Malattia rara - Polizia

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Rouge

Malattia rara - Polizia

Messaggio da Rouge »

Buongiorno Dott.,
Sono un Ass.C. della Polizia di Stato con 22 anni di servizio, a cui è stata diagnosticata nel 2018, dopo mesi di tensioni che tralascio ( la diagnosi era andata dal linfoma alla tubercolosi), la sarcoidosi multisistemica, classificata fra le malattie rare autoimmuni, per cui sono stata in cura con dosi massicce di cortisone e immunomodulatori ( per fortuna dopo 2 anni scalati) e un corollario di disturbi che hanno compromesso la mia quotidianità.
Sono stata esentata a più riprese dai servizi Op, e con l'emergenza pandemica messa in art. 87 comma 6 Decreto-Legge 18/2020 commutato poi "a richiesta" in smart working continuativo per esigenze del mio ufficio.
Non so per quanto sarà attiva ancora questa possibilità, alcuni dicono al 31 marzo, altri che verrà prorogata.
Il punto è che a scadenza il medico della Questura vorrebbe mettermi in malattia fino alla decisione della CMO.
Non so che pensare, i colleghi mi dicono le cose più disparate: che rischio il transito obbligato ai civili, che l'opzione ruolo tecnico ( che tutto sommato sarebbe a me gradita) è appannaggio solo di chi risente di patologie dovute a causa di servizio, che verrò rimessa subito idonea al 100%.
Ammetto di essere totalmente ignorante in materia, e le chiedo cortesemente quali sono i reali parametri che determinano un'opzione rispetto ad un'altra, e come dovrei muovermi secondo lei.
La ringrazio in anticipo


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 763
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Malattia rara - Polizia

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Le opzioni possono essere varie a seconda dell’ incidenza della malattia sula sua salute e dalla risposta alla terapia. I provvedimenti medico legali possono andare da un periodo di licenza di convalescenza concessi dapprima dal medico dell’ amministrazione e poi eventualmente dalla CMO, alla riforma con possibilità di transito ai ruoli civili, alla riforma parziale qualora la patologia venga riconosciuta DCS ( ma la vedo dura), alla idoneità totale qualora la patologia non incida o incida limitatamente sulla capacità lavorativa specifica. Se ha necessità di maggiori informazioni mi chiami pure.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rouge

Re: Malattia rara - Polizia

Messaggio da Rouge »

La ringrazio per la veloce e cortese risposta.
Se ho capito bene quindi la mia speranza di transitare nei tecnici sarebbe davvero remota o meglio nulla?
Cerco di valutare le cose, riparlo col medico della mia Questura e mi riservo di contattarla, se non disturbo, per successivi chiarimenti più dettagliati.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 763
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Malattia rara - Polizia

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Mi contatti pure .
Cordialmente
Dr. Pierluigi Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi