Mancata compilazione del modello C: si può recuperare?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
parsifal100
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: ven nov 27, 2020 5:06 pm

Mancata compilazione del modello C: si può recuperare?

Messaggio da parsifal100 »

Salve a tutti. Sono da 7 mesi in malattia, per lesione al legamento ginocchio, e cervicobrachialgia parestesica bilaterale, oltre a problemi di dolori diffusi alla zona lombosacrale con ernie ecc. Fra un po' mi scade l'anno di aspettativa in quanto prima dei 7 mesi ho fatto un periodo di aspettativa non continuativo. Ora il quesito è questo: due anni mezzo fa sono stato vittima di un incidente stradale in servizio con trauma ginocchio e cervicalgia. Da allora ho avuto un peggioramento delle condizioni di salute. Qualche mese fa ho scoperto che non è stato presentato e sottoscritto alcun modello C. Nulla di nulla. La causa di servizio normale mi hanno consigliato di presentarla un mese prima della scadenza dei 12 mesi di aspettativa. Tralasciando quest'ultimo aspetto, teoricamente l'amministrazione potrebbe recuperare il modello C anche a distanza di 2 anni e mezzo, magari (sperando) con un minimo di collaborazione e buon senso? Se questo non fosse possibile e dovessero dimezzarmi lo stipendio a causa di patologie ascrivibili all'incidente di cui non è stato presentato il modello C, posso difendermi legalmente?


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Mancata compilazione del modello C: si può recuperare?

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao caro,

quote=parsifal100 post_id=233703 time=1624786292 user_id=34061]
Salve a tutti. Sono da 7 mesi in malattia, per lesione al legamento ginocchio, e cervicobrachialgia parestesica bilaterale, oltre a problemi di dolori diffusi alla zona lombosacrale con ernie ecc.

Fra un po' mi scade l'anno di aspettativa ( Ok, presenta la domanda di causa di servizio, per evitare la decurtazione)


in quanto prima dei 7 mesi ho fatto un periodo di aspettativa non continuativo.

Ricorda che si parla di aspettativa non continuativa quando intercorre un rientro in servizio superiore a 3 mesi.

Oltre a porre attenzione a non andare in decurtazione ci sono altri due aspetti da non sottovalutare :

Non superare 548 giorni di aspettativa continuata poiché vieni dispensato e non potrai (qualora interessato) transitare nei ruoli civili.

Non superare i 913 giorni nel quinquennio mobile, come sopra, dispensa e non transiti




Ora il quesito è questo: due anni mezzo fa sono stato vittima di un incidente stradale in servizio con trauma ginocchio e cervicalgia. Da allora ho avuto un peggioramento delle condizioni di salute. Qualche mese fa ho scoperto che non è stato presentato e sottoscritto alcun modello C. Nulla di nulla.

La causa di servizio normale mi hanno consigliato di presentarla un mese prima della scadenza dei 12 mesi di aspettativa.

Corretto, anche un pochino prima, poiché dovrai recuperare il rapporto sul fatto inerente il sinistro stradale con relativa documentazione medica, mentre il tuo ufficio dovrà produrre idoneo rapporto informativo.


Tralasciando quest'ultimo aspetto, teoricamente l'amministrazione potrebbe recuperare il modello C anche a distanza di 2 anni e mezzo, magari (sperando) con un minimo di collaborazione e buon senso?

Dato il tempo trascorso il modello C non potrà più essere redatto

Se questo non fosse possibile e dovessero dimezzarmi lo stipendio a causa di patologie ascrivibili all'incidente di cui non è stato presentato il modello C, posso difendermi legalmente?

Con la presentazione della domanda corredata come suggerito non ci sarà alcuna decurtazione, come detto, poiché è opportuno allegare il rapporto sul fatto o in alternativa i rilievi del sinistro, sarebbe il caso di concordare con i dovuti modi l'anticipo della domanda.

Per cui stai tranquillo.

Parsi, mi dici se nel frattempo ti sei attivato per ciò che segue .



1. Bulging discale (discopatia) con schiacciamento e slittamento del disco C4-C5 con riduzione della fisiologica lordosi
2. Ernia discale C6-C7 posteriore mediana-paramediana dx con lieve impronta sulla corda midollare
3. Sofferenza radicolare C5-C6-C7
4. Segni iniziali di spondilo-uncoartrosi nel tratto cervicale
5. Troscoliosi medio dorsale dx-convessa ad ampio raggio
6. Piccola ernia posteriore mediana LI-L2 con disco protuso e disidratato
7. Ernia discale L5-S1 posteriore paramediana dx che impegna parzialmente il forame omolaterale con disco disidratato
8. Marcati segni di sofferenza muscolare neurogena cronica nei miomeri L4-L5-S1 bilateralmente
9. Ridotta la fisiologica lordosi con attegiamento troscoliotico alto sx-convesso
10. Spondilosi con accenno alla osteofitosi marginale dei metameri lombari
11. Gonalgia ginocchio sx con versamento articolare e lesione del collaterale mediale
12. Iniziale appuntimento osteofitosico a carattere artrosico con versamento piede sx
13. Ipertrofia trilobare della prostata
14. Sclerosi del collo vescicale con ritenzione urinaria
15. Reflusso esofageo con ernia iatale da scivolamento in spasmo esofageo
16. Stato d’intossicazione da metalli pesanti: alluminio, torio, arsenico, mercurio
17. Piccole sporadiche aree di gliosi riparativa su base ipossico vascolare in sede frontale sottocorticale bilaterale


Ciao Alberto
Rispondi