Mancato riconoscimento dei 6 scatti (art.4 dlgs.167/97)

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Mancato riconoscimento dei 6 scatti (art.4 dlgs.167/97)

Messaggio da pugliese »

Ci risiamo, pare che non si vogliano piu attribuire i 6 scatti ( art 4 dlgs 167/97) per chi è stato riformato dopo l'entrata in in vigore del D. L.vo 94/2017 (riordino), che ha introdotto il “grado” di Luogotenente, dalla data del 07 luglio 2017, il grado apicale per il ruolo sottufficiali è diventato appunto Luogotenente.
Questo riguarderebbe i MARESCIALLI CAPI (M1 O C°1^) . Sottufficiali iscritti nel quadro di avanzamento e non promossi o non inseriti in aliquota di valutazione, pur avendone maturata l'anzianità, poiche cessati dal servizio per età , ovvero divenuti inabili o deceduti, il predetto beneficio non è piu' riconosciuto
La mia domanda è la seguente : l'art 4 dlgs 167/97 non parla di gradi apicali ma :

l’aumento figurativo dei sei scatti di stipendio previsti dall’articolo 4 del D.L.vo 165/97 è riconosciuto e calcolato soltanto nei seguenti tre casi:
decesso del dipendente,
riforma per malattia del dipendente,
pensionamento al raggiungimento del limite di età del dipendente.
D.L. 66/2010 - C.O.M. codice ordinam. milit.
Art. 1863 Aumenti periodici di stipendio ai fini pensionistici
1. I sei aumenti periodici di stipendio, attribuiti all’atto della cessazione dal servizio, sono
computati a norma dell’ articolo 4 del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 165.


Per gli altri gradi dei vari ruoli non è previsto i suddetti benefici?
Qualcuno che ha avuto notizie in merito (personale riformato dopo il 07 luglio scorso) ?
Grazie


Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
CATER
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:27 am

Re: Mancato riconoscimento dei 6 scatti (art.4 dlgs.167/97)

Messaggio da CATER »

Mancato riconoscimento dei 6 scatti (art.4 dlgs.167/97)

Buongiorno merito suddetto post desideravo avere delle delucidazioni , essendo stato riformato quest'anno e quindi dopo il riordino ed in attesa della documentazione pensionistica vorrei capire a cosa vado incontro .
In caso, in quale documento che mi dovrà pervenire potrò avere riscontro sull'applicazione dei 6 scatti?
e se non fossero applicati quali azioni posso fare ?
grazie
supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: Mancato riconoscimento dei 6 scatti (art.4 dlgs.167/97)

Messaggio da supervoice »

Sono stato riformato il 30.01.2018 con il grado di 1°Mar mi sono stati inseriti i 6 scatti nella PAL
CATER
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:27 am

Re: Mancato riconoscimento dei 6 scatti (art.4 dlgs.167/97)

Messaggio da CATER »

Ok grazie per la risposta sapere che con il riordino non c'è nessuna relazione è già qualcosa , ma chi te li attribuisce i sei scatti il ministero difesa oppure l'Inps ci può essere differenza di trattamento tra A.M. , E.I. e M.M. ?
CATER
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:27 am

Re: Mancato riconoscimento dei 6 scatti (art.4 dlgs.167/97)

Messaggio da CATER »

Ok grazie per la risposta sapere che con il riordino non c'è nessuna relazione è già qualcosa , ma chi te li attribuisce i sei scatti il ministero difesa oppure l'Inps ci può essere differenza di trattamento tra A.M. , E.I. e M.M. ?
supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: Mancato riconoscimento dei 6 scatti (art.4 dlgs.167/97)

Messaggio da supervoice »

Sul PA04 che emette il centro unico stipendiale ...vengono inseriti i 6 scatti ...l'INPS non fa altro che elaborare ciò che manda il centro unico stipendiale ...non c'è nessuna discriminazione tra EI.MM e AM lavoriamo tutti per la DIFESA....:-) :D
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Mancato riconoscimento dei 6 scatti (art.4 dlgs.167/97)

Messaggio da Louis65 »

sicuramente ti riferisci ai sei scatti sul TFS e non sulla pensione, infatti da qualche giorno sento anch'io queste cose sul TFS che devi rivestire il grado apicale, orbene posso dirvi che ultimamente ho visionato PA04 di riformati di quest'anno senza grado apicale tipo ass.capo non coordinatore e i sei scatti sul TFS c'erano come giusto che sia
CATER
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:27 am

Re: Mancato riconoscimento dei 6 scatti (art.4 dlgs.167/97)

Messaggio da CATER »

Louis65 ha scritto: mar nov 13, 2018 5:31 pm sicuramente ti riferisci ai sei scatti sul TFS e non sulla pensione, infatti da qualche giorno sento anch'io queste cose sul TFS che devi rivestire il grado apicale, orbene posso dirvi che ultimamente ho visionato PA04 di riformati di quest'anno senza grado apicale tipo ass.capo non coordinatore e i sei scatti sul TFS c'erano come giusto che sia
grazie louis65 per la risposta sono interessato a tutti e due gli aspetti perchè ad un collega M1 hanno omesso i sei scatti sulla pensione, a questo punto credo erroneamente, mentre sul TFS sono stati omessi a causa del grado NON Apicale ; siccome sono in attesa anch'io di ricevere il Pa04 e non avendo il grado apicale immagino che non mi saranno dati i sei scatti sul TFS e mi sorprende che tu affermi il contrario....
Rispondi