mancata infermità su decreto

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
bauletto1980
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 04, 2020 9:53 am

mancata infermità su decreto

Messaggio da bauletto1980 »

Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti,Sono stato militare di leva nel anno 1990, durante l’anno di leva ho avuto delle infermità.Al termine dell’anno di leva ho fatto la domanda per causa di servizio, ma mi è stata respinta. Così ho fatto ricorso alla Corte dei Conti, la quale mi ha riconosciuto la causa di servizio, con la pensione privilegiata, per cumulo a una 7 cat. a vita. Nella sentenza della Corte dei Contimi sono state concesse 3 infermità. Devo dire che non ho mai letto bene il decreto del ministero della Difesa, ma negli ultimi tempi o dolori più foti alla schiena e faccio accertamenti ho riscontrato peggioramenti alle vertebre. Prendo il decreto e con stupore noto che hanno messo solo 2 infermità, la terza la Spinalgia lombare non è stata scritta. Mentre nella sentenza della Corte Conti è ben specificata e scritta. Mi chiedo cosa devo fare perché ero intenzionato a fare domanda di aggravamento per le vertebre, ma se non hanno riportato nel decreto la spinalgia lombare, cosa devo fare? Devo fare richiesta di inserire nel decreto la spinalgia lombare e dopo chiedere l’agravamento? Oppure fare le due cose insieme? Leggendo nel forum sono venuto a conoscenza che c’è una legge “ ex artt 117 e 120 “ e vorrei sapere se i benefici sono validi anche per me. Se sono validi cosa dovrei fare? Premetto che ora lavoro per il Ministero dell’istruzione. Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: mancata infermità su decreto

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

senza leggere le carte, non è semplice risponderle, ma sembra un problema di ottemperanza alla sentenza. Ignoro la data di quest'ultima, ma, se non sono trascorsi dieci anni dalla sua emanazione, potrebbe chiedere al ministero di darvi esecuzione.
Le suggerisco di rivolgersi al suo avvocato dell'epoca e di far accertare quanto sopra.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi