
grazie della risposta - ti chiedo:

il ministero ha concesso la privileggiata per 4 anni ma dall'indirizzo non ha inviato a nessuno l'invito a pagare gli arretrati e le mensilità.
chi deve pagare
vedasi allegato.
grazie
luciano
privile.docx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da alfredof58 »

Fatemi sapere se qualcuno voglia gentilmente rispondere, il 27.11.2012 sono stato riformato dopo 741 gg.
mi hanno dato la cat. 6/A per anni 4, ed in più come già specificato il giorno 28.2.2013 devo andare a visita
sempre per la p.p.o., ma allora la cat. 6/A è una proposta, non è già un diritto acquisito, visto che mi rivogliono a visita, è questo che non ho capito, se sono stato congedato con permanentemente non idoneo al s.m.i e ai c.c. da collocare in congedo assoluto, poi sfogliando pagina c'è scritto per la p.p.o. cat 6/A per anni
4, ma allora che cavolo devo andare a fare il 28.2.2013, non mi potevo risparmiare questa altra visita. Grazie a tutti per la risposta, e tolgo il disturbo. Ciao
feldluciano

per Mandarino - concessione di ppo dal ministero

Messaggio da feldluciano »

ciao mandarino
oggi ho ricevuto la lettera del ministero per la privileggiata.
indirizzo:
CNA - Inpdap - Legione e sottoscritto.
Il ministero autorizza il pagamento della 10^ e degli arretrati 2007-2011.
chi deve erogare gli arretrati.
i 4 anni concessi sono scaduti a febbraio 2011 - il mensile si ferma alla fine dei 4 anni o continua fino alla mia visita al CMO che sono in attesa di chiamata.
grazie
luciano
Copia di privileggiata pagamento.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi