mancata liquidazione tfs

Feed - POLIZIA DI STATO

Italo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 17, 2017 1:00 pm

mancata liquidazione tfs

Messaggio da Italo »

Buongiorno a tutti, sono un ex ispettore capo, dal 1 settembre 2017 ho ottenuto il pensionamento per anzianità, alla data attuale non ho ancora percepito nulla per quanto riguarda il tfs, mentre, altri colleghi pensionati alla stessa data e sempre per anzianità di servizio, hanno già percepito l'anno scorso la prima tranche e sono in attesa della seconda. Una settimana fa ho chiamato il numero di assistenza inps e l'operatrice mi ha detto che effettivamente avrebbero già dovuto corrispondermi la prima tranche, che la domanda che feci al momento del congedo è corretta e che semplicemente l'ufficio competente si è dimenticato di me, aggiungendo che avrebbe inserito una nota di sollecito e che avrei dovuto attendere una risposta, in data odierna ho chiesto anche che mi venisse dato un appuntamento alla sede inps di Pavia (competente per la liquidazione) e sono in attesa che mi venga fissato. Mi chiedo se ad altri è capitato che l'inps si "dimenticasse" di corrispondere il tfs e come hanno agito.
grazie


frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da frank1962 »

quando riceverai il tfs vedi se ti hanno dato anche gli interessi, altrimenti chiediglieli tramite il servizio Inps risponde.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da luiscypher »

In teoria siamo già a 29 mesi... Un po' strano! A me la prima rata l'hanno pagata dopo 27 mesi e 20 giorni... Mi hanno pagato gli interessi per quei 20 giorni di ritardo ma una somma che fa ridere! 70 cent al giorno, quindi per 20 giorni 14 €uro... Se ascolti me, fai il quesito a inps risponde, loro la girano direttamente alla sede competente e vedrai che in tempi celeri ti pagano!
pinobuscema
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 24, 2017 5:41 pm

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da pinobuscema »

Salve, MI SONO TROVATO ANCHE IO NELLA TUA STESSA SITUAZIONE, NEL SENSO CHE CHE ERA TRASCORSO IL LIMITE TEMPORALE PER LA LIQUIDAZIONE DEL TFS E NON SI SMUOVEVA UNA FOGLIA, ti consiglio vivamente di andare all'inps di competenza, se a loro non risulta niente, rivolgiti urgentemente al tuo Centro amministrativo nel mio caso era il CIAN, CHE SI ERA DIMENTICATO DI INVIARE I MIEI CALCOLI DEL TFS ALL'INPS ROMA TUSCOLANO, APPENA TRASMESSI NEL GIRO DI 10 GIORNI DEVO DIRE CHE L'INPS MI HA LIQUIDADATO QUANTO DOVUTO. IN BOCCA AL LUPO.....
Italo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 17, 2017 1:00 pm

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da Italo »

Grazie a tutti per l’aiuto
giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da giuseppesa »

ragazzi io in pensione dal 1 ottobre 2017 e finalmente a marzo 2020 mi hanno pagato 1^ rata , quindi dopo 29 mesi, avrei dovuto percepirla entro dicembre 2019
Premesso cio' adesso la seconda rata sara' corrisposta entro ottobre 2020 come naturale scadenza considerato ce gia' hanno fatto i calcoli per prima e seconda rata, oppure la pagheranno a un anno di distanza dalla prima e cioe' a marzo 2021?
grazie se qualcuno ha avuto tempi simili .
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da luiscypher »

La seconda rata a ottobre 2020!
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 471
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da Angelo1 »

Mi auguro che Tu abbia ragione ma a me dall'INPS (che ho contattato informalmente) mi hanno riferito che la seconda rata sarà accreditata solo dodici mesi dopo la prima.
Per notizia la prima rata l'ho percepita a fine giugno 2019, quasi alla scadenza dei tre mesi "aggiuntivi".
Sperem ben … anche perché il 3 aprile 2020 saranno tre anni che sono in pensione e quindi se hai ragione …
Un saluto a tutti.
giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da giuseppesa »

angelo cmq se te la pagano a giugno nei tempi previsti avvisaci grazie
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da luiscypher »

La legge dice entro un anno da quando si matura il diritto... Se a te l'hanno pagata dopo 27 mesi, quella successiva te la pagheranno dopo 9 mesi, non 12...fidati!
La signora dell'INPS non ci capisce tanto... E comunque, per rassicurarti, ti dico che dal momento in cui ti hanno pagato la prima rata, per la seconda arriva allla tua sede inps un avviso direttamente dalla sede centrale di Roma, che autorizza il pagamento; tale avviso viene inviato alla scadenza del periodo di maturazione, quindi dopo 9 mesi...
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 471
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da Angelo1 »

giuseppesa ha scritto: lun mar 09, 2020 10:31 am angelo cmq se te la pagano a giugno nei tempi previsti avvisaci grazie
Senz'altro …
Un saluto a tutti.
Nicpol

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da Nicpol »

Dal sito INPS:

"...Ai dipendenti che hanno terminano il servizio e hanno maturato i requisiti pensionistici a partire dal 1° gennaio 2014, il pagamento del TFR è corrisposto come segue (articolo 1, comma 484, legge 27 dicembre 2013, n. 147):
in unica soluzione, se l’ammontare complessivo lordo è pari o inferiore a 50.000 euro;

in due rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è superiore a 50.000 euro e inferiore a 100.000 euro (la prima rata è pari a 50.000 euro e la seconda è pari all'importo residuo);

in tre rate annuali, se l’ammontare complessivo lordo è superiore a 100.000 euro. In questo caso la prima e la seconda rata sono pari a 50.000 euro e la terza è pari alla importo residuo. La seconda e la terza somma saranno pagate rispettivamente dopo 12 e 24 mesi dalla decorrenza del diritto al pagamento della prima.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 471
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da Angelo1 »

luiscypher ha scritto: lun mar 09, 2020 11:54 am La legge dice entro un anno da quando si matura il diritto... Se a te l'hanno pagata dopo 27 mesi, quella successiva te la pagheranno dopo 9 mesi, non 12...fidati!
La signora dell'INPS non ci capisce tanto... E comunque, per rassicurarti, ti dico che dal momento in cui ti hanno pagato la prima rata, per la seconda arriva allla tua sede inps un avviso direttamente dalla sede centrale di Roma, che autorizza il pagamento; tale avviso viene inviato alla scadenza del periodo di maturazione, quindi dopo 9 mesi...
Io mi fido eccome ma solo di Te perché dell'INPS molto meno.
Un saluto.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da luiscypher »

:wink:
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 471
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: mancata liquidazione tfs

Messaggio da Angelo1 »

Sul sito INPS - Fascicolo previdenziale - Pagamenti - hanno inserito la seconda tranche del TFS con data disponibilità 6 aprile 2020.
In pensione dal 3 aprile 2017, il pagamento della seconda rata avverrà appena tre giorni dopo i previsti tre anni di attesa.
Un saluto a tutti.
Rispondi