mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da Admin »

Questa è la conferma di quanto ho affermato più volte in questo forum. L'Amministrazione ci prova ad abusare dei suoi poteri e, statisticamente, ci riesce per due motivi principali:

- l'oggettiva ignoranza della legge da parte dei percettori (ed in questo caso si tratta di norme di cui tutti i militari dovrebbero averne piena contezza);

- l'inerzia (o la pavidità) di far valere i propri diritti innanzi al giudice a fronte di norme di una chiarezza estrema, come ribadisce perfino il TAR (in claris non fit interpretatio).

Dato che le sentenze non si estendono automaticamente ai soggetti nelle medesime condizioni ma solo al ricorrente, l'Amministrazione pagherà il dovuto a pochi ma continuerà a negarlo a molti.

Fatevi valere, è un consiglio.


Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da vovoforum »

salve a tutti non so se la cosa vi puo interessare, ma visto l'argomento vi posto il mio aggiornamento,
M1 AM riformato a sett 2011 avevo fatto domanda di transito per poi rinunciare a febbr 2012 a luglio 2012 mi è arrivata la promozione a PM secondo la legge che lo prevede con decorrenza dal giorno prima della riforma. io non ho fatto alcuna richiesta, hanno fatto tutto d'ufficio.
però forse la discussione è su chi non rinuncia ma transita e quindi mi sa che la promozione non c'è.
piuttosto approfitto per chiedere a chi lo sa, siccome la promozione è arrivata dopo che era già partita la pratica per il calcolo del pa04 per la pensione e premesso che in busta paga ero gia livello 133 (cioè quello da PM), secondo voi ci sarà una revisione con degli aumenti per il grado superiore sulla pensione o rimane uguale? considerando anche che il collega dell'amministrativo mi ha detto che se anche ci fosse qualche aumento, è tutto congelato fino al 2015!
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da panorama »

Ciao vovoforum, perchè scrivi che è tutto congelato al 2015?
Avatar utente
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: mar mar 15, 2011 10:19 am

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da vovoforum »

panorama ha scritto:Ciao vovoforum, perchè scrivi che è tutto congelato al 2015?
ciao non vorrei creare confusione scusami il mio 2015 era riferito a:

"per effetto delle ultime finanziarie che bloccano ogni rinnovo contrattuale del pubblico impiego e aumenti stipendiali per il passaggio ai gradi superiori nonchè per gli assegni pensionabili di anzianità."

ma non so se centra niente con il transito. cmq lo scrivo perchè me l'ha detto il collega dell'amministrativo che tratta proprio le pratiche di questi aumenti sia di chi è in servizio che in pensione.
cmq questa cosa è confermata anche in altri argomenti sul forum, ma ripeto credo che con i transitati, non c'entri niente.
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
flavio85
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 98
Iscritto il: mer lug 07, 2010 12:09 pm

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da flavio85 »

Ciao Admin, dato che ho già presentato istanza al mio vecchio Comando, che tra l'altro è il mio nuovo Comando da Civile, ovviamente bocciata, ho chiamato a Roma e mi hanno detto che hanno una solida giurisprudenza, so' che ci provano e per questo ho deciso di fare ricorso al TAR, l'unico dubbio è: posso ricorrere al TAR del Lazio, visto che mio cugino è avvocato in ambito amministrativo, anche se il mio luogo di lavoro è la Liguria?
Saluti Flavio
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da Admin »

flavio85 ha scritto:Ciao Admin, dato che ho già presentato istanza al mio vecchio Comando, che tra l'altro è il mio nuovo Comando da Civile, ovviamente bocciata, ho chiamato a Roma e mi hanno detto che hanno una solida giurisprudenza, so' che ci provano e per questo ho deciso di fare ricorso al TAR, l'unico dubbio è: posso ricorrere al TAR del Lazio, visto che mio cugino è avvocato in ambito amministrativo, anche se il mio luogo di lavoro è la Liguria?
Saluti Flavio
Non saprei dirle con certezza, dovrei informarmi, ma credo che farà prima chiedendo a suo cugino. Quello che sò è che non vi è più l'obbligo di adire il Tar del Lazio per le controversie che riguardano il ministero.
flavio85
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 98
Iscritto il: mer lug 07, 2010 12:09 pm

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da flavio85 »

Ciao a tutti spero che questo post, possa invogliare la gente a fare ricorso presso il TAR, e combattere questo sopruso che il Ministero compie nei nostri confronti. ho parlato con il mio avvocato, lui mi afferma che posso ricorrere al TAR del Lazio anche se lavoro presso la regione Liguria. Mi ha detto che sarei un folle a non fare ricorso, in quanto la legge parla chiaro ed è palese. Per i costi, visto che è il problema principale, mi ha chiesto 1500 euro, somma che giustamente può pesare a molti compreso me, ma visto che ci sono dei precedenti accolti, i giudici non andranno mai in contrasto con le sentenze, quindi ho deciso di far valere i miei diritti e andare fino in fondo, visto che il danno ammonterà nel corso degli anni a circa 25 mila euro.
P.s. la tempistica, al contrario dei tribunali ordinari si prevede, dalla prima deposizione, in un massimo di 2 anni con spese a carico dello Stato, in caso di vittoria, e del rimborso TOTALE.

Un saluto a tutti.

Flavio.
leomax
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 52
Iscritto il: gio dic 09, 2010 9:02 pm

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da leomax »

a me pure hanno rifiutato l avanzamento.mi hanno anche detto pero' che anche se faccio ricorso al tar e vinco mi darebbero solo il grado e non l aumento di soldi perche quando sn stato riformato io gli stipendi erano bloccati.quindi occhio
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da antoniomlg »

flavio85 ha scritto:Ciao a tutti spero che questo post, possa invogliare la gente a fare ricorso presso il TAR, e combattere questo sopruso che il Ministero compie nei nostri confronti. ho parlato con il mio avvocato, lui mi afferma che posso ricorrere al TAR del Lazio anche se lavoro presso la regione Liguria. Mi ha detto che sarei un folle a non fare ricorso, in quanto la legge parla chiaro ed è palese. Per i costi, visto che è il problema principale, mi ha chiesto 1500 euro, somma che giustamente può pesare a molti compreso me, ma visto che ci sono dei precedenti accolti, i giudici non andranno mai in contrasto con le sentenze, quindi ho deciso di far valere i miei diritti e andare fino in fondo, visto che il danno ammonterà nel corso degli anni a circa 25 mila euro.
P.s. la tempistica, al contrario dei tribunali ordinari si prevede, dalla prima deposizione, in un massimo di 2 anni con spese a carico dello Stato, in caso di vittoria, e del rimborso TOTALE.
Un saluto a tutti. Flavio.

ciao Flavio
ha avuto sviluppi il tuo ricorso ??

grazie per eventuali aggiornamenti sulla materia
gis63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 30, 2012 5:42 pm

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da gis63 »

Gentili colleghi,
sono stato riformato in data 10 dicembre 2014 con il grado di Maresciallo Capo CC. Poichè il 28 giugno 2014 ho maturato 8 anni nel grado (anzianità necessaria per l'avanzamento a Maresciallo Aiutante), chiedo se secondo voi ho diritto all'avanzamento il giorno precedente la riforma in base al punto 2 dell' Art. 1077 del nuovo codice dell' ordinamento militare?
Preciso di avere rifiutato il transito.
Saluti
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Ho riletto tutto questo utilissimo post e ringrazio Admin, per tutte le sue info, credo di aver capito che bisogna fare ricorso al TAR, ma in forma individuale, io contattero subito l'avvocato Carta.
gis63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 30, 2012 5:42 pm

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da gis63 »

STANCHISSIMO ha scritto:Ho riletto tutto questo utilissimo post e ringrazio Admin, per tutte le sue info, credo di aver capito che bisogna fare ricorso al TAR, ma in forma individuale, io contattero subito l'avvocato Carta.
Prima di fare ricorso al TAR penso sia meglio mandare la lettera raccomandata consigliata da Admin.
Però per i Carabinieri dove è meglio inviarla, al Comando Generale o di Regione oltre a Persomil per conoscenza?
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Grazie gis63 mi stavo facendo prendere dalla rabbia, farò prima la raccomandata, ma entro quanto tempo l'amministrazione é tenuta a rispondermi per poi adire le vie legali?
Ciao
gis63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 30, 2012 5:42 pm

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da gis63 »

STANCHISSIMO ha scritto:Grazie gis63 mi stavo facendo prendere dalla rabbia, farò prima la raccomandata, ma entro quanto tempo l'amministrazione é tenuta a rispondermi per poi adire le vie legali?
Ciao
Ho chiamato questa mattina il comando regione è mi è stato risposto che l'art. 1077 viene applicato automaticamente da loro una volta che viene notificato il decreto ufficiale di riforma emesso dal ministero. Per ora a me è stato notificato solamente il decreto di non riconoscimento di causa di servizio. Tra i due decreti di solito passano parecchi mesi, anche un anno. Mi è stato detto di richiamare una volta che mi sarà notificato quest'ultimo decreto e mi diranno se sarò inserito negli avanzamenti. Attendiamo.
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: mancato AVANZAMENTO AL GRADO IN ASPETTATIVA PER TRANSITO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Il problema è che i calcoli per la pensione,buonuscita,cassa sottufficiali ormai sono ormai partiti con il grado di M.C. invece dovrebbero essere partiti con il nuovo grado.
Io la raccomandata lo fatta, la verità è che tutto dovrebbe andare in automatico, invece loro ci provano data la nostra ignoranza.
Rispondi