mancata redazione NOTE CARATTERISTICHE

Feed - CARABINIERI

Rispondi
easter67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 84
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:41 pm

mancata redazione NOTE CARATTERISTICHE

Messaggio da easter67 » ven feb 08, 2013 9:14 am

Egr. Sigg.ri Colleghi,
un quesito molto importante per me e per tutti i miei colleghi d'ufficio.
Stamattina a riguardo delle note caratteristiche, abbiamo firmato la MANCATA COMPILAZIONE DELLE NOTE CARATTERISTICHE per il periodo che va dal 01/10/12 al 31/12/12, per mancanza di compilatori gerarchici diretti. Manca il capo nucleo (aspettativa), capo sezione (aspettativa).
Praticamente non siamo stati giudicati.
Visto che la cosa perdura, abbiamo perso un anno di valutazione e perdita eventuale di possibilità di avanzamento.
Chi ne risponde? Chi doveva firmare le note caratteristiche? Non era il nostro Comandante di gruppo diretto che doveva farlo? Perchè essere preclusi da un nostro diritto?
Se è così, scusi lo sfogo, siamo proprio rovinati.......
Qualcuno sa darmi delle delucidazioni e se ci sono delle vie d'uscita.
Per ipotesi, non è omissioni d'atti d'ufficio?
Grazie e buon lavoro.



Convenzionistituzioni.it
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: mancata redazione NOTE CARATTERISTICHE

Messaggio da Diabolikus » ven feb 08, 2013 11:04 am

Innanzitutto sarebbe utile conoscere il tuo grado e quello del tuo Capo Nucleo nonchè del Capo Sezione, al fine di inviduare meglio la linea ordinativa all'interno della quale sei inquadrato.

In ogni caso, tieni presente che:

L'istruzione sui documenti caratteristici del personale delle FF.AA. (d.p.r. 213/2002 e s.m.i.) al Cap.II, para.1, lett. a) stabilisce che:

"Salvo particolari situazioni di servizio, il documento caratteristico viene compilato dall’autorità dalla quale il valutando dipende direttamente per l’impiego e revisionato dai due superiori gerarchici del compilatore, esistenti nella stessa linea ordinativa del giudicando, i quali, anche in caso di concordanza con i giudizi/qualifiche precedenti, dovranno, in ogni caso, formulare il proprio giudizio nella parte IV del documento caratteristico. Anche in caso di mancato giudizio dei citati superiori a causa di impedimento o astensione, non possono essere coinvolte altre autorità al di fuori della suddetta linea di servizio"

le successive lett. b) e c), sanciscono che:

b) Mancando il compilatore o uno dei revisori, i documenti caratteristici sono compilati e revisionati dai rimanenti superiori che seguono nella stessa linea ordinativa. In tal caso nel documento dovranno essere specificati i motivi di detta mancanza.

c) Mancando tutte le autorità giudicatrici è compilata motivata dichiarazione di mancata redazione di documentazione caratteristica.

L'ipotesi di cui al para.c) , a mio avviso, non è attuabile nel caso da te prospettato in quanto il diretto superiore del 1° revisore, che mi sembra di aver capito essere il C.te del Gruppo, dovrebbe assumere il ruolo di "compilatore". L'eventuale "revisione" e quindi l'individuazione della relativa Autorità, dipende poi dal grado che rivesti TU e dal ruolo che riveste il citato Comandante (e cioè se questi sia C.te di Corpo o meno).

Ovviamente, il citato C.te di Gruppo potrebbe astenersi dalla valutazione per mancanza di elementi di giudizio, ai sensi del Cap.III, para.5, lett.a), alinea I della citata guida, come del resto potrebbe fare anche l'eventuale 1° revisore.

Il Ministero della Difesa, in diverse note, ha più volte ribadito la necessità di limitare il facile ricorso a tale istituto (l'astensione) che influisce negativamente sul profilo caratteristico del militare e determina, di conseguenza, una scarsa azione di comando e governo del personale.

Il citato Dicastero, inoltre, con nota Prot. n. M_D GMIL V SS 0610740, datata 23 dicembre 2008, al para.4, lett.a), ultimo cpv., ha stabilito che:

"Qualora dovessero determinarsi circostanze per le quali le autorità valutatrici siano impossibilitate ad esprimere il giudizio (es. grave infermità) o che, invitate a farlo, non provvedano all’incombenza, a prescindere dai provvedimenti da adottare nella competenza per i profili penali e disciplinari emergenti nella seconda ipotesi, l’Ente/Comando detentore del libretto personale/R.D.P.V. dovrà sollecitamente segnalare la situazione a questa Direzione generale che, sulla scorta degli elementi forniti, provvederà ad emanare adeguate direttive al riguardo.".

In conclusione ed in attesa che tu, qualora interessato, fornisca gli elementi che ti ho richiesto in apertura del topic, ritengo che:

A) all'interno del tuo Comando vi sia poca conoscenza della materia "valutazione caratteristica";

B) Tu debba presentare, tramite LA SCALA gerarchica, istanza scritta all'Autorità Competente (Comandante di Corpo) volta a rappresentare la tua situazione in correlazione ai riferimenti che ti ho indicato sopra;

C) con la medesima istanza, chiedere, contestualmente, di verificare l'eventuale irregolarità della prassi instauratasi al fine di porvi "rimedio" ovvero di interessare la relativa Autorità Competente ad attivarsi in tal senso, arrivando ad interessare perfino la Divisione Persomil del M.D., qualora vi siano dubbi e perplessità applicativi di sorta.

D) in alternativa a quanto indicato al para.C) e qualora non siano ancora trascorsi i relativi termini, proprorre ricorso gerarchico avverso i documenti caratteristici oggetto della probleatica de qua ma, in tal caso, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che "mastiuhi" un pò di diritto amm.vo e che sia soprattutto una buona penna.

Sperando di aver contribuito.

Saluti.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto

lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1259
Iscritto il: gio dic 08, 2011 8:10 pm

Re: mancata redazione NOTE CARATTERISTICHE

Messaggio da lory61 » ven feb 08, 2013 5:56 pm

Diabolikus, è incredibile, sei straordinario, uno spettacolo!!!!! Ancora una volta ti faccio i miei più sinceri complimenti!!
Un abbraccio

easter67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 84
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:41 pm

Re: mancata redazione NOTE CARATTERISTICHE

Messaggio da easter67 » ven feb 08, 2013 6:03 pm

grazie.

Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: mancata redazione NOTE CARATTERISTICHE

Messaggio da Diabolikus » ven feb 08, 2013 7:59 pm

lory61 ha scritto:Diabolikus, è incredibile, sei straordinario, uno spettacolo!!!!! Ancora una volta ti faccio i miei più sinceri complimenti!!
Un abbraccio
_________________

Egregio e Stimatissimo Lory,

sei sempre molto gentile e prodigo di apprezzamenti nei mie confronti.

Apprezzamenti che spero di meritare.

Nel mio piccolo, cerco di uguagliare gli ottimi interventi che TU e tanti altri eccellenti utenti di questo forum, postate nel comune interesse di questa Comunità virtuale.

Davvero mille grazie.

Un abbraccio.

P.S.: Mi sa che il collega Easter non è rimasto poi così soddisfatto. Sono sicuro però che avrà maggiori soddisfazioni nella sezione dedicata dell'Avvocato, ove ho visto che ha postato lo stesso quesito.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto

easter67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 84
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:41 pm

Re: mancata redazione NOTE CARATTERISTICHE

Messaggio da easter67 » ven feb 08, 2013 11:02 pm

Nono, siete stati ottimaente soddisfacenti
Grazie 1000 a tutti voi e buon lavoro.

Rispondi